Francia, governo propone procreazione assistita a donne omosex e single

Il governo francese proporrà l'estensione della procreazione medicalmente assistita gratuita a tutte le donne, anche omosessuali e single

Francia, governo propone procreazione assistita a donne omosex e single

Il governo francese proporrà l'estensione della procreazione medicalmente assistita gratuita a tutte le donne, anche omosessuali e single, come parte della revisione della normativa in materia di bioetica prevista nel 2018. Lo ha annunciato il segretario di Stato per l'uguaglianza tra donne e uomini, Marlène Schiappa, che ha assicurato che si tratta di "un impegno preso in campagna elettorale" da Emmanuel Macron e che sarà "mantenuto".


In Francia, come in Italia, le tecniche anti-infertilità sono attualmente riservate alle coppie eterosessuali. L'apertura a tutte le donne è una misura di "giustizia sociale", ha sottolineato il segretario di Stato, che aiuterà a porre fine a "una forma di discriminazione contro le donne lesbiche e non sposate" e a una "disuguaglianza" tra coloro che hanno i mezzi finanziari per ricorrere alla Pma all'estero e coloro che non li hanno. Il Comitato consultivo nazionale sulla bioetica si esprimerà a giugno dell'anno prossimo sulla nuova proposta, ma "la Francia è pronta", ha dichiarato il ministro della Sanità Agnès Buzyn.

Baby boom procreativo

In Francia un bambino su 32 è concepito senza rapporto sessuale. Secondo il rapporto annuale dell'Agenzia biomedicale francese, nel 2014 più di 25mila bambini sono nati grazie alle tecniche della procreazione assistita.

L'aumento del dato fa riferimento soprattutto ai problemi di fertilità in cui si imbattono diverse coppie.

In aprile proprio il futuro presidente francese, Emmannuel Macron, si era espresso in favore all'apertura della procreazione medicalmente assistita alle donne omosessuali e non sposate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica