E' una mostra nella mostra Play Again – gli architetti costruiscono coi Lego, quella che si tiene dal 24 al 27 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, in concomitanza con The Art Of The Brick, la personale dell’artista americano Nathan Sawaya con 100 opere sorprendenti realizzate con i mitici mattoncini.
Nove gruppi di professionisti, formati da 4-5 architetti e designer, hanno realizzato, in modo collaborativo, un modellino in Lego ispirato a un progetto di Architetti Senza Frontiere Italia Onlus, tema: la costruzione di una scuola primaria nel villaggio di Mbakadou che, come quasi tutti i villaggi del Senegal, è molto isolato. Di conseguenza i maestri della scuola, che solitamente arrivano dalla città, devono alloggiare all’interno del villaggio. E proprio le case dei maestri sono l’oggetto di analisi dei partecipanti di Play It Again, che in base alle indicazioni di Architetti Senza Frontiere Italia, e ai vincoli dettati dai contesti sociale, culturale e geografico, hanno costruito 9 modellini di case per 9 diversi maestri.
La figura del maestro è stata idealizzata e portata a definizione da ogni gruppo. Le opere condividono alcune scelte architettoniche, ma si distinguono per altre componenti funzionali e simboliche. Tutte le costruzioni sono in vendita e il ricavato sarà devoluto interamente ad Architetti Senza Frontiere Italia Onlus per il progetto della scuola. L’ingresso alla mostra “Play It Again” è gratuito e durante l’esposizione sarà possibile partecipare alla costruzione collettiva di un decimo modello in Lego.
Programma e orari
Giovedì 24 novembre dalle 19
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.