da Granada
Con la decima generazione della Lancer Evolution, chiamata dagli appassionati di rally «Evo», Mitsubishi dice basta alle auto da corsa «addomesticate» per luso stradale. Una strategia che tende a dare lustro allintera famiglia della nuova Lancer, che da noi sarà commercializzata in autunno, e a inserire questo modello nel novero di quelli che dispongono di versioni ad alte prestazioni. Tuttavia, la nuova Evolution - nelle concessionarie a luglio - non rinnega le sue origini. Così, viene subito proposta in due varianti: la leggera Gsr con cambio manuale a cinque marce (da circa 45mila euro), definita per coloro che intendono prepararla per le gare, e la Mr.
Questultima monta anchessa un 2 litri da 295 cv abbinato, però, al cambio a doppia frizione Tc-Sst a 6 marce, che Mitsubishi sta cominciando a proporre anche su altri modelli. Costa 51mila euro e vanta un equipaggiamento in cui rientra tutto ciò che oggi si pretende da una moderna berlina. Così allestita lEvolution strizza locchio anche a coloro che guardano allospitalità offerta dallabitacolo, al comfort e alle possibilità di carico. Labito grintoso nasconde unauto dal carattere malleabile, ben sfruttabile quotidianamente grazie alla versatilità decretata dal nuovo cambio - aggiunge alle logiche Sport e S-Sport che non fa mai cadere il regime del motore sotto i 4.500 giri anche quella Automatica - ma anche in grado di tirare fuori gli artigli. In queste condizioni conta anche sulla raffinatezza della trazione integrale, gestita elettronicamente, settabile per asfalto, sterrato e neve. Ci sono, poi, i gruppi sospensioni nobilitati da componenti specialistiche - firmate Eibach e Bilstein - e limpianto frenante by Brembo, con dischi Dual Cast e pinze a quattro pistoncini.
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