Le falle nella sicurezza: così il senegalese era alla guida del bus

Il senegalese Ousseynou Sy aveva precedenti gravi. Perché era alla guida del bus?

Le falle nella sicurezza: così il senegalese era alla guida del bus

Qualcosa non ha funzionato, è evidente. La prima cosa che viene da chiedersi è: perché un senegalese con precedenti per guida in stato di ebrezza e abusi sessuali era alla al volante di un autobus carico di 51 ragazzini delle medie? La patente gli era stata sospesa dodici anni fa. Ma soprattutto il suo casellario giudiziario parla di una condanna a un anno a causa di una denuncia per abusi a danni di minore. Di minore.

La società Autoguidovie, che gestisce il trasporto pubblico a Crema, sostiene di non essere mai stata a conoscenza dei precedenti penali di Ousseynou Sy. Secondo quanto scrive il Corriere, il certificato penale sarebbe stato richiesto sì, ma solo "al momento dell'assunzione, nel lontano 2004". Poi non sarebbe stato più verificato. Ecco perché nessuno si è accorto di quella denuncia del 2011 per abusi o della guida in stato di ebrezza. Per nascondere il ritiro della pantente, Sy si era pure messo in malattia.

"Noi possiamo solo dire che aveva ben venticinque anni di servizio, di cui gli ultimi quindici alle dipendenze di Autoguidovie. Aveva sempre superato positivamente tutte le visite mediche periodiche e annuali. Non sappiamo spiegarci questo assurdo gesto", dice in una nota il presidente dell'Autoguidovie Camillo Ranza.

Il Comune di Crema, che si è schierato contro il decreto sicurezza, è già nella bufera politica. "La foga a favore dei clandestini gli ha fatto sfuggire i problemi reali", accusano Stefano Candiani e Nicola Molteni, "Una scuola si è ritrovata con uno scuolabus guidato da un senegalese con cittadinanza italiana con precedenti per violenza sessuale e guida in stato di ebbrezza. E oggi l’uomo ha dirottato il mezzo e gli ha dato fuoco. Poteva essere una tragedia. Ci attendiamo un rigoroso accertamento delle responsabilità per un affidamento così gravemente superficiale. Il sindaco non ha niente da dire?".

Le regole dicono che oltre alla patente B e D, il conducente deve ottenere una Carta di qualificazione per il trasporto di persone. Poi l'autista di bus deve sottoporsi a controlli psicofisici e, periodicamente, a quelli tossicologici. Il problema è che stavolta qualcosa è andato storto.

E solo per il pronto intervento dei carabinieri e il coraggio di un ragazzino si è evitato un massacro in nome dei "migranti che muoiono nel Mediterraneo".

Ousseynou Sy, intato, è piantonato all'ospedale Niguarda e sottoposto a indagine. La procura di Milano gli contesta i reati di strage e sequestro di persona.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di buonaparte buonaparte
21 Mar 2019 - 14:10
non si puo non denunciare la vergogna della la7 e rai 3 che hanno preso in ostaggio il ragazzino nato da stranieri che ha dato l'allarme con il telefonino passatogli da un bambino italiano italiano che ha avuto il coraggio di passargli il telefono perchè piu avanti nei sedili e piu controllato dal terrorista straniero islamico . tagazzo che al mattino è andato semplicemente a scuola come tutti gli altri .questo è razzismo nei riguardi dei ragazzini . vergogna la7 e rai3 . VERGOGNA
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di libertà o cara libertà o cara
21 Mar 2019 - 08:46
Le "falle" o le "responsabilità"?
Avatar di Zagovian Zagovian
21 Mar 2019 - 08:49
...Dimenticavo di dire che di questi "italiani",in Italia ne abbiamo già 1.350.000!!!!
Avatar di FrancescoVa1954 FrancescoVa1954
21 Mar 2019 - 08:58
Protestano contro il decreto sicurezza di Salvini e fanno lavorare uno fuori di testa. Questo è il livello delle teste dei sinistri.

In galera tutti i responsabili.

W i Carabinieri
Avatar di do-ut-des do-ut-des
21 Mar 2019 - 08:59
Ormai c'è la moda della sx di assumere gli stranieri anche quando ci sono italiani che cercano lavoro. Vedi per esempio Checco Zalone e Aldo Baglio nei loro 2 nuovi film, chi fanno recitare. Ormai è diventata una malattia, quella di non sentirsi bene se non ci mettono il nero, non stanno bene. Urge una cura.
Avatar di tosco1 tosco1
21 Mar 2019 - 09:07
I genitori dei bimbi devono fare causa ai responsabili di questo Comune che hanno permesso,evidentemente per lassismo , o per volonta' bonacciona pericolosa, questo fatto.

I danni morali procurati ai bimbi con questo attentato, sono enormi, e vanno risarciti.
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
21 Mar 2019 - 09:20
Questa drammatica vicenda, che é stata trattata delle TV di Stato con una certa freddezza e brevità di informazione, rappresenta una prova di quanto sia difficile la sbandierata integrazione di stranieri di religione o cultura islamica. Se un senegalese in Italia da molti anni ed in regola pensa di compiere ai danni di bambini italiani un crimine di questa portata per "vendicare" i morti in mare, vada a fare azioni forti nel suo Paese di origine e faccia cambiare la situazione sociale in Senegal. Purtroppo é sempre più evidente che una parte consistente degli islamici che vivono in Occidente sono incompatibili con la nostra Cultura, la nostra Società, i nostri Valori. E sorge il dubbio, se non la certezza, che le politiche terzomondiste hanno voluto aprire le frontiere dell'Italia sperando di crearsi una nuova base elettorale.
Avatar di Angelo664 Angelo664
21 Mar 2019 - 09:21
Sciogliete la giunta di Crema e commissariate il comune per 1 anno fino a nuove elezioni. Poi i vertici dell'azienda di trasporto. Inoltre e' chiaro che in questo stato burocratico di m. si debba dare una svolta a tutto. In questo caso e' evidente che un tribunale che condanna ad una pena definitva un cittadino deve comunicare la cosa a tutti gli enti interessati, datore di lavoro in primis, motorizzazione ( e qui gli saltava la patente per guida in stato di ebbrezza e magari ritornava al suo paese già' allora ). I dati devono essere pubblici. Io se assumo uno voglio poter verificare la sua fedina penale in particolare se lo devo mettere alla guida di uno scuolabus.
Avatar di 1sB 1sB
21 Mar 2019 - 09:28
Cosa prescrive la legge riguardo agli obblighi di comunicazione da parte del dipendente al datore di lavoro circa condanne o carichi pendenti? Il datore di lavoro ha l'obbligo del controllo? Il dipendente è tenuto a comunicare il suo status? E inoltre: non ho letto sui giornali se, tra i ragazzi, era presente qualche diversamente bianco. Se così non forse non si potrebbe configurare anche l'aggravante di razzismo?
Avatar di airone_90 airone_90
21 Mar 2019 - 09:42
Dobbiamo interrogarci e riflettere su questo atroce attentato, sventato per miracolo, perchè un Italiano non avrebbe mai neanche pensato di commettere una bestialità del genere su 50 ragazzini innocenti. Eppure questo immigrato era "integrato" come dicono i soloni buonisti ed aveva anche un lavoro, la realtà purtroppo è che bisogna fare attenzione a chi si fa entrare in Italia perchè le differenze culturali e sociali sono insormontabili. Non ci dicano più che siamo tutti uguali.
Avatar di dagoleo dagoleo
21 Mar 2019 - 09:44
Il Comune di Crema è talmente impegnato a difendere e tutelare i migranti che si lascia scappare quelli pericolosi e con gravi precedenti penali, facendo affidare a persone pericolose servizi delicatissimi. Se questa vicenda non è finita in tragedia rigraziamo il buon DIO che ha dato la prontezza ad un ragazzino sveglio di chiamare il 112 ed ai carabinieri che sono riusciti ad intervenire bene e con encomiabile coraggio.

Questi sono i veri eroi di questa vicenda. Tutta l'altra truppa di politici ed amministratori incompetenti ed ignavi sarebbero da mettere in galera.
Avatar di momomomo momomomo
21 Mar 2019 - 09:45
Ma perché si arriva sempre a rendersi conto di "falle nei controlli di sicurezza" solo a tragedie sfiorate o addirittura compiute !???
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
21 Mar 2019 - 09:48
non oso immaginare se questo pazzo fosse riuscito nel suo intento, oggi avremmo un elevato numero di Traini pronti a farsi giustizia, e sinceramente non posso dire che mi dispiacerebbe, tanto presto o tardi ci arriveremo, quello che più temo è che qualche altro demente possa riuscire dove questo tesoro della boldrini ha fallito, e purtroppo non siamo nella condizione di poterli controllare tutti, è probabile che qualcuno riuscirà a portare a termine azioni di questo genere.
Avatar di Luca66 Luca66
21 Mar 2019 - 09:51
Il buonismo è perdente!!! Non mi stancherò mai di ripeterlo e gridarlo a gran voce!!! Questo spregevole essere voleva bruciare 51 minori ... ma ci rendiamo conto della situazione?!!! Stiamo a vedere perché ho come la certezza che qualche "giudice" buonista e cattocomunista, che sarà sicuramente incaricato di giudicarlo, dirà che era incapace d'intendere e volere e lo libererà ...! Il suo perverso piano di lucida follia, invece, cari giudici è in perfetta linea con il "muslims pensiero" e cioè: "Sterminiamo i figli degli infedeli così nessuno ci intralcerà nel futuro". Faccio dunque un appello pubblico ai galeotti o carcerati che lo avranno per un breve periodo come compagno di cella ... non lasciatelo andare libero, fategli bere un "caffè corretto"!!! Grazie.
Avatar di Luca66 Luca66
21 Mar 2019 - 09:56
Dimenticavo ... qualche anno di lavori forzati o campo di rieducazione mentale alla Vietnamita, occorrerebbe darlo a chi lo ha messo alla guida del mezzo. Sarebbe d'esempio per tutti quelle persone che credono di poter integrare i "muslims"! Non esiste possibilità d'integrare chi pretende sia tu (nel tuo Paese) ad integrarti a loro, così come non esiste "peggior sordo di chi non vuol sentire"!!! CAPITO BABBEI!!!
Avatar di APG APG
21 Mar 2019 - 09:59
@Giusto1910R - Sintesi perfetta! Che questo senegalese ("cittadino italiano" della vergogna) venga consegnato alla boldrini, lei certamente sarà in grado di istruirlo e formarlo con un giusto percorso di integrazione.
Avatar di Zagovian Zagovian
21 Mar 2019 - 10:01
@libertà o cara 08:46:...."responsabilità" con la complicità della maggioranza degli "italiani",che continua a votare partiti "sostanzialmente" accoglienti(come M5s),parzialmente accoglienti(come FI),e/o decisamente accoglienti(come PD & soci di merende)!
Avatar di steacanessa steacanessa
21 Mar 2019 - 10:02
Se non erano neanche a conoscenza della sospensione della patente vuol proprio dire che la nostra burocrazia è ancor peggio dell’innominabile.
Avatar di filospinato filospinato
21 Mar 2019 - 10:12
Falle nella sicurezza? L'Italia è un colabrodo nella sicurezza e parlare di falle è un eufemismo. Il nemico gli italiani lo avevano già in casa ed ora sono arrivati i rinforzi.
Avatar di giancristi giancristi
21 Mar 2019 - 10:30
Falle nella sicurezza? Favoreggiamento dei criminali islamici. I dirigenti di Autovie devono dimettersi. Poi alle Elezioni comunali sarà spazzata via la attuale maggioranza!
Avatar di Zagovian Zagovian
21 Mar 2019 - 10:33
....I Cremonesi nel 2017 hanno votato(con un'affluenza da "chissenefrega" del 56%) Stefania Bonaldi(centrosinistra),con il 52,5% dei voti(15 seggi),mentre il candidato(cetrodestra)Enrico Zucchi,ha preso il 47,5% dei voti(7 seggi)!.....Alle prossime elezioni cambieranno idea?...Mah!
Avatar di Zagovian Zagovian
21 Mar 2019 - 11:26
....Mi scuso con "Cremonesi"..."Cremaschi" era il termine esatto,....anche se a Cremona,la "zuppa" è la stessa...il Sindaco Galimberti(centrosinistra),è stato eletto con il 56,31% dei voti!!
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
21 Mar 2019 - 11:38
Da un italiano esigono l'esame del capello pure per stare in un call center e ad un immigrato pregiudicato per guida in stato di ebbrezza e violenza sui minori affidano un autobus di bambini. E' l'accoglienza made in Pd, bellezza.
Avatar di paco51 paco51
21 Mar 2019 - 11:46
non ci sono falle nei controlli

semplicemente il fatto dimostra che non ci sono.

Il controllo lo devono fare i Tedeschi, non gli italiani!
Avatar di teseiTeseo teseiTeseo
21 Mar 2019 - 11:58
Sembra che il ragazzino che chiamato il 112 sia di origine maghrebina, quindi dovremmo ringraziare pure Allah…

Scherzi a parte, speriamo in un giro di vite.

Un Tir o un qualsiasi mezzo pesante è un'arma ben più pericolosa di una pistola. Si arrivino quindi medesime procedure di controllo.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
21 Mar 2019 - 12:03
Resto convinto che se l'azione della bestia senegalese fosse andata a buon fine, la sinistra sarebbe riuscita a giustificare la strage, dando la colpa a Salvini, al razzismo degli italiani o a quello che volete e non mi stupirebbe se qualcuno di loro avesse pure fatto festa.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
21 Mar 2019 - 12:20
...avete avvertito la CEI ??
Avatar di mose57 mose57
21 Mar 2019 - 12:39
Che ne pensate di proporre questi carabinieri per una medaglia d'oro. Soltanto il loro coraggio e il loro spirito di iniziativa hanno trasformato la più grossa tragedia mondiale del terrorismo islamico (oltre 50 BAMBINI arsi vivi forse peggiore anche delle torri gemelle) in un fatto di "quasi"norm
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
21 Mar 2019 - 13:17
(ti…) Come siete proprio ingenui o falsamente tendenziosi nel rilevare

presunte manchevolezze nella sicurezza. Ma quale sicurezza?

In un paese allo sfacelo, dove, per ovvie ragioni, poche cose funzionano correttamente, che si fa? Ci si lamenta di un tizio che voleva, vuole fare una strage? Ma ci siete o ci fate?

In piena Legge della Giungla va considerata come ordinaria amministrazione che a qualcuno venga in testa di volere fare qualsiasi cosa, anche compiere una strage. C'è poco di cui lamentarsi e meravigliarsi in un paese nel quale

il ministro dell'Interno rischia di andare sotto processo solo perché esso impedisce in qualche modo l'invasione. E circa il 40% della popolazione voleva, vuole l'incriminazione del ministro solo perché, in quanto minoranza minorata, quel 40% tifa per l'invasione. Ma di che si ciancia?

Il paese è in irreversibile declino. E' destinato a soccombere, a scomparire.
Avatar di giovanni951 giovanni951
21 Mar 2019 - 13:40
chi controlla chi in Italia?
Avatar di allegis allegis
21 Mar 2019 - 13:53
Andava ucciso, fossimo stati in America era già morto. Qui alla fine si farà qualche anno (pochi) e poi sarà di nuovo libero e questa volta ci scapperà il morto. Andrebbe processata anche l'azienda che ha assunto una persona del genere senza verificare la fedina penale. Inaudito. Questo comunque dimostra che l'integrazione non ci può essere. Era qui da tanti anni e non ha mai smesso di covare odio.
Avatar di buonaparte buonaparte
21 Mar 2019 - 14:10
non si puo non denunciare la vergogna della la7 e rai 3 che hanno preso in ostaggio il ragazzino nato da stranieri che ha dato l'allarme con il telefonino passatogli da un bambino italiano italiano che ha avuto il coraggio di passargli il telefono perchè piu avanti nei sedili e piu controllato dal terrorista straniero islamico . tagazzo che al mattino è andato semplicemente a scuola come tutti gli altri .questo è razzismo nei riguardi dei ragazzini . vergogna la7 e rai3 . VERGOGNA
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi