Altro giro, altro regalo. A Milano - città d'Italia (e non solo) dove si multa di più - un automobilista è stato punito per viaggiare a 51 chilometri orari in una strada dove il limite è il canonico 50 km/h.
Implacabile l'autovelox in viale Famagosta: 1 km/h vale la sanzione. Addio tolleranza, addio buonsenso. Per i milanesi è pressoché un miracolo mettersi al volante e tornare a casa senza essere incappati in qualche contravvenzione.
La beffa, datata 3 gennaio alle 23.47, la racconta Il Giorno, che riporta lo sfogo dello sfortunato protagonista: "Ci hanno multato per aver superato il limite di un solo chilometro orario. Velocità rilevata 56, effettiva 51, consentita 50 Km/h". Per un pagamento ridotto di 54,67 euro. "Davanti ad un verbale di questo tipo come si fa a non sentirsi vessati? Quando l’ho ricevuto ho provato un misto di tristezza e rabbia. Credo ci vorrebbe più tolleranza".
Era marzo, ma del 2014, quando il comune installò sette nuovi autovelox in città, incrementendo le entrate e coprendo i buchi di bilancio sulla pelle dei cittadini. Al giorno, le telecamere di nuova installazione, multano migliaia di macchine.
Numeri spaventosi, che si sommano a quelli denunciati dall'inchiesta de Il Sole 24 Ore: nel corso del 2014 l'amministrazione Pisapia raccolto ben 140 milioni di euro grazie alle multe (+6.2% rispetto all'anno precedente). E nel capoluogo lombardo ogni abitante patentato, in media, incappa in 176 euro di ammende l'anno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.