Ereditano un appartamento e trovano un miliardo... di lire: solo carta straccia

I soldi erano custoditi nella cassaforte di un appartamento a Malta. I proprietari erano morti da anni

Ereditano un appartamento e trovano un miliardo... di lire: solo carta straccia

Sarebbero diventati miliardari, se solo non fossero trascorsi tredici anni da quando la lira non ha più corso legale. E così con tutta quella moneta, circa un miliardo, trovato all'interno della cassaforte dell'appartamento ereditato a Malta, non sanno davvero cosa farci. I tempi per convertire quella carta straccia in euro sono ormai scaduti: i soldi probabilmente erano custoditi in quell'appartamento da anni.

L'abitazione era di proprietà di una coppia di vicentini, morti tra il 2008 e il 2010. I due, come racconta il "Gazzettino", avevano acquistato quella casa nell'isola per trascorrerci le vacanze. Non avevano figli, quindi l'avevano lasciata a una parente. In quella casa non ci è andato nessuno fino al Natale 2014 quando la donna ha chiesto al nipote di darci un'occhiata.

E proprio lui ha trovato i soldi in cassaforte.

C'erano 990 milioni di lire, per l'esattezza.

Soldi che non potranno neppure abbandonare l'isola. L'iter prevede il deposito in banca e lo spostamento fuori dai confini via bonifico, ma nessun istituto di credito maltese ha accettato di sobbarcarsi l'operazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica