In Francia potrebbero presto "cancellare" i papà con una legge che consente la fecondazione eterologa - quella cioè con ovociti o spermatozooi non appartenenti alla coppia - anche per le donne single e le coppie lesbiche.
Come racconta oggi La Verità, è arrivato infatti il parere favorevole del Comitato d’etica nazionale. E questo nonostante la Conferenza dei vescovi francesi si sia espressa contro, avvertendo del rischio che "la crescente domanda di sperma" potrebbe portare a un vero e proprio "mercato" dei donatori o all'importazione da parte dello Stato.
"Il mondo della procreazione è cambiato", ribatte Jean-François Delfraissy, presidente del Consiglio consultivo per l’etica, "Siamo in un mondo dove delle donne sole, delle coppie di donne possono fare un bambino in altre condizioni. È necessario avere su questo una visione globale".
Così, già a partire dal prossimo gennaio, la legge potrebbe essere incardinata in Parlamento.
E diventare - sostiene La Verità - l'anticamera a un'altra riforma, sostenuta da Emmanuel Macron, ma non ben accetta dai francesi secondo i sondaggi: quella che permetterebbe il ricorso all'utero in affitto (al momento bocciato dal Comitato etico).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.