Il grande, affascinante viaggio nel mondo delle vacanze, alla ricerca di quella "ideale", del "sogno nel cassetto" da tirar fuori fra mete esotiche, mare, montagna, natura e cultura ma anche sport prosegue alla Bit 2013, la Borsa internazionale del turismo in corso a Fiera Milano ed anche questa domenica aperta al pubblico. Ed è girando tra gli stand di "The Wold" e "Italy", si possono trovare proposte, spunti, idee, pacchetti viagg per destinazioni in terre lontane, nel Mediterraneo, in Europa e in Italia. E soprattutto mete insolite e inedite combinazioni di vacanze a tema. Come nel Salone europeo delle attività subacquee, l'Eudi Show che si svolge all'interno di Bit con un' offerta specifica che completa il panorama delle "vacanze possibili" presentate in fiera. Ecco allora carellata di proposte, legate alle vacanze di "casa nostra", in Italia.
Il Friuli Venezia Giulia è "live"
Live è la parola d’ordine della presenza a Bit 2013 del Friuli Venezia Giulia. "Live" come "vivo", perché più viva e vibrante che mai è questa regione con la sua offerta turistica. A cominciare dallo sport, che vede il Friuli protagonista nel basket: la NBA l’ha nominato destinazione turistica ufficiale in Italia e al suo stand i visitatori possono sfidare i grandi campioni in un vero e proprio campo da basket virtuale, grazie al gioco 2K13. E in Friuli l’hi-tech si sposa con il gusto: chef friulani e giuliani presenteranno le eccellenze enogastronomiche in una serie di eventi di show-cooking dal titolo Un territorio da gustare. www.turismofvg.it
Umbria: il cuore è "mobile"
Se il futuro è mobile, il primo scatto in avanti è dell’Umbria. La regione che rappresenta felicemente “il cuore verde d’Italia” è la prima nel nostro Paese a sviluppare in modo estensivo le tecnologia e-book per promuovere il turismo. Ed è la prima in Europa ad adottare in modo sistematico le applicazioni per smartphone. Con lo slogan APPassionatamente Umbria, la regione presenta 17 titoli e 46 prodotti e-book oltre a 4 titoli e 14 prodotti mobile. In arrivo 3 nuovi titoli per 24 prodotti, focalizzati su alcune tra le principali attrattive della regione: Enogastronomia per un viaggio tra le eccellenze da gustare, Segni etruschi, l’applicazione sulle tracce dell’antico popolo e La via di Francesco per seguire i percorsi del pellegrinaggio. www.regioneumbria.eu
In Toscana il "ritmo" della vacanza
Si chiama Feel the beat ed è il nuovo claim scelto dalla Toscana per promuovere la musica e la cultura contemporanea del luogo, in Italia come all’estero. Un modo alternativo per fare turismo, e scoprire la regione, seguendo il ritmo della ricca offerta di musica toscana contemporanea, classica e pop. In occasione di Bit 2013, le eccellenze musicali toscane – tra le quali Arezzo Wave, Cortona Mix Festival, Orchestra Regionale Toscana, Festival Pucciniano, Toscana Musiche – presentano un assaggio della loro arte musicale, con una serie di concerti fino al 17 febbraio in diverse location tra le più trendy e affascinanti di Milano. www.turismo.intoscana.it
Calabria, percorsi tra natura e storia
In Calabria la Magna Grecia vive ancora. E attira sempre più turisti. Sta rinascendo a nuova vita l’area dei Greci di Calabria, il territorio che va dallo Ionio reggino fino all’Aspromonte: una manciata di borghi, alcuni dei quali risalenti al V secolo a.C. e ora oggetto di un attento recupero, dove la minoranza ellenofona – discendente direttamente dagli antichi coloni greci – esprime particolarità culturali uniche dall’enogastronomia all’artigianato alla musica, che attraggono i visitatori. Luoghi immersi in paesaggi di selvaggia bellezza, che richiamano l’altra grande proposta che la Calabria ha in serbo per chi vuole viverla in modo nuovo e originale: la natura e l’avventura, dal rafting sull’impetuoso fiume Lao fino allo sci sull’Aspromonte con vista sul mare e la Sicilia. www.turiscalabria.it
Campania a gonfie vele con l’America’s Cup
Napoli sotto i riflettori del mondo. Succederà dal 16 al 21 aprile, quando i migliori velisti del mondo torneranno a regatare nel suo Golfo per disputare la decisiva tappa finale delle America’s World Cup Series 2012-13. I team si daranno battaglia a bordo dei velocissimi AC45, catamarani di ultima generazione. L’appuntamento è stato presentato in anteprima a Bit 2013: un’occasione per aprire una finestra unica su una terra, la Campania, sempre più al top dell’offerta turistica, grazie a gioielli come Pompei, Paestum, la Costiera Amalfitana o le isole come Capri e Ischia. www.incampania.com
Armonie di proposte
All’interno del turismo culturale – uno dei grandi turismi tematici evidenziati in fiera – un posto di primo piano spetta alla musica, che muove un numero crescente di viaggiatori. La Lombardia, oltre al ricco calendario della Scala, propone il distretto musicale di Cremona, città della musica per eccellenza. Un itinerario lirico che va dalle botteghe liutaie che hanno visto lavorare Stradivari e Guarnieri del Gesù fino a Paderno Ponchielli, luogo di nascita dell’omonimo compositore della Danza delle Ore.
In Liguria invece, chi dice musica oggi dice naturalmente Sanremo: l’evento top per il pop italiano porta in Riviera appassionati e addetti ai lavori. Ma la regione ha in serbo molti altri appuntamenti per gli amanti della musica. Di grande fascino, tra le altre, l’iniziativa che di recente ha coniugato le sette note con la cultura e la storia, con una serie di concerti storici in castelli e antichi borghi di charme, tra i quali Arenzano, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure e Pietra Ligure.
In Emilia Romagna, ha aperto i battenti il museo dedicato a Renata Tebaldi nel suggestivo Castello di Torrechiara, uno dei meglio conservati d’Italia. Gli aficionados dell’opera trovano in diciannove sale del castello ospitano la raccolta completa dei meravigliosi costumi della cantante, la collezione di gioielli di scena e personali e una raccolta di rari e preziosi documenti.
È tra cucina e fornelli, invece, il connubio che la Puglia ha presentato a Milano Puglia Food Sound System, l’originale format con cui la regione sta promuovendo due delle sue eccellenze: gusto &musica, con un “cooking DJ set” in compagnia di chef musicali d’eccezione.
Turismo e sport, binomio del futuro
Il turismo sportivo ha un giro d’affari a livello mondiale di circa 600 miliardi di dollari (480 miliari di euro). In Italia coinvolge circa 10 milioni di persone e rappresenta un fatturato di 8,5 miliardi di euro. A Bit 2013 è stato presentato in anteprima il convegno che, sul tema, si terrà a Milano il 28 e 29 maggio prossimi: Tourism for Sport - Presente e futuro del Turismo Sportivo Nazionale e Internazionale. Una risorsa economica e fonte di nuova occupazione, ma anche un momento sociale, un’occasione di aggregazione e – perché no – di divertimento. In Bit 2013, infatti, il turismo sportivo è tra i protagonisti di due dei focus tematici nel settore Italy, dedicati rispettivamente a Natura e Avventura, oltre che di Eudi Show, il Salone europeo delle attività subacquee, che si svolge in contemporanea a fieramilano ed è accessibile con lo stesso biglietto di Bit 2013. www.tourismforsport.com
Grimaldi Lines: arte e letteratura sulla cresta dell’onda
Crociera sinonimo di sole-e-mare? Certo, ma anche molto di più, con Grimaldi Lines. L’elegante ammiraglia Cruise Roma diventa un club della lettura sulle onde con due grandi eventi letterari: AMare leggere, dal 16 al 19 marzo, quattro intere giornate di letture, spettacoli, giochi e proiezioni di film all’insegna della scrittura creativa. È dedicata invece ai ragazzi Una nave carica di libri per Barcellona, grande evento culturale realizzato in collaborazione con la rivista Leggere: tutti, che vedrà la partecipazione di autori del calibro di Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni e Franco Matteucci. Il ritmo della rumba, la sensualità del tango, l’allegria della samba e molto altro ancora sono invece i leitmotiv di Ballando verso Barcellona, la crociera che Grimaldi Lines ha pensato per gli appassionati della danza e della musica: corsi e spettacoli sulla Cruise Barcelona in compagnia del maestro di danza internazionale Simone Di Pasquale e del team di Personal Dancer. www.grimaldi-lines.com
Agenzie di viaggio, internet non è un "nemico"...
