Il contrattacco del battaglione Azov ai russi: le immagini dal drone

Nonostante le truppe ai minimi termini, il battaglione Azon difende con le unghie e i denti Mariupol riuscendo a contrattaccare ai russi: ecco il video dal drone

Il contrattacco del battaglione Azov ai russi: le immagini dal drone

Mariupol non si è ancora arresa, Mariupol non è ancora caduta. L'estrema resistenza ai russi ancora resiste. Il battaglione Azov ha pubblicato un video sul proprio canale Telegram, (l'originale all'interno del nostro pezzo), che mostra alcune immagini riprese da un drone con soldati ucraini a spiare le mosse del nemico per le strade della città. Un gruppo composto da alcuni militari prova a tendere un'imboscata ai russi che si trovano nei dintorni dove si notano alcuni incendi di mezzi di trasporto e, appena prima, un convoglio di auto e furgoni diretti chissà dove.

"Azov contrattacca"

"Nonostante le forze schiaccianti del nemico, i combattenti del reggimento Azov contrattaccano", riporta la didascalia che accompagna il video. Il battaglione Azov e gli ultimi superstiti si trovano soprattutto dentro l'acciaieria Azovstal, ultimo baluardo ucraino nella città sotto assedio. Il filmato continua a mostrare i soldati ucraini che si muovono guidati dal drone: a un certo punto arrivano in quello che era un cortile, o giardino, di un'abitazione semi distrutta e, sulla stradina a fianco, notano un furgone rosso con la tipia Z russa. A quel punto lanciano un paio di ordigni che si vedono esplodere sulla strada con tanto di fumo nero e, subito dopo, un soldato ucraino ne lancia un altro nei pressi del mezzo accanto al quale si vedono soldati immobili per terra. L'ipotesi che siano russi, già deceduti, è un'opzione anche se qualcuno di loro si muove ma rimane accovacciato al terreno per non farsi scoprire.

"Non ci arrendiamo"

Insomma, la resa del battaglione Azov di fronte all' occupazione russa ancora non c'è stata. "Non è un'opzione contemplata", afferma al Corriere della Sera il comandante Michail Pirog, che guida il quarto Battaglione dei volontari della formazione nazionalista Azov nel distretto di Zaporizhzhia. "Gli eroi combattenti di Mariupol si batteranno sino all'ultimo uomo - assicura - non cercano il martirio ma sono pronti a morire". Di resa, dice Pirog, non si è mai neppure parlato: "I russi possono tranquillamente fare a meno dei loro ultimatum". I soldati ucraini nelle aree più critiche, rivela il comandante, "possono ancora resistere per settimane, ma gli mancano cibo e acqua, come ai civili".

A Mariupol la proporzione è di circa mille soldati ucraini accerchiati contro diecimila russi, sostiene Pirog. In città "le posizioni cambiano di continuo". È "una battaglia tra le vie di una grande zona urbana - spiega - I posti di resistenza sono parecchi e rendono complicata l'avanzata russa". Ma non si tratta di semplice guerriglia urbana. "I nostri posseggono ancora razzi, armi anticarro, mortai leggeri. Sono soldati di un esercito, non guerriglieri urbani". A chi taccia il battaglione Azov di nazismo, Pirog replica che si tratta di patrioti che combattono per la libertà e la democrazia. "Ci battiamo anche per difendere le democrazie europee contro il fascismo espansionista di Putin". E aggiunge: "Ci accusa di nazismo, mentre sono proprio i soldati russi a uccidere civili, a rubare e violentare. Sono loro i nuovi hitleriani".

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato per oggi la conquista dell'acciaieria Azovstal a Mariupol, dove resta asserragliato un gruppo di

"nazionalisti" ucraini. "Oggi, con l'aiuto dell'Onnipotente, prenderemo completamente l'Azovstal", ha dichiarato Kadyrov in un messaggio audio sul suo canale Telegram secondo quanto riportato dal Guardian.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di faman faman
20 Apr 2022 - 15:22
@baio57 - non mi interessa Giletti, quei morti sono una realtà, che lei lo voglia o no. Ma a lei non interessa
Mostra tutti i commenti (50)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
19 Apr 2022 - 14:13
Eroici...sono gli stessi eroi che massacravano i civili nel Dombass......
Mostra risposte (9)
Avatar di mircea69 mircea69
19 Apr 2022 - 14:23
@Calmapiatta Esatto, pagati dall'oligarca Kolomoyskyi (lo sponsor di Zelensky)
Avatar di alfaalex81 alfaalex81
19 Apr 2022 - 14:49
@Calmapiatta Del quale non c'è alcuna prova, nulla di nulla. La propaganda russa funziona alla grande.
Avatar di Frankestein Frankestein
19 Apr 2022 - 14:53
@mircea69 mi sembra di leggere un articolo del Popolo d'Italia dove si esalta l'eroica resistenza delle truppe del feldmaresciallo Erich von Manstein che cercano di resistere all'inarrestabile avanzata del generale Nikolaj Vatutin.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
19 Apr 2022 - 15:02
@Calmapiatta, questo lo dice il tuo amico Putin e la propaganda russa, gli unici nazisti sul campo di battaglia sono quelli della Wagner e combattono con i russi.
Avatar di Odioicomunisti Odioicomunisti
19 Apr 2022 - 15:48
@alfaalex81 Alle armi di distruzione di massa di Saddam e a tutte le frottole degli americani credete sempre voi.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
19 Apr 2022 - 16:10
@alfaalex81 @fabioerre64 di prove ce ne sono eccome, a partire da documenti OSCE e Amnesty International. Già la Morte del giornalista italiano Andra Rocchelli, ucciso intenzionalmente dagli Ucraini che negarono come fanno ancora oggi su eventi già documentati, testimoniate anche da negativi fotografici trovati nella macchina fotografica del giornalista, sono prove. Neghereste anche la strage di Odessa commessa proprio dal battaglione Azov integrati nell'esercito governativo ucraino a differenza del gruppo Wagner che con l'esercito russo non c'entra una cippa!
Avatar di gigivian gigivian
19 Apr 2022 - 16:58
@Calmapiatta Tranquillo...il "martirio" sarà completo
Avatar di gigivian gigivian
19 Apr 2022 - 17:02
@Calmapiatta ma leggi ancora questo "giornalista"???
Avatar di PensatoreLibero PensatoreLibero
19 Apr 2022 - 18:31
@alfaalex81 Non ci sono prove?? Ma non ti vergogni?? Cerca cos'è successo nel rogo di Odessa del 2014. Ed hai pure il coraggio di difendere i nazisti del battaglione Azov. E' morto anche un giornalista italiano per colpa loro
Avatar di Cosmon Cosmon
19 Apr 2022 - 14:13
Ma per favore...... quand'è che sarebbero usciti fuori?
Avatar di beccaria beccaria
19 Apr 2022 - 14:41
Lasciando da parte le controverse opinioni, i militari della Guardia Nazionale Ucraina del reggimento Azov si stanno dimostrando combattenti coraggiosi, determinati, abili e perfettamente addestrati, pronti a morire piuttosto che arrendersi

Tutto il resto è chiacchiera da salotto
Mostra risposte (8)
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
19 Apr 2022 - 15:00
@beccaria, concordo, se fossero in numero 5/10 volte inferiore ai russi sarebbero già a Mosca, purtroppo sono 100 volte inferiori come numero.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
19 Apr 2022 - 15:26
@beccaria Sono semplicemente mercenari, pronti a vendersi al miglior offerente. E non e' detto che presto si schierino con Putin.
Avatar di necken necken
19 Apr 2022 - 15:51
@maurizio-macold se fosse cosi si sarebbero gia arresi (vedi i 2 inglesi) perche da morti non hai bisogno di compensi ed a maggior ragione se doppiogiochisti si sarebbeo gia defilati da tempo
Avatar di alox alox
19 Apr 2022 - 16:39
@beccaria Condivido.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
19 Apr 2022 - 16:47
@maurizio-macold, guardi che gli Azov sono ufficialmente inquadrati nell'esercito regolare ucraino, i mercenari che combattono per soldi (2.000 Euro/mese) sono i nazisti della Wagner che, ovviamente, combattono a fianco dei russi.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
19 Apr 2022 - 16:58
@fabioerre64 Quindi gli azov sono soldati professionisti buoni, al servizio della gente ucraina e timorati di Dio, invece i wagner sono mercenari criminali assoldati dai russi. Tanto per capire .......
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
19 Apr 2022 - 17:54
@maurizio-macold, non ho detto che sono buoni ma solo che non sono mercenari, sono pagati, come tutti i soldati regolari, dal loro stato di appartenenza, i Wagner oggi combattono per i russi, come già è stato in Cecenia ed in Siria, ma non fanno parte dell'esercito russo. Per meglio capire, se domani un mercenario della Wagner decide di andarsene non è un disertore
Avatar di PensatoreLibero PensatoreLibero
19 Apr 2022 - 18:35
@beccaria Coraggiosi di cosa?? Sono rintanati come topi nei 6 piani sotterranei di un'acciaieria strapiena di gallerie sotterranee e si fanno anche scudo di civili.
Oggi per la seconda volta il ministero della difesa Russo ha comunicato che ci sarebbe stato un cessate il fuoco per tutti coloro che volevano arrendersi e per favorire l'evacuazione dei civili. Sai quanti civili hanno lasciato andare quelli di Azov? Nemmeno uno. Pensa quanto sono buoni e coraggiosi
Avatar di IlTanzo IlTanzo
19 Apr 2022 - 15:00
Sono gia' leggenda !

Sono destinati a diventare corpo d' elite, ci saranno migliaia di richieste di adesione.
Mostra risposte (3)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
19 Apr 2022 - 15:28
@IlTanzo Corpo d'elite? Leggenda ? Sono mercenari e niente altro, gente senza scrupoli che prova piacere ad uccidere.
Avatar di necken necken
19 Apr 2022 - 15:55
@maurizio-macold vedi risposta a precente al tuo precedente post ma a tè spiace sapere che che i mercenari siano solo dalla parte di Putin e vorresti confondere ma non ci riesci con tutti
Avatar di ryan1 ryan1
19 Apr 2022 - 16:49
@IlTanzo

ma quale leggenda. Sono solo un gruppo di criminali invasati che hanno terrorizzato senza pietà la popolazione russofona.
Avatar di faman faman
19 Apr 2022 - 15:33
Al di là di ogni propagamda, l'Ucraina non vincerà sicuramente la guerra, ma se dopo due mesi la Russia, nonostante la sua enorme superiorità non ha ancora raggiunto l'obiettivo minimo di occupare il Donbass, ha già subito una sconfitta.
Avatar di mcm3 mcm3
19 Apr 2022 - 15:42
Questi soldati non possono eseere considerati eroi, non bisogna dimenticare cosa hanno fatto nel Dombass negli ultimi anni, sono ultranazionalisti, violenti, autori di tante atrocita' che ora si trovano in trappola ma non si arrendono perche' sanno che in ogni caso non hanno scampo, i Russi non li perdonano, non li considerano come gli altri soldati
Mostra risposte (3)
Avatar di necken necken
19 Apr 2022 - 15:57
@mcm3 infatti preferiscono morire con il fucile in mano che fucilati
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
19 Apr 2022 - 16:17
@mcm3 Sentiamo, cosa avrebbero fatto negli ultimi anni nel Donbass ??
Avatar di faman faman
19 Apr 2022 - 18:46
@mcm3 - cosa ne dice del gruppo Wagner, i mercenari di Putin? Non molto dissimili dai nazisti
Avatar di Watcher Watcher
19 Apr 2022 - 16:25
Migliaia di cittadini di Mariupol hanno testimoniato sulle atrocita' commesse da parte degli ucraini inquadrati nell'Azov. Tutto il resto e' fuffa.
Avatar di alox alox
19 Apr 2022 - 16:40
Stanno difendendo le loro case dall'invasore 10 volte piu' potente.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
19 Apr 2022 - 16:50
@alox, fosse solo 10 volte li avrebbero già rispediti a Mosca, sono 100 volte inferiori come numero ed armi.
Avatar di agosvac agosvac
19 Apr 2022 - 16:49
Encomiabile questa resistenza ad oltranza, peccato che non fa che aumentare il numero dei morti. E dire che Zelensky, se rifiutasse i soldini che gli dà Biden, potrebbe fare finire tutto in poche ore dichiarando la sua neutralità dalla NATO e dagli USA.
Avatar di gigivian gigivian
19 Apr 2022 - 17:01
@agosvac Esatto...USA e UK sono belligeranti per cui mi aspetterei il ritiro immediato degli ambasciatori.
Avatar di DEGOS DEGOS
19 Apr 2022 - 17:19
Qiattro gatti che tirano qualche petardo..!! Fra un paio d'ore scade l'ultimatum di Putin...!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Acquachiara Acquachiara
19 Apr 2022 - 17:39
@DEGOS: E POI ...VAMOS A MATAR, COMPANEROS! così Mamma Russia ci appunta un'altra medaglietta sul petto per eroica impresa ...di dieci contro uno. La cosa mi ricorda una barzelletta, ma va be'.
Avatar di napoleonebonaparte napoleonebonaparte
19 Apr 2022 - 19:54
@DEGOS in attesa della ...........NATO.
Avatar di mr_ben mr_ben
19 Apr 2022 - 17:30
Ancora qualche ora di pazienza... non sentiremo la loro mancanza
Avatar di Smax Smax
19 Apr 2022 - 17:33
A questi neonazisti non gli resta che combattere. Se li prendono sono spacciati.
Avatar di Dariouk Dariouk
19 Apr 2022 - 17:54
possono resistere per settimane ma gli manca cibo e acqua??? Ma allora possono morire di fame e sete in qualche giorno... Ma poi che video è si vedono auto civili che vengono attaccate e poi si vede un Furgone Rosso abbandonato che dopo 2 bombe a mano non viene neanche scalfito.
Azov in Mariupol ha 2 opzione arrendersi o morire. Sperando che non sia come di Zelenski che ci sono Civili nei sotterranei perché vorrebbe dire che sono obbligati a stare li.
Avatar di baio57 baio57
19 Apr 2022 - 18:24
Incredibile leggere commenti a favore del Battaglione Azov , anche Alessandro Ferro ne tesse ufficialmente le lodi ....Pazzesco !
Mostra risposte (3)
Avatar di faman faman
19 Apr 2022 - 18:51
@baio57 - e cosa ne dice dei russi che bombardano e uccidono indifferentemente civili ucraini e russofoni?
Avatar di baio57 baio57
19 Apr 2022 - 18:58
Notizia direttamente dall' ufficio stampa di Kiev ?
Avatar di faman faman
20 Apr 2022 - 15:21
@baio57 - lei le notizie le apprende dalla TV ufficiale russa?
Avatar di baio57 baio57
19 Apr 2022 - 18:30
Mi scusi Alessandro Ferro ,le risulta per caso delle migliaia di civili fatti sgomberare dalle milizie NEONAZISTE dalle proprie abitazioni a Mariupol, per destinarle come loro base militare, ed ai malcapitati che si oppongono ,intimidazioni e percosse ?
Avatar di David Gandin David Gandin
19 Apr 2022 - 18:38
Vergognoso far passare per eroismo il gesto criminale del Battaglione Azov, di chiara ispirazione nazista, mentre attacca auto civili ed un camion di colore bianco (notoriamente aiuti umanitari russi), nell'intento di portare aiuti umanitari ai civili di Mariupol, parte dei quali è tenuta in ostaggio da tempo nei tunnel interrati del complesso metallurgico Azovstal. Da confessioni di un britannico catturato dai russi, sono in corso torture e esecuzioni di civili all'interno dei canali interrati, parte dei quali semplici passanti catturati in città per il semplice motivo di parlare nella loro lingua. Il russo. Il britannico intervistato dichiara: "ho confuso le informazioni e ho finito per unirmi alla parte sbagliata". I responsabili delle "informazioni" sbagliate siete proprio voi. E questo articolo ne è la chiara dimostrazione.
Avatar di faman faman
19 Apr 2022 - 18:43
vergognoso tifo da stadio per Putin, a Mariupol lo stesso sistema di Aleppo e Grozny e Georgia, per avere ragione del battaglione Azov, decine di migliaia di morti fra la popolazione civile. Non per niente le truppe russe sono comandate dallo stesso generale di allora.
Mostra risposte (2)
Avatar di baio57 baio57
19 Apr 2022 - 18:56
@faman Te l'ha detto Giletti direttamente in collegamento dalla trincea ?
Avatar di faman faman
20 Apr 2022 - 15:22
@baio57 - non mi interessa Giletti, quei morti sono una realtà, che lei lo voglia o no. Ma a lei non interessa
Avatar di fm56 fm56
19 Apr 2022 - 19:28
State perdendo credibilità con la pubblicazione di una sequela di fakes impressionante, non degno del centrodestra. Sto ancora aspettando che Putin muoia avvelenato, per tumore al cervello, impalato come Geddafi, no a chi tumore al pancreas..no ucciso dagli oligarchi.. . Ho dimenticato qualcosa?
Accedi