Pacco bomba a Lione, autore fedele a Isis. "Musulmani, rivoltatevi"
L'algerino ha ammesso di aver giurato fedeltà all'Isis. Il suo obiettivo: intensificare il voto populista in vista delle elezioni europee di domenica per poi spingere i musulmani alla rivolta
Ha ammesso di aver giurato fedeltà all'Isis l'autore del pacco bomba esploso venerdì scorso nel centro di Lione, nell'Est della Francia. Il responsabile - che voleva compiere una vera e propria strage - è Mohamed Hichem M., un 24enne ingegnere di nazionalità algerina.
Poco loquace dal suo arresto lunedì, il sospettato dell'attacco ha fatto la sua prima confessione dopo quarantotto ore di custodia. È lui che ha progettato il pacco bomba che ha fatto tredici feriti lo scorso venerdì.
Perché voleva colpire
Una fonte giudiziaria deLe Figaroriferisce che il sospettato ha ammesso giovedì di aver giurato fedeltà a Daesh. Secondo quanto riferito, inoltre, l'agerino aveva un obiettivo ben chiaro: intensificare il voto populista in vista delle elezioni europee di domenica per poi spingere i musulmani alla rivolta.
Il giovane - che viveva a Oullins, comune di Lione - era sconosciuto alla maggior parte dei suoi vicini. Fonti giudiziarie lo definiscono "molto chiuso" e con una "personalità discreta". "Ogni mattina, presumibilmente, è andato a lavorare. Ma non sapevamo che non stesse lavorando ", ha ammesso invece un suo vicino di casa. Un altro residente lo ha descritto come "piuttosto piacevole, utile" che "praticava sport".
Un testimone della
strage sfiorata ha raccontato a Le Progrès: "Vivo sopra la Golden Brioche. Ho sentito l'esplosione, poi ho visto fuori, diversi feriti che si rifugiavano in farmacia. Ho visto delle viti rovesciate sull'asfalto".
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Leonida55
30 Mag 2019 - 21:36
Ci potevano essere dubbi sulla matrice? Chi se non loro? Sol oi sinistri ne erano dubbiosi, normale.
Mostra tutti i commenti (6)
Mario Galaverna
30 Mag 2019 - 17:28
avrebbe voluto intensificare il voto populista in vista delle elezioni europee di domenica per spingere i musulmani alla rivolta. Quindi, sono ben consapevoli che le loro azioni porteranno, inevitabilmente, alla balcanizzazione dell'europa. E noi a parlare sottovoce per non irritarli.
nomen-omen
30 Mag 2019 - 18:22
Strano... fino alle elezioni le autorità francesi hanno detto che non erano sicure che si trattasse di terrorismo e avevano diffuso delle immagini del sospetto di qualità scadente che ne impedivano l'identificazione. Il giorno dopo le elezioni, non solo hanno arrestato immediatamente l'attentatore algerino, ma sono anche saltate fuori le stesse immagini, molto più definite, dove si vedeva chiaramente l'origine straniera del terrorista, con tanto di barbetta islamista.... Chissà se ad elezioni passate non salti fuori pure la verità sull'incendio doloso di Notre Dame de Paris.
carlottacharlie
30 Mag 2019 - 19:39
Eccoli qui! Ora tocca a noi bianchi e cristiani rivoltarci contro queste bestie, è inutile e dannoso continuare rispettare questi maiali assetati di sangue. Occhio per occhio, per non diventare noi ciechi.
schivalenza
30 Mag 2019 - 19:45
Un ingegnere, altro che subalterni da terza media! Vero, Lerner?
Reip
30 Mag 2019 - 20:29
E’ incredibile che l’Isis, Al Qaida hanno fatto attentati in tutto il mondo! Anche nei luoghi piu’ lontani esotici e nascosti, colpendo dovunque in Europa negli USA, ma non hanno mai toccato l’Italia! Di fatto non c’e’ mai stato un vero attentato in Italia rivendicato da qualcuna di queste organizzazioni! Eppure in Italia c’e’ il Vaticano, simbolo di Cristianita’ ci sono citta’ gremite di turisti come Firenze, Venezia, Napoli, c’e’ Milano che e’ un polo finanziario mondiale e Roma che non ha bisogno di commenti. C’e’ veramente qualcuno che crede che tutto cio’ dipenda dai formidabili servizi segreti italiani? Come se l’FBI, la CIA, Scotland Yard, gli stessi servizi segreti francesi che sono i piu’ profondi conoscitori del mondo islamico brancolassero nel buio. Bah! O ci protegge la mafia, oppure il sistema di sinistra italiano ha garantito l’ingresso a talmente tanti terroristi che l’Italia si e’ guadagnata una sorta di “neutralita”!
Leonida55
30 Mag 2019 - 21:36
Ci potevano essere dubbi sulla matrice? Chi se non loro? Sol oi sinistri ne erano dubbiosi, normale.