Per Marine Le Pen l'uscita dall'euro "non è più una priorità"

La leader del Front National annuncia una svolta storica: la lotta contro la moneta unica esce dalla lista delle priorità del partito nazionalista e sovranista

Per Marine Le Pen l'uscita dall'euro "non è più una priorità"

Marine Le Pen alza bandiera bianca. La leader del Front National ammaina anche l'ultimo vessillo. Parlando alla televisione nazionale Bfm, l'ex candidata alla presidenza della Repubblica ha annunciato che l'uscita dall'euro "non è più una priorità" della formazione politica di estrema destra.

"Nel quadro della restituzione della sovranità al popolo francese, abbiamo affermato che la sovranità monetaria sarebbe stata la conclusione e il coronamento di questo processo - ha spiegato la Le Pen - Quindi abbiamo invertito l'ordine delle priorità. L'uscita dall'euro non è più una priorità, perché abbiamo capito cosa vogliono i francesi".

L'uscita dall'euro, da decidersi tramite un referendum sul modello della Brexit, è stata uno dei punti forti della campagna elettorale per le presidenziali, finita poi con esiti disastrosi. Secondo numerosi analisti, peraltro, è stata proprio la campagna contro la moneta unica uno dei fattori decisivi nella sconfitta della Le Pen. Ora che il partito di estrema destra ha metabolizzato quella batosta e si prepara a fare i conti con il prossimo futuro anche quel vecchio cavallo di battaglia viene così rimesso in discussione.

E non è un caso che le dichiarazioni della leader seguano di poche ore importantissimi rivolgimenti nelle gerarchie interne del partito. Alla retorica sovranista in tema monetario, poi respinta nelle urne dagli elettori, era infatti particolarmente legato il nome di Florian Philippot, dimessosi appena ieri dalla vicepresidenza del Front.

Ora che il populismo anti-europeista e anti-euro sembra attraversare una fase di reflusso, è indicativo che anche il campione

a livello continentale della lotta contro la moneta unica - assurta a simbolo di ogni potere mondialista e anti-popolare - decida di rimandare, se non proprio di abbandonare, una lotta almeno simbolicamente fondamentale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ausonio Ausonio
23 Set 2017 - 08:56
A leggere i commenti dei sinistri si capisce che ormai è pienamente nel loro costume fare i sudditi... Il bello è che fanno volentieri i sudditi di banchieri, finanza ecc... ieri "potere operaio"... oggi contenti di fare i servi del gran capitale.
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
22 Set 2017 - 12:44
Oh, oh, ah, ah!!! Madame Le Penis se ne va!
Avatar di ilbelga ilbelga
22 Set 2017 - 12:49
la canzone dice: "come si cambia per non morire"...
Avatar di Reip Reip
22 Set 2017 - 12:51
Troppo tardi! Doveva pensarci prima. Uno dei motivi per i quali i francesi hanno votato Macron è stata prorpio la paura, fra l'altro ingiustificata, dello spettro dell'uscita della Francia dalla moneta unica!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
22 Set 2017 - 13:11
Per governare bisogna essere flessibili. L'euro bisognava "ammazzarlo da piccolo", oramai adesso è una faccenda troppo grande e bisogna muovercisi dentro.
Avatar di Ausonio Ausonio
22 Set 2017 - 13:23
Un'altra Meloni, incapace assoluta. Di Maria Teresa, Caterina la Grande ce ne sono state poche. Con simili "avversari" il regime ha gioco facile.
Avatar di Ausonio Ausonio
22 Set 2017 - 13:25
buffona. Il padre ha detto bene su costei. Del resto è sempre stata un'opportunista. Una figlia non può mai tradire il padre. Buffona, serva del regime. Tra poco si prosterà anche ai sionisti,vedrete
Avatar di Mannik Mannik
22 Set 2017 - 13:34
Hahaha - Dove sono tutti i tifosi di madama nullità? Pur di non perdere la poltrona cede addirittura su un caposaldo della sua politica.
Avatar di ateius ateius
22 Set 2017 - 13:48
personalmente non penso non sia prioritario uscire dell'euro. ma semplicemente non è possibile. non esistono clausole di Uscita dall'attuale un'età europea,-punto
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
22 Set 2017 - 14:08
Lo ha sempre detto , è la stampa italiana che ha sempre discreditato il Front National e Marine Le Pen.

La Le Pen ha sempre detto che bisognava ridiscutere gli attuali accordi e trattati in Europa perché cosi come sono non vanno bene .

Se l'Europa non cambiasse allora sarebbe il caso di valutarne l'uscita.

Ecco cosa ha sempre detto.

LA stampa italiana ha sempre dato informazioni false e tendenziose sul Front come quando accuso la Le Pen di essere andata contro la comunità ebrea francese quando era esattamente l'opposto.
Avatar di PAOLINA2 PAOLINA2
22 Set 2017 - 14:20
Che ne pensa Salvini?
Avatar di PAOLINA2 PAOLINA2
22 Set 2017 - 14:58
Un altra Salvini, nullita' assoluta.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
22 Set 2017 - 15:02
certo che la vita e' sempre piu' difficile per i nostri "differentemente pensanti"..le loro certezze granitiche...si stanno sciogliendo come neve al sole dei caraibi...lolol..il Trumpinette si dimostra ogni giorno di piu' per quello che e' ..un quaracquacqua'...e un bulletto...la LePen accetta l'euro...gli inglesi vorrebbero rifare il brexentrance...Salvini deve lottare con le ombre delsuo passato e di qull'inezia di uei 49 milioni spariti nelle nebbie padane....un po li compiango...si son dovuti buttare a corpo morto sugli stupri degli invasori...se no..avrebbero fatto la fine dei pesci mezz'ora fuor d'acqua...boccheggiare e spirare...lololololpolç
Avatar di ex d.c. ex d.c.
22 Set 2017 - 15:41
Ha commesso l'errore che sta facendo Salvini Se avesse appoggiato il candidato di CD ora sarebbe al Governo ed avrebbe avuto possibilità do modificare i trattati con l'Europa
Avatar di RawPower75 RawPower75
22 Set 2017 - 16:18
L'euro (e il principio di indipendenza della Banca Centrale) è un problema anche economico ma in primo luogo politico e non sarà certo la (vera o presunta) decisione del FN di mettere il tema nel cassetto a risolvere la questione. Chi dice che dall'euro non è possibile uscire è solo uno che non si è informato adeguatamente, come ben dimostrano studi come questo https://ideas.repec.org/p/fce/doctra/1631.html . A livello politico l'euro e le regole UE rende possibile per i cittadini degli Stati membri decidere DA CHI farsi governare, ma non COME, quindi chi vuole l'euro non vuole democrazia, che ne sia consapevole o meno. E il vero tema da mettere sul tavolo è proprio questo.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
22 Set 2017 - 17:12
...QUALCUNO SEMBRA UN PUGILE SUONATO E RIMBAMBITO!!...COME SENTE LA CAMPANELLA SI METTE IN GUARDIA CONTRO UN AVVERSARIO INESISTENTE!!...DICE SEMPRE LA STESSA COSA!!..DISCO ROTTO NON SUONA PIU' !!..DEVASTANTE !!
Avatar di vince50 vince50
22 Set 2017 - 17:18
Tutto il mondo è paese,all'occorrenza ci si adatta pur di non soccombere.
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
22 Set 2017 - 17:54
Ah... che colpo al cuore per Felpini.
Avatar di cir cir
22 Set 2017 - 18:58
Giovanna d' Arco si e' rivoltata nella tomba !

ma e' solo una tattica momentanea , spero !
ateius , non ha mai capito nulla , i trattati sono fatti anche per essere stracciati . TRIPLICE ALLEANZA DOCET .
Avatar di Nahum Nahum
22 Set 2017 - 19:01
Vi ricordate la colonna sonora del film "io tigro, tu tigri egli tigra", episodio con cochi e renato? Beh se si allora capirete l'attuale situazione del FN, di Le pen e anche degli imitatori nostrani ....
Avatar di Leonida55 Leonida55
22 Set 2017 - 19:07
Non cantate vittoria troppo presto. Vi predico che presto o tardi l'Euro crollerà, da solo, non certo per i populisti, come li chiamate voi i nsenso dispregiativo, ma che vogliono sigmificare con il popolo, cosa che a voi non interessa. A fatto avvenuto vi voglio vedere ridere. Aspettate qualche anno. Poi non dite, eh, ma se non succedeva questo, se succedeva quest'altro, per colpa di questo, ecc. Scusa meschine, contano solo i fatti e soprattutto i risultati. Se poi penso ai parrucconi che gestiscono il tutto in Europa, come fanno per l'immigrazione clandestina, allora sono ancora più convinto.
Avatar di PollaroliTarcisio PollaroliTarcisio
22 Set 2017 - 19:42
Brava Marine Le Pen. Speriamo che ci arrivi anche Salvini.
Avatar di max2006 max2006
22 Set 2017 - 19:49
paolina2 pensa al tuo Renzi va che è meglio. Meglio che non scriva quello che penso di voi di sinistra perchè sarei possibile di querela
Avatar di Reip Reip
22 Set 2017 - 19:55
Le Pen avrà pure perso ma l’ultra destra è in ascesa in Francia come in Europa. La cosa più assurda è che la rinascita del neonazismo in Europa è soltanto colpa della sinistra europea e italiana soprattutto! Il nostro fallito governo corrotto di sinistra, come quello precedente, per convenienze e business permette da anni a centinaia di migliaia di finti profughi clandestini di arrivare in Italia, di restarci, e poi di spostarsi eventualmente verso il nord Europa. La reazione dei popoli europei, invasi da questa orda di africani islamici è una reazione naturale di difesa, che si concretizza nell’abbracciare dottrine ultra conservatrici, nazionaliste, fasciste e naziste. Quindi se in Europa risorgera’ il nazismo, quello vero, cosa che sta già succedendo in Germania, sarà soltanto colpa del nostro governo e di tutti quei partiti di sinistra e di chi sostiene per convenienza e business questa invasione di africani finti profughi clandestini nel nostro paese.
Avatar di Nahum Nahum
22 Set 2017 - 20:11
Leonida55, se l'euro muore, beh muore per morte naturale non certo perché Marine ha fatto,il miracolo ...
Avatar di pensaepoiagisci pensaepoiagisci
22 Set 2017 - 20:21
fa bene !..anche se e' troppo tardi per la presidenza..il problema non è l'euro..ma gli interessi degli europei da mettere in testa a tutte le priorita'..come il blocco dell'invasione e mandare via tutti i delinquenti extracomunitari nei loro paesi con una legge europea appositamente legiferata !
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
22 Set 2017 - 20:26
LO HA CAPITO FINALMENTE CHE L EURO E LA COMUNITà NECESSITA A TUTTI.SPERIAMO LO ABBIATE CAPITO ANCHE VOI CARI LETTORI COMUNISTI ITALIANI.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
22 Set 2017 - 20:42
L'EURO SI RAFFORZA SEMPRE DI PIù SU TUTTE LE VALUTE DEL MONDO.CLANDESTINI IN GERMANIA NON CE NE SONO.SONO TUTTI SCHEDATI.
Avatar di cir cir
22 Set 2017 - 21:21
sagge parole leonida 55..
Avatar di Ausonio Ausonio
23 Set 2017 - 08:56
A leggere i commenti dei sinistri si capisce che ormai è pienamente nel loro costume fare i sudditi... Il bello è che fanno volentieri i sudditi di banchieri, finanza ecc... ieri "potere operaio"... oggi contenti di fare i servi del gran capitale.
Accedi