Un aereo russo è stato abbattuto mentre sorvolava i cieli di Saqareb, non lontano da Idlib, ultima roccaforte dei jihadisti in Siria. A dare la notizia è l'Osservatorio siriano per i diritti umani, che scrive anche che il pilota del caccia Sukhoi 25 è riuscito ad eiettarsi.
Il pilota è stato poi ucciso dai ribelli dopo essersi paracadutato in territorio nemico. Secondo l'esercito russo "più di 30 combattenti di Al-Nusra" sono stati uccisi in un attacco con "armi di alta precisione" nell'area dove il velivolo è caduto.
Molte sigle sono attive in Siri acontro Bashar al-Assad, ma nell'area di Idlib sonop i terroristi di Hayat Tahrir al-Sham, la sigla legata ad al-Qaida a farla da padroni. Da fine dicembre a Idlib le forze leali a Damasco combattono per riprendere il controllo della sacca tenuta dai ribelli, con il sostegno di Mosca.
Non è la prima volta che un areo russo viene abbattuto sui cieli siriani.
Era successo ad agosto 2016 e prima ancora nel 2015, quando a tirare giù il caccia erano stati ribelli vicini alle posizioni di Ankara, in una circostanza che aveva scatenato una crisi che a lungo ha diviso Turchia e Russia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.