Gli addetti al settore delle agenzie di viaggio - dice il presidente di Fiavet Fortunato Giovannoni a margine di un convegno sulla fiscalità del settore - sono oggi oltre 350.000 che noi vorremmo più che raddoppiare". Il Piano strategico per lo sviluppo del turismo presentato alla Bit dal ministro Piero Gnudi, l'approssimarsi di Expo 2015, e in generale la convinzione che la politica intenda mettere al centro dell'agenda del futuro governo la necessità di far fruttare al massimo "l'oro nero" italiano per sostenere economia e occupazione, stanno generando un nuovo e diffuso ottimismo tra gli addetti ai lavori impegnati a dibattere i temi del futuro dell'industria delle vacanze e quelli - importanti - della formazione e dell' approfondimento perché Bit, anno dopo anno non è più solo una vetrina per il settore ma luogo e occasione e di confronto per addetti ai lavori e non. Proprio per questo Fiera Milano ha potenziato i momenti di incontro con focus sui diversi aspetti del turismo che hanno riscosso molto interesse. Fiavet, la Federazione delle agenzie di viaggio che con altre associazioni di categoria è alle prese con il rinnovo del contratto di lavoro, è fiduciosa di riuscire a introdurre le norme sulla stagionalità. "Per quanto riguarda il governo pensiamo che si sia perso troppo tempo a discutere sull'art. 18. Per noi è indispensabile che sia agevolato il più possibile l'ingresso al lavoro senza condizionarlo poi al tempo indeterminato". E al governo Giovannoni chiede norme per mettere riparo all'abusivismo "che nel nostro settore - spiega - riteniamo sia almeno il 30% del totale". Infine il web: Internet aiuta e non è visto come un nemico dalle agenzie e dai tour operator. Soprattutto non mangia posti di lavoro. "L'incidenza sul totale del turismo fai da te - precisa Giovannone - è una percentuale che a volte non arriva alle due cifre. E tra l'altro stiamo notando che tornano in agenzia anche coloro che su Internet si informano e sanno tutto. Hanno però bisogno della sicurezza, con noi si sentono più garantiti. E questo vale per tutti i viaggi, in particolar modo per i viaggi d'affari. Oggi la gente che viaggia non vuole rischiare che la vacanza venga rovinata, sanno che a noi possono chiedere i rimborsi e siamo un punto di riferimento per risolvere i problemi. E poi, come la Posta, come i carabinieri, siamo in tutti i piccoli centri e svolgiamo anche un'opera sociale, per la vecchia zia che ci chiede consiglio e assistenza per comperare un biglietto del treno".
Volantini di protesta che invitano a boicottare Israele sono stati trovati in fiera. I volantini riportano il logo della manifestazione Bit, di cui Fiera Milano Spa, precisa una nota, è l'unica ed esclusiva proprietaria. A tale proposito Fiera Milano Spa, "oltre a prendere le dovute distanze, si dissocia dal contenuto del volantino e si riserva il diritto di agire legalmente al fine di tutelare il proprio marchio BIT nelle opportune sedi". Israele é presente alla Bit nel padiglione che ospita "I paesi del mondo" con uno stand del ministero del turismo israeliano. "Siamo abituati a questo genere di proteste, si ripetono ogni anno, questa volta devo dire che quelli che sono venuti qui con i volantini erano meno del solito", ha detto all' ANSA Tzvi Lotan, consigliere per gli affari turistici dell'ambasciata di Israele, davanti al cui stand alla Bit c'é stata oggi una piccola manifestazione di protesta. Un gruppetto di giovani, una decina, ha urlato alcuni slogan e poi ha lanciato dei volantini firmati Freepalestine, Rete solidarietà con la Palestina. La polizia è subito intervenuta per allontanarli. "L'interscambio turistico tra Italia e Israele ha fatto segnare nel 2012 170.000 italiani in visita al paese mediorientale, mentre sono stati circa 300.000 gli israeliani che hanno visitato l'Italia - ha detto il consigliere, che preferisce parlare di turismo archiviando subito l'episodio -. Da noi il turismo è incrementato del 12%, 3,5 milioni di turisti dal mondo". A poca distanza dello stand israeliano c'é quello della Palestina, dove è arrivata l'eco della veloce protesta. "Ognuno può manifestare come crede opportuno, ma la politica tocca ai politici - ha detto Magdouline Salameh, responsabile per l'Italia del ministero del turismo palestinese - Noi vogliamo la pace e lavoriamo per fare propaganda al turismo che per forza di cose è molto legato a quello del resto dell' area". Infatti, come ha ricordato anche il consigliere israeliano, soprattutto per quanto riguarda il turismo religioso, chi va a Gerusalemme, che è in Israele, poi visita anche Betlemme che è a soli 10 km di distanza, in territorio palestinese.
Bit
2013 prosegue in fieramilano a Rho fino a domani domenica 17 febbraio. Per informazioni in tempo reale: www.bit.fieramilano.it. Bit è presente anche sui principali social network (@bitmilano - #Bit2013) e con un proprio canale su YouTube.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.