Ora Emmanuel Macron boicotta i pellegrinaggi in treno a Lourdes. Il presidente francese ha pensato di bloccare i treni che trasportano i pellegrini al santuario mariano.
Come riporta Libero, a lanciare l'allarme è Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani che teme la soppressione del servizio di treni speciali per Lourdes in partenza dall'Italia e denuncia "la situazione gravissima che da anni tutte le associazioni che organizzano pellegrinaggi a Lourdes stanno subendo e devono vivere. O meglio devono vivere i più deboli, i malati", con "tempi di viaggio paurosi (anche 10 ore più del previsto), fermate per ore e ore in stazioni secondarie francesi o in piena campagna transalpina sotto il sole cocente". A questo si aggiungono anche gli "aumenti costanti delle tariffe" e "gli scioperi continui dei ferrovieri francesi con treni bloccati alla frontiera e rispediti indietro senza alcun rispetto delle persone che viaggiavano".
I pretesti per il boicottaggio sono i più disparati e implausibili, hanno spiegato i responsabili del Cnpi.
La causa principale del calo è il declassamento, da parte delle ferrovie francesi, dei treni diretti a Lourdes. Negli ultimi anni i convogli sono passati da una media di 130/135 treni speciali del 2013 ai 30 programmati per il 2019.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.