È lo stesso prete che ha confortato i feriti nell'attacco terroristico di Parigi del 2015 e ora ha rischiato la vita correndo nell'incendio di Notre Dame per salvare la corona di spine di Gesù Cristo. Jean-Marc Fournier, cappellano dei vigili del fuoco di Parigi, ha detto di essere stato tra quelli che sono entrati nella cattedrale di Parigi mentre questa era divorata dalle fiamme. L'uomo, a quanto si apprende, avrebbe anche salvato il Santissimo Sacramento. Insieme a lui, altri volontari hanno creato una catena umana per estrarre alcune reliquie storiche dalla struttura in fiamme.
Le père Fournier, aumônier des @PompiersParis, est allé avec des pompiers dans la cathédrale #NotreDame pour sauver la couronne d’épines et le Saint-Sacrement... pic.twitter.com/4IoLVdoJZW
— Etienne Loraillère ن (@Eloraillere) 15 aprile 2019
Etienne Loraillere, redattore della rete televisiva cattolica Kto, ha affermato che padre Fournier "è andato con i pompieri nella cattedrale di Notre Dame per salvare la corona di spine e il Santissimo Sacramento". Il fatto è stato confermato da una fonte dei servizi di emergenza che ha dichiarato: "Padre Fournier è un eroe assoluto. Non ha mostrato alcuna paura mentre si dirigeva verso le reliquie all'interno della Cattedrale, e si è voluto assicurare che venissero salvati". Il 13 novembre del 2015 padre Fournier si è precipitato all'interno del Bataclan quando l'Isis ha ucciso 89 persone usando pistole ed esplosivi. Il cappellano pregava per i morti e confortava coloro che erano feriti o che avevano perso i propri cari. "
Come riporta il Sun, Barbara Drake Boehm, curatrice presso la filiale dei Cloisters del Metropolitan Museum of Art a New York, ha parlato della devastazione di Notre Dame dicendo: "Non è una reliquia, non un pezzo di vetro, è la totalità.
È l'anima di Parigi, ma non è solo per i francesi, ma per l'intera umanità è uno dei grandi monumenti del meglio della civiltà". Il ministero dell'Interno francese, inoltre, ha detto che i vigili del fuoco sono ottimisti sul fatto che la struttura principale e i due campanili dell'edificio possano essere salvati.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.