Kiev ammette la sconfitta a Lysyschansk: "Ma non è finita, la riprenderemo"

Nell'ultimo messaggio video il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "ritirata tattica" in vista di una controffensiva

Kiev ammette la sconfitta a Lysyschansk: "Ma non è finita, la riprenderemo"

L'Ucraina si è risvegliata tra bombardamenti e nuove inquietudini legate alle ultime dinamiche del conflitto. Le forze di Mosca stanno accelerando nel progetto di conquistare l'intero Donbass, obiettivo minimo trasformatosi, da aprile in poi, in obiettivo massimo per il Cremlino.

Da qui l'intensificazione dei bombardamenti che oramai, notte dopo notte, coinvolgono sempre più regioni distanti dal Donbass. Nelle ultime ore, in particolare, allarmi antiaerei ed esplosioni si sono susseguiti nella regione di Kharkiv, una delle più colpite dall'inizio della guerra. Le sirene, dopo la mezzanotte, sono state attivate anche a Odessa, Mykolaiv, così come nella regione settentrionale di Sumy, raggiunta tra le altre cose anche da nuovi colpi di mortaio. Mosca a più riprese ha specificato di voler bombardare obiettivi militari, depositi di munizioni e centri per addestramento.

Come accaduto ad esempio ieri a Mykolaiv, città del sud dell'Ucraina. Qui il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver centrato un campo di addestramento di “mercenari”. Possibile che l'intelligence di Mosca ha rilevato la presenza di combattenti stranieri, anche se il raid comunque non è stato confermato dalle autorità di Kiev.

La battaglia nel Donbass

Ovviamente gli occhi sono rivolti principalmente nell'est del Paese, lì dove l'esercito russo nella giornata di domenica ha rivendicato il controllo della città di Lysychansk. Durante la notte sono arrivate notizie importanti dalla zona. Kiev, in particolare, ha confermato la caduta della cittadina situata a pochi chilometri da Severodonetsk, ammettendo una situazione di difficoltà in tutta la regione orientale.

I russi dal canto loro probabilmente hanno proceduto alla verifica dell'eventuale presenza di forze ucraine nell'area. Ad ogni modo, Lysychansk sembrerebbe oramai in modo netto nelle mani di Mosca. A dirlo è stato lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ci siamo dovuti ritirare - ha detto nel suo consueto discorso notturo su Telegram - ma non siamo giunti al game over. Si tratta di una ritirata strategica per consolidare le nostre posizioni difensive e organizzare al più presto una controffensiva. Non abbiamo perso Lysychansk, né perderemo il Donbass". Con la presa di Lysychansk, sotto il punto di vista di Mosca, è stata completata, da parte di russi e filorussi, la conquista dell'oblast di Lugansk. Del territorio cioè rivendicato dall'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, guidata dai separatisti filorussi.

Ora le attenzioni sono su Slovjansk. In città gli abitanti rimasti hanno sempre più paura. Durante la notte sono state segnalate nuove esplosioni nell'area, dopo che nel pomeriggio di domenica un raid ha centrato il principale mercato cittadino uccidendo almeno sei civili.

Slovjansk è indubbiamente il prossimo obiettivo di russi e filorussi.

Situata all'interno dell'altra repubblica separatista, quella di Donetsk, la città è tra le più grandi della regione ed è molto vicina a Kramatorsk, dal 2014 capoluogo al posto della stessa Donetsk dell'oblast. Prendere questo territorio per i russi vorrebbe significare ultimare la conquista (definita liberazione nel gergo del Cremlino) dell'intera regione del Donbass.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di arilibellula arilibellula
5 Lug 2022 - 11:01
@Bellaciaociao

se lo fa per lavoro le consiglio di cercare altro.

I numeri non sono simbolici è quanto ci si può permettere senza scendere sotto il minimo necessario.

Sa quanti carri armati ha l'Italia? 200 di cui funzionanti 30.

Sa quanti elicotteri da attacco Tiger ha la Germania? Funzionanti meno di 50

Le armi costano e la stessa Reyton ha detto che ci vorranno fra i 6 e i 10 anni per riportare i depositi militari europei ai livelli preguerra

Per l'Italia lo stato pietoso dei nostri armamenti è noto da molto tempo. I nostri carri sono vecchi e arretrati, i nostri blindati sono protetti solo fino ai 20mm nel migliore dei casi, non abbiamo radar di controbatteria.

4 howitzer italiani sono pochi.. sa quanti MLRS abbiamo? 22.

Poi ci si dimentica un particolare: l'industria bellica russa è strutturata per poter produrre per almeno 1 anno in assenza di rifornimenti, le nostre no.
Mostra tutti i commenti (71)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Lug 2022 - 10:02
Il comico é sempre più comico.....hanno fatto una ritirata strategica....ahahahah
Mostra risposte (2)
Avatar di starlord starlord
4 Lug 2022 - 13:49
@Ilsabbatico mi domando che cosa tu abbia da ridere, trovi per caso la guerra divertente?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
4 Lug 2022 - 14:44
@starlord o non ha compreso o fa apposta a non comprendere il mio commento....

Se non ha compreso rilegga l'articolo e a cosa si riferiva il mio commento, se fa apposta allora mi faccio un'altra risata! Ahahahah
Avatar di Ramugnan Ramugnan
4 Lug 2022 - 10:21
Grande Zelenski, la NATO gli dara la medaglia di eroe della patria, stesso valore intrinseco del Nobel per la pace a Obama. Chissà quanti ucraini ci sono ancora da sacrificare, poi passeremo direttamente all'Europa ?
Mostra risposte (11)
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 11:03
@Ramugnan caro il mio putinista, piano a vendere la pelle dell'orso ( vania) prima di averlo ammazzato.ieri gli ucraini hanno dato un'altra ripassata su snake island,tanto per mettere bene in chiaro chi comanda, inoltre con l'ammissione della perdita della saratov e dell'altra nave altri 600 e passa milioni di dollari in bocca ai pesci. Non male.snake island da sola è costata 1200 milioni di dollari ed oltre 1000 vite russe. Con questi presupposti come si fa ad ipotizzare realmente un attacco ad Odessa, considerando che per occupare del tutto il dombass ci vorrà tutta l'estate, al netto di contromosse ucraine attese entro fine luglio.staremo a vedere chi canterà vittoria al 30 settembre.
Avatar di gpetricich gpetricich
4 Lug 2022 - 12:04
@Bellaciaociao Ma dove le ha lette queste piacevolezze?
Avatar di arilibellula arilibellula
4 Lug 2022 - 12:07
@Bellaciaociao la nave in oggetto è stata colpita a marzo. Siamo a luglio.

"chi canterà vittoria al 30 settembre."

Secondo me nessuno dei due.
Avatar di gpetricich gpetricich
4 Lug 2022 - 12:07
@Ramugnan Ma saranno gli ucraini a presentargli il conto, quello vero.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 12:27
@gpetricich sugli stessi siti che legge lei.caro il mio putinista con me non attacca anziché frizzi e lazzi che lasciano il tempo che trovano e denunciano mancanza di argomenti, provi a confutare le cifre e gli argomenti che io porto, altrimenti amico mio mi da ragione e come al solito, le chiacchiere stanno a zero.facciamo i conti il 30 settembre caro il mio putinista.. l'ho già detto?
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 12:31
@arilibellula be'. Torto non ha.pero'il conto economico dei danni e delle spese bisogna aggiornarlo a quando i nostri amici russi liberatori ammettono le baston.. sorry le perdite sul campo.

Quindi confermo 1200 milioni di dollari e più di 1000 uomini, magari 1800 se consideriamo gli equipaggi delle imbarcazioni
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 12:35
@gpetricich si...si...gli ucraini gli erigeranno statue come eroe della patria piuttosto, complimenti per i figuranti che hanno accolto i ceceni con fiori baci ed abbracci. Peccato che piu in là c'erano altri ceceni con i mitra spianati.vabbe' la prossima volta riuscirà meglio
Avatar di gpetricich gpetricich
4 Lug 2022 - 13:31
@Bellaciaociao Putinista sarà lei, cara signora. Non dia via del suo. Lei si ostina, in malafede, a chiamare putinismo la realtà dei fatti che mi limito a consratare. 30 settembre? La guerra finirà molto prima.
Avatar di arilibellula arilibellula
4 Lug 2022 - 13:35
@Bellaciaociao

Verissimo, il fatto è chi si può permettere e chi no.

1200 milioni? Mi sa che non ha la minima idea di quanto costino gli armamenti.

(nel senso che la cifra è più alta). In quanto a spese.

Ad oggi sono stati sicuramente distrutti 4 obici M777 A2 howitzer al costo unitario di 3 milioni di dollari l'uno = 12 milioni di dollari.

I Pzh 2000 che stiamo mandando in ucraina (pagati da noi) sono costati 9 milioni di euro l'uno (pagati con le nostre tasse) quindi per l'Italia è come se fossero stati distrutti (non torneranno mai più indietro). Quindi l'occidente quanto potrà permettersi delle spese belliche simili? Gli USA continuano a dare armi, ma per quanto tempo ancora potranno sostenerlo? I depositi europei di munizioni iniziano ad avvicinarsi alla soglia minima, quelli russi no...
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 16:22
@arilibellula l'argomento è interessante, anche perché ci siamo fatti cogliere di sorpresa dalle mosse dello zio bladi. Chi poteva immaginare una guerra in Europa nel 2022?naturalmente io seguo i conti dei russi invasori,a loro la guerra costa circa 800 milioni di dollari al mese più armamenti e soldati.i depositi militari a mio avviso ( un po' ne capisco per lavoro)sono ben lontani dall'essere vuoti,fermo restando la possibilità del