Nave Usa vicino alle isole cinesi l'ira di Pechino:"Ci pensino bene"

Un cacciatorpediniere della marina americana si è avvicinato alle isole artificiali della Cina nel Mar Cinese facendo infuriare Pechino: "Non ci provochino"

Nave Usa vicino alle isole cinesi l'ira di Pechino:"Ci pensino bene"

Alta tensione tra Washington e Pechino. Il fulcro della contesa è un isolotto artificiale vicino alle isole Spratly nel Mar Cinese Meridionale. La marina americana ha inviato il cacciatorpediniere USS Lassen entro le 12 milgia nautiche che corrispondono ai limiti delle acque territoriali, facendo andare su tutte le furie la Cina.

L'ambasciata cinese ha diramato un comunicato molto pesante dicendo agli Ysa di "astenersi dal dire o fare qualsiasi che possa sembrare una provocazione e di agire responsabilmente per mantenere la pace e la stabilità", non solo. Far circolare la nave vicino alle acque territoriali "non dovrebbe essere usata come una scusa per flettere i muscolì". Anche il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si è scagliato contro la decisione americana: "Se è vero - sostiene il ministro - avvisiamo gli Usa di pensarci due volte prima di intraprendere quest'azione".

Il Pentagno intanto ha confermato l'operazione dicendo che continuerà per diverse ore. Oltre alla USS Lassen ci saranno anche due aerei da ricognizione, un P-8A Poseidon e un P-3 Orion ad accompagnare l'operazione. Pare che l'operazione gli Stati Uniti sia una risposta all'azione che 5 navi cinesi avevano condotto a largo dell'Alaska all'interno delle acque territoriali Usa in settembre.

L'operazione intorno alle Spratly in realtà sarà la prima di una lunga serie. Un ufficiale che ha chiesto di rimanere anonimo ha detto che l'operazione è "qualcosa che avverrà su base regolare, non sarà un evento episodico e non è diretto solo contro la Cina".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di stock47 stock47
28 Ott 2015 - 12:49
Ci pensino bene il cavolo! Quell'isola sarebbe da distruggere seduta stante con un bombardamento a tappeto.
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di giampiroma giampiroma
27 Ott 2015 - 12:28
l abbronzato con orecchie a sventola nonchè anatra zoppa ne combina un'altra. i cinesi sono più pazienti e intelligenti. in ogni caso detengono una massa enorme di titoli americani. sono creditori.

la solita frase fatta (bufala) che se io ho un debito enorme il problema è di chi ha il credito non è vera. io intanto ti metto in braghe di tela perchè tu hai debiti con me e poi io tirerò la cinghia perchè ho moneta svalutata ma intanto io sto sopra e tu sotto.
Avatar di alberto_his alberto_his
27 Ott 2015 - 13:07
@giampiroma: pensi che gli USA pagheranno mai il loro debito?
Avatar di alox alox
27 Ott 2015 - 13:12
Peccato che molte delle stesse isolette sono reclamate da Vietnam, Malaysia, Brunei, the Philippines and Taiwan...che accolgono a braccia aperte gli USA! Della prepotenza degli USA e' evidente, dopo la liberazione nella ww2 in Italia e Germania, Francia etc WE SPEAK ENGLISH, by LAW!
Avatar di agosvac agosvac
27 Ott 2015 - 13:13
Ma che strano questo Obama!!! mostra i muscoli contro tutti tranne che contro il vero nemico che è l'integralismo islamico!!!

