Bruxelles, le bombe contenevano chiodi e pezzi di vetro

Le ferite delle vittime degli attentati di Bruxelles evidenziano che le bombe utilizzate per l’attacco contenevano chiodi e altri oggetti metallici. Proprio come a Boston (2013) e Parigi (2015)

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Le bombe che hanno fatto una strage all'aeroporto di Bruxelles contenevano chiodi e pezzi di vetro. Lo ha detto a Vtm, l’amministratore delegato dell’Ospedale della Gasthuisberg University di Lovanio, Marc Decramer. La maggior parte delle vittime ricoverate in questo ospedale presenta infatti fratture, ustioni e tagli profondi causati da oggetti metallici. Il medico fa sapere che in sala operatoria sono state fatte diverse amputazioni, proprio per i danni causatiUn altro medico dell’ospedale di Anversa in un’intervista video ha mostrato un pezzetto di metallo estratto dalle carni di un ferito.

Non è la prima volta che vengono utilizzate chiodi e altri oggetti metallici, come bulloni e viti. Le pentole a pressione utilizzate a Boston il 15 aprile 2013 (3 morti 3 176 feriti) contenevano esplosivo a basso costo, chiodi, cuscinetti a sfera e pezzi di metallo. La stessa tecnica fu utilizzata per preparare gli ordigni utilizzati per gli attacchi di Parigi, nella tragica notte in cui i terroristi presero d'assalto il Bataclan, lo stadio e alcuni locali nel centro della città.

La pentola a pressione imbottita di esplosivo e oggetti metallici è un ordigno che secondo gli esperti fa parte del know-how impartito nei campi di

addestramento del Baluchistan, tra Pakistan e Afghanistan.

In serata la procura belga rende noto che nelle perquisizioni a Schaerbeek sono stati trovati un ordigno esplosivo con chiodi, prodotti chimici e una bandiera dell’Isis.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica