
Alta tensione tra Washington e Pechino. Il fulcro della contesa è un isolotto artificiale vicino alle isole Spratly nel Mar Cinese Meridionale. La marina americana ha inviato il cacciatorpediniere USS Lassen entro le 12 milgia nautiche che corrispondono ai limiti delle acque territoriali, facendo andare su tutte le furie la Cina.
L'ambasciata cinese ha diramato un comunicato molto pesante dicendo agli Ysa di "astenersi dal dire o fare qualsiasi che possa sembrare una provocazione e di agire responsabilmente per mantenere la pace e la stabilità", non solo. Far circolare la nave vicino alle acque territoriali "non dovrebbe essere usata come una scusa per flettere i muscolì". Anche il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si è scagliato contro la decisione americana: "Se è vero - sostiene il ministro - avvisiamo gli Usa di pensarci due volte prima di intraprendere quest'azione".
Il Pentagno intanto ha confermato l'operazione dicendo che continuerà per diverse ore. Oltre alla USS Lassen ci saranno anche due aerei da ricognizione, un P-8A Poseidon e un P-3 Orion ad accompagnare l'operazione. Pare che l'operazione gli Stati Uniti sia una risposta all'azione che 5 navi cinesi avevano condotto a largo dell'Alaska all'interno delle acque territoriali Usa in settembre.
L'operazione intorno alle Spratly in realtà sarà la prima di una lunga serie. Un ufficiale che ha chiesto di rimanere anonimo ha detto che l'operazione è "qualcosa che avverrà su base regolare, non sarà un evento episodico e non è diretto solo contro la Cina".
la solita frase fatta (bufala) che se io ho un debito enorme il problema è di chi ha il credito non è vera. io intanto ti metto in braghe di tela perchè tu hai debiti con me e poi io tirerò la cinghia perchè ho moneta svalutata ma intanto io sto sopra e tu sotto.
Non è che questi integralisti islamici li consideri più "alleati" che "nemici"????? Se fosse così, allora Obama sarebbe nei guai, grossissimi guai. Infatti gli integralisti islamici non è che rispettino eventuali patti, una volta ottenuto ciò che vogliono, cioè "rafforzarsi, la prima cosa che farebbero sarebbe andare a "colpire" il loro "vero" nemico che è senza ombra di dubbio l'odiata America.
Gli USA hanno circa 1000 basi militari sparse per il mondo e un milione di soldati impegnati fuori dai confini americani. Ma non basta... il controllo imperiale deve essere assoluto e assolute le balle che ci propinano e che alle quali l'imbelle Europa finge di credere.