Non è che questi integralisti islamici li consideri più "alleati" che "nemici"????? Se fosse così, allora Obama sarebbe nei guai, grossissimi guai. Infatti gli integralisti islamici non è che rispettino eventuali patti, una volta ottenuto ciò che vogliono, cioè "rafforzarsi, la prima cosa che farebbero sarebbe andare a "colpire" il loro "vero" nemico che è senza ombra di dubbio l'odiata America.
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
27 Ott 2015 - 13:16
l'INIZIO DELLA FINE DELL'ERA STATUNITENSE, NIENTE SARA' COME PRIMA, DOPO LA SCONFITTA DELL'ISIS DA PARTE DELLA RUSSIA SI CREERÀ UN ASSE RUSSIA - CINA CHE ESISTE MA NON UFFICIALMENTE, INGLOBANDO ANCHE L'IRAN CHE NEL FRATTEMPO AVRA' LE BOMBE ATOMICHE. L'EUROPA E GLI USA RESTERANNO VASSALLI DI TUTTO CIO' PER ALEMENO 50 -80 ANNI. L'ERA DELL'AQUILA STA GIUNGENDO AL TERMINE, BENVENUTO CAMBIAMENTO CHE POSSA PORTARE + SAGGEZZA E PROSPERITA' PER IL GENERE UMANO.
Avatar di marcogd marcogd
27 Ott 2015 - 13:18
Attenzione,però:l'abbronzato è un fessacchiotto,ma c'è da dire che la stampa internazionale sta colpevolmente tacendo una serie di prepotenze che la Cina da tempo esercita su tanti Paesi limitrofi e non. Qui si accenna alle manovre in Alaska DENTRO acque territoriali USA -cosa che non si fa- ma se provate a cercare "cina-vietnam acque territoriali", per fare un esempio che esca dall'ormai nota (e vergognosamente tollerata) invasione dell'Himalaya, aprirete un vaso di Pandora. La Cina sta infastidendo con prepotenza vera,forte della nuova fame delle ex potenze occidentali EU, fame sospetta sulla quale dovremmo indagare a fondo: non sarebbe la prima volta che “certi regimi” inducono carestie per assoggettare popoli…
Avatar di gian paolo cardelli gian paolo cardelli
27 Ott 2015 - 13:26
alberto_his: il Depito Statale è comune a tutto il mondo occidentale; secondo lei ha più affidabilità quello americano dove non devono vedersela con l'invecchiamento della popolazione e la levitazione delle spese assistenziali/previdenziali, o quelli nostri dove tra un po' faremo un botto da supernova?
Avatar di llull llull
27 Ott 2015 - 13:33
E meno male che gli hanno dato il premio Nobel "per la pace".
Avatar di Mizar00 Mizar00
27 Ott 2015 - 14:14
@agosvac: ..a meno che non ne faccia parte lui stesso..
Avatar di stock47 stock47
27 Ott 2015 - 15:08
La Cina ha torto marcio. Gli USA hanno pienamente ragione. La Cina è andata in acque territoriali americane in Alaska, cosa vietata e pericolosa da fare, e pretende che ci SIANO ACQUE TERRITORIALI INTORNO A UN ISOLA ARTIFICIALE da loro costruita. Ad un isola del genere non gli si può dare lo Status di territorio nazionale, tanto da avere acque internazionali attorno ad essa, altrimenti basterebbe costruire una simile isola ai confini delle acque territoriali di chiunque per farle diventare anche proprie acque territoriali in zone di carattere strategico economico o militare. Una costruzione che non può essere in un luogo considerato di carattere internazionale. La Cina sta diventando troppo aggressiva. Ha invaso il Tibet, sta dando fastidio al Giappone con pretese su un isoletta e manifestazioni militaristiche obsolete, tanto da costringerli a riarmarsi e adesso con isole artificialmente create in mezzo a luoghi internazionali, dove non dovrebbero assolutamente stare.
Avatar di alberto_his alberto_his
27 Ott 2015 - 16:39
@gpc: il punto è quanto è grosso il buco che ogni debitore può potenzialmente lasciare in caso di default e quanto e come i creditori possono riuscire a rifarsi sull'insolvente; in questo l'Italia è in posizione ben peggiore rispetto agli USA.
Avatar di SAXO SAXO
27 Ott 2015 - 17:14
Attenzione che prima o poi ,l aquila nordamericana qualcuno se la spennera cucinandosela allo spiedo con patate e salsa barbacoa americana.Alla fine rutto libero e un bel birrone gelato alla faccia dei neocon nordamericani e degli ultraoligarchi neofeudali della aristocrazia finanziaria.
Avatar di gianrico45 gianrico45
27 Ott 2015 - 18:45
Cercano il pretesto,come sempre.
Avatar di gian paolo cardelli gian paolo cardelli
27 Ott 2015 - 19:00
alberto_his: ecco, appunto...
Avatar di alox alox
27 Ott 2015 - 21:27
Condivido con stock47..., Dragon-Lord hai dimenticato la Nord Corea assieme a Russia e Cina nel nuovo ordine Mondiale: Vacci in fretta e restaci!
Avatar di alox alox
27 Ott 2015 - 21:32
CINA e RUSSIA il Nuovo Ordine Mondiale...Gianrico45, Saxo, etc ma non vi vergognate che potete esprimere la vostra imbecillita' sul WEB grazie agli USA? Avanti popolo bandiera Rossa....
Avatar di FRANCOSANNA FRANCOSANNA
27 Ott 2015 - 23:11
poveri americani, avete votato l'africano? questo vi ha già fatto perdere un sacco di potere, vi vuole distruggere per poi provocare la terza guerra mondiale che sarà vinta dall'oriente sempre che non sia la fine del mondo! a me questa storia delle esercitazioni militari in sardegna non mi fa presagire nulla di buono
Avatar di Feyerabend Feyerabend
28 Ott 2015 - 09:57
Il pessimo Obama, circondato da consiglieri guerrafondai supportati dalle lobby delle armi, tenta di conbinarne un'altra.

Gli USA hanno circa 1000 basi militari sparse per il mondo e un milione di soldati impegnati fuori dai confini americani. Ma non basta... il controllo imperiale deve essere assoluto e assolute le balle che ci propinano e che alle quali l'imbelle Europa finge di credere.
Avatar di stock47 stock47
28 Ott 2015 - 12:47
La faccenda di quest'isola artificale cinese, messa in mezzo a un luogo internazionale fuori dai loro confini territoriali, tra Indocina, Indonesia, Malesia, Filippine e a un tiro di schioppo da India e Australia, non è cosa da scherzarci, rimestando su odi politici contro gli USA. I cinesi pretendono che tale isola abbia acque territoriali come se fosse parte del loro territorio nazionale. Vi rendete conto della pericolosità di un simile concetto? Non solo si appropriano di acque internazionali che non gli spettano ma se tale diritto passa potranno costruire altre isole e questa volta vicno a territori di altre nazioni che vogliono minacciare e impossessandosi delle acque intorno ad essa. Magari ne costruiscono una tra la Sardegna e la costa laziale e una in mezzo all'ùAdriatico. Usate il cervello qualche volta, accidenti!
Avatar di stock47 stock47
28 Ott 2015 - 12:49
Ci pensino bene il cavolo! Quell'isola sarebbe da distruggere seduta stante con un bombardamento a tappeto.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi