Corea di nuovo "Stato sponsor del terrorismo": pronte sanzioni

"Avremmo dovuto farlo già anni fa". Trump fa la voce grossa contro Pyongyang

Corea di nuovo "Stato sponsor del terrorismo": pronte sanzioni

La Corea del Nord torna a essere considerata ufficialmente dagli Stati Uniti come uno dei Paesi sponsor del terrorismo. Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump nel corso di un incontro con il suo governo alla Casa Bianca. Pyongyang era stata tolta dall'elenco di nazioni sponsor del terrorismo nel 2008, quando l'amministrazione George W. Bush puntava a salvare i negoziati sul nucleare.

Trump ha spiegato che la designazione formale sta per arrivare dal dipartimento del Tesoro insieme ad altre sanzioni. Con la loro entrata in vigore nelle prossime due settimane, ha detto il Commander in chief, si arriverà al "livello massimo" di sanzioni mai imposte prima d'ora contro la Corea del Nord.

"Doveva succedere anni fa", ha detto Trump definendo "un regime omicida" quello di Kim Jong Un. Per l'inquilino della Casa Bianca, la nazione più isolata al mondo "deve mettere fine allo sviluppo illecito di programmi nucleare e missilistico" così come al sostegno al terrorismo internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica