Ultim'ora
Sud Corea: arrestato il presidente Yoon
Ultim'ora
Sud Corea: arrestato il presidente Yoon

Regione, tre mesi di tempo per decidere dove tagliare

Avanti tutta nel taglio dei costi della politica. La giunta regionale ha proposto una bozza di lavoro da sottoporre al consiglio. E poiché si tratta di un tema che tocca sia l'assemblea che l'esecutivo, è stato deciso di istituire un tavolo sui risparmi. Rappresentante della giunta sarà l'assessore all'Economia, Massimo Garavaglia.
Il rischio ennesimo tavolo come sempre esiste, ma questa volta il tempo stringe: entro giugno la Regione dovrà dare attuazione alle norme del decreto legge 174 del 2012. «Siamo convinti di trovare un accordo in maniera veloce: con tempi lombardi» dice Garavaglia. Oltre tutto, la bozza di lavoro richiama quanto già deciso dalla Conferenza Stato-Regioni.
Anche il consiglio regionale è al lavoro sui medesimi temi. E su ispirazione del presidente, Raffaele Cattaneo (nella foto), che punta a decisioni prese all'unanimità, è stato istituito un gruppo di lavoro composto da tutte le forze politiche.
La giunta, su proposta del presidente Maroni, di concerto con il vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani e (per quanto riguarda le Asl) con l'assessore alla Famiglia Maria Cristina Cantù, ha anche nominato i commissari delle sette Aziende ospedaliere e Asl nelle quali non c'era più il direttore generale. I commissari restano in carica fino alla nomina del nuovo direttore generale e in ogni caso per non più di dodici mesi. A Niguarda va Marco Trivelli. Alla Asl di Monza e Brianza Matteo Stocco. Alla Asl di Sondrio Paolo Grazioli. Alla Asl di Varese Stefano Taborelli. Agli ospedali di Valtellina e Valchiavenna Giuliano Pradella. Al San Gerardo di Monza Simonetta Bettelini. All'azienda ospedaliera Spedali Civili di Brescia Ezio Belleri.
All'ordine del giorno della giunta anche il tema del Pgt. Ed è stata approvata l'informativa dell'assessore all'Urbanistica, Viviana Beccalossi, che garantisce una proroga ai Comuni sul piano di governo del territorio. «Una proposta - spiega Beccalossi - che prevede una nuova e ultima proroga, per sostenere e supportare quei circa 200 Comuni lombardi che non sono ancora stati in grado di adottare il nuovo Pgt e contemporaneamente assistere e monitorare il percorso verso la definitiva approvazione per quei circa 300 Comuni che hanno il Pgt solo adottato».
Giornata intensa anche per l'ufficio di presidenza del consiglio.

Oltre alle 8 commissioni tradizionali, tutte confermate, ne sono state istituite altre quattro speciali: Antimafia, Enti locali, Carceri e Rapporti tra Lombardia e Canton Ticino. Le nomine saranno discusse durante il consiglio del 9 aprile, che eleggerà anche i tre rappresentanti regionali che andranno a Roma per eleggere il presidente della Repubblica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica