È un nuovo passo in un periodo ricco di piccoli segnali positivi l'invito che arriva da Pyongyang, con il dittatore Kim Jong-un che invita esplicitamente il presidente Moon Jae-in a visitare la Corea del Nord "in tempi brevi" per un incontro di alto livello.
È stato l'ufficio di presidenza di Seul a dare la notizia, a un giorno di distanza da una stretta di mano con la sorella di Kim, arrivata al Sud per i Giochi invernali, che quest'anno hanno visto i due Paesi sfilare ancora sotto una stell bandiera, quella che rappresenta l'unità della Corea.
Proprio alla sorella e ai suoi consiglieri più fidati Kim ha consegnato l'invito, che se venisse accolto rappresenterebbe il contatto di più alto profilo tra le parti in molti anni. Moon dal giorno dell'elezione si è posto come un presidente deciso a intraprendere nuovamente la strada del dialogo, nonostante una tensione mantenuta alta dalle minacce della Corea del Sud e dalla risposta dell'America, che si è più volte detta pronta a considerare un'opzione militare e che continua a sostenere che Kim deve fare a meno del suo programma nucleare.
"Il Sud e il Nord condividono l'idea che debba continuare il clima
positivo di pace creato dalle Olimpiadi", ha detto l'ufficio di Moon. Dopo che la sorella di Kim è stata la prima a visitare i vicini di casa dagli anni della guerra, Moon al Nord sarebbe un segnale ben più che incoragginte.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.