![Htin Kyaw, il nuovo presidente del Myanmar](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/xl/public/foto/2016/03/15/1458029386-ansa-20160315084017-18133224.jpg?_=1458029386)
Ha 69 anni, è un professore universitario, e soprattutto un fedelissimo di Aung San Suu Kyi, storica leader dell'opposizione birmana e Premio Nobel. Htin Kyaw è il nuovo presidente del Paese, eletto con la maggioranza dei voti dalle due camere del parlamento.
Erano tre i candidati in lizza. Già a novembre il partito della San Suu Kyi aveva vinto le politiche, prendendo il 70% del totale dei seggi. Tuttavia la leader non poteva candidarsi, perché un articolo della costituzione le impedisce di correre come massima carica, perché madre di figli con passaporto straniero e sposata con uno straniero.
Gli altri due candidati, Henry Van Thio, della minoranza Chin, e l'ex generale Myint Swe, considerato l'uomo della vecchia guardia del regime, sono stati nominati vice del nuovo presidente, il primo in 54
anni a non essere scelto direttamente dall'esercito."Vittoria! Questa è la vittoria dalla sorella Aung San Suu Kyi", ha gioito dopo l'elezione Htin Kyaw. Ora per lei potrebbero aprirsi le porte del ministero degli Esteri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.