I soldati americani restano in Afghanistan. Lo ha deciso Barack Obama, dicendo che gli Usa manterranno 8.400 soldati fino a fine mandato, nel 2017. Il presidente Usa ha aggiunto che la situazione nel paese resta "pericolosa". Sino ad ora la Casa Bianca si era impegnata al mantenimento di 5.500 soldati nel 2017, distribuiti fra poche basi, tra cui Bagram (vicino a Kabul), Jalalabad nell’est e Kandahar a Sud. Al momento sono presenti 9.800 i militari nell'ambito della missione dell'Alleanza atlantica.
Durante una conferenza stampa alla Casa Bianca Obama ha precisato che il ruolo delle forze statunitensi in Afghanistan rimarrà invariato, e che si occuperanno quindi di formazione e consulenza alla polizia e alle truppe afghane e di sostenere le missioni antiterrorismo contro i talebani e altri gruppi terroristici.
La minaccia talebana
Obama ha sottolineato che "i talebani restano una minaccia.
Le forze di sicurezza afghane non sono ancora abbastanza forti quanto dovrebbero essere". Al discorso di Obama, alla Casa Bianca, erano presenti il capo del Pentagono, Ashton Carter e il capo di stato maggiore congiunto, generale Joe Dunford.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.