"824 nuove tombe da inizio guerra": le immagini satellitari inchiodano i russi

La notizia è stata diffusa su Telegram tramite il profilo dell'esercito ucraino, che cita uno studio del Centre for Information Resilience

"824 nuove tombe da inizio guerra": le immagini satellitari inchiodano i russi

Sarebbero 824 le nuove tombe scavate a Kherson, centro che sorge in prossimità dell'estuario del fiume Dnepr, a partire dal 28 febbraio, ovvero dopo l'inizio del conflitto in Ucraina. Questa, per lo meno, è la versione riportata sul web dall'esercito ucraino tramite il proprio profilo Telegram. Le forze armate di Kiev citano un'inchiesta condotta dal Centre for Information Resilience (Cir), Ong britannica con sede a Londra, che basa le proprie teorie su alcune immagini satellitari messe a disposizione da "Planet Labs" riguardanti una specifica area sita alla periferia della città, per la precisione a est dell'aeroporto. Gli scatti sarebbero relativi a un periodo di tempo compreso tra il 28 febbraio e il 15 di aprile 2022.

Benjamin Strick, incaricato dalla società londinese di condurre delle indagini mirate a rilevare le nuove aree cimiteriali sorte in territorio ucraino dopo l'inizio delle ostilità, ha rilasciato un'intervista ad hoc al Washington Post. "È spaventoso pensare a come i civili siano morti e cos'altro sta accadendo in queste aree", dichiara il direttore dell'inchiesta, di recente al lavoro per occuparsi di una nuova presunta zona adibita a sepolture in una foresta nelle vicinanze di Chernihiv, città capoluogo dell'omonima oblast' e dell'omonimo distretto.

Sotto controllo russo fin dalla prima settimana del conflitto, Kherson viene considerata un centro strategico particolarmente importante, sia per la presenza del porto sul Dnepr, a una trentina di chilometri dalla foce del fiume e quindi dallo sbocco sul Mar Nero, sia per il fatto che si tratta di un punto privilegiato per il passaggio verso Odessa.

Proprio per questo motivo gli scontri tra le forze militari russe e quelle ucraine sono stati particolarmente duri, specie nelle fasi iniziali, e a causa di essi numerosi cittadini hanno preferito allontanarsi per trovare riparo altrove.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
18 Apr 2022 - 17:42
Se Kiev venisse sul serio "coventrizzata", altro che 824 tombe: sarebbe un enorme cimitero con la maggior parte di vittime innocenti. Le guerre, quando scoppiano e durano, purtroppo prendono in mezzo chiunque e si può far poco per evitare scempi del genere.
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di Savoiardo Savoiardo
18 Apr 2022 - 10:23
Sono sepolture di ucraini e di russi.In guerra non ci sono immortali.Solo nelle fiction,bellezza.
Avatar di GMBalabam GMBalabam
18 Apr 2022 - 10:34
Se c'è la parolina magica "resilience" dev'essere tutto vero, le immagini e gli "studi" sono sicuramente autentici. Che noia con questa propaganda dozzinale.
Avatar di Watcher Watcher
18 Apr 2022 - 15:35
@GMBalabam vai sul loro sito e vedi i loro profili. Appartengono tutti o quasi al mondo globalista perpetuamente guerrafondaio di Usa e Gb.
Avatar di Omeral Omeral
18 Apr 2022 - 11:09
Meravigliarsi che in guerra si muore e che se dai un mitra ad un civile egli diventa un soldato. I morti sono da piangere da entrambi le parti, ma sulla coscienza non li ha solo Putin
Avatar di Savoiardo Savoiardo
18 Apr 2022 - 11:26
@Omeral Sicuramente ne ha di piu' Zelensky perché non ha scelto il male minore come fa un buon padre di famiglia o una madre.Sempre.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
18 Apr 2022 - 13:18
Non prova un bel niente, vergogna!!
Avatar di agosvac agosvac
18 Apr 2022 - 14:17
Altre 824 tombe! Prima della fine le tombe o le fosse comuni, saranno di sicuro più dei reali morti. La cosa strana è che si possa credere a queste stupidaggini. Così come si crede che i morti siano tutti dalla parte dei russi e dei soli "civili" ukraini come se i soldati dell'esercito ukraino fossero invulnerabili: non ne muore mai nessuno. O magari l'Ukraina non ha un esercito: i combattenti sono tutti civili armati. Resto meravigliato di come sia finito in basso questo Giornale che, una volta, si limitava alle notizie ed alla verità di esse.
Avatar di lupo1963 lupo1963
18 Apr 2022 - 16:06
I Russi hanno informato le Nazioni Unite e la Croce Rossa Internazionale di una ( presunta ) pianificazione di bombardamenti ucraini sulle loro chiese , in occasione della Pasqua Ortodossa . Avrebbero individuato 70 gruppi incaricati della sanguinosa provocazione .

Vero?Falso?

Boh . Ne abbiamo viste e sentite tante .Ma se la notizia fosse diffusa dai nostri media , giustamente col beneficio del dubbio e di propaganda russa , nel malaugurato caso fosse vera , se ne renderebbe difficile l' eventuale attuazione .
Avatar di dakia dakia
18 Apr 2022 - 17:10
No questa è anche la notizia riportata da giornalisi come lei che non ne ha detta una imparziale come un vero giornalista dovrebbe, ma offriranno doppio stipendio a quelli lavorano così?
Avatar di vince50_19 vince50_19
18 Apr 2022 - 17:42
Se Kiev venisse sul serio "coventrizzata", altro che 824 tombe: sarebbe un enorme cimitero con la maggior parte di vittime innocenti. Le guerre, quando scoppiano e durano, purtroppo prendono in mezzo chiunque e si può far poco per evitare scempi del genere.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi