Lombardia, nasce Forza Italia. Ma Pd e M5S lasciano l'Aula

Il vicepresidente annuncia la nascita del gruppo e difende Berlusconi. Sinistra e M5S escono dall'Aula in segno di protesta

Lombardia, nasce Forza Italia. Ma Pd e M5S lasciano l'Aula

Anche in Regione Lombardiaè nata Forza Italia. Questa mattina in Consiglio Regionale Mario Mantovani ha infatti annunciato la formazione del gruppo che sarà formalizzato nei prossimi giorni.

E proprio mentre il vicepresidente Mantovani parlava di Silvio Berlusconi "non come leader di Forza Italia, ma come cittadino lombardo nato a Milano", vittima "di accanimento giudiziario", il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle hanno lasciato l'Aula in segno di protesta.

Tra le fila dell’opposizione, solo i consiglieri del Patto civico Ambrosoli sono rimasti seduti ai loro banchi, insiema al capogruppo del Pd Alessandro Alfieri, che poi è intervenuto criticando il vicepresidente: "Dispiace vedere come un passaggio politico venga trasformato in un comizio per fare la santificazione del leader maximo di Forza Italia", ha detto Alfieri prendendo la parola: "Massima solidarietà per il travaglio che state passando, ma esprimiamo preoccupazione di vedere le vostre tensioni scaricate sul lavoro dell’amministrazione e dei consiglieri regionali".

Al termine dell’intervento di Mantovani, applausi solo dai banchi dell’ex Pdl. In Aula era presente anche il governatore leghista Roberto Maroni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica