"Scatti di libertà", una mostra fotografica per difendere i cavalli

Progetto Islander, ideato da Nicole Berlusconi e Stefano Sapuppo, è nato con lo scopo di restituire a questi animali la vita che meritano e di cui hanno diritto

"Scatti di libertà", una mostra fotografica per difendere i cavalli

Si chiama "Progetto Islander - Scatti di libertà" e ha per protagonisti i cavalli, animali straordinari, coraggiosi e sensibili che hanno contribuito all’evoluzione dell’uomo in tutte le epoche storiche.

Cavalli che oggi sono per l'uomo atleti sportivi, nello sfavillante mondo delle competizioni, ma anche compagni di gioco e di svago, con un ruolo insostituibile nell’ippoterapia per disabili. La cronaca, però, testimonia ormai quasi quotidianamente casi di maltrattamenti, abusi e abbandoni di cui i cavalli sono vittime.

Nasce così il progetto Islander, un sito ideato da Nicole Berlusconi e Stefano Sapuppo con lo scopo di restituire a questi animali la vita che meritano e di cui hanno diritto. Un'iniziativa che si concretizza nella mostra fotografica intitolata "Scatti di libertà" che ritrae i cavalli nel loro ambiente naturale. Fotografie, quelle di Francesca De Fazio, cariche di emozioni, quelle emozioni che i cavalli con la loro fierezza e il loro fascino sanno trasmettere anche a chi ancora non li conosce.

La mostra si svolgerà dall’1 al 3 febbraio 2014 presso lo spazio Oberdan in viale Vittorio Veneto, 2 a Milano. L'intero ricavato sarà devoluto a Italian Horse Protection association (IHP), associazione animalista senza scopo di lucro che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equini. Inoltre gestisce il primo (e unico) centro di recupero in Italia per equini sottoposti a maltrattamenti e provenienti da sequestri. La sede di IHP è la Tenuta da Filicaja, a Montaione in provincia di Firenze, dove i cavalli vivono in totale libertà in grandi spazi e beneficiano di programmi di recupero sia fisico che psicologico, ritrovando condizioni di benessere ed equilibrio. Italian Horse Protection, insieme alle istituzioni preposte, da mesi si sta occupando del sequestro di Colleferro, il più grosso sequestro di equini mai avvenuto in Italia, e che ha registrato ben 206 animali sequestrati, di cui 185 sono stati dati in affidamento.

Molte delle fotografie

esposte alla mostra ritraggono proprio questi cavalli nella tenuta di Montaione e nelle case dei loro adottanti, dove hanno ritrovato la voglia di vivere e il piacere di condividere la loro esistenza con gli esseri umani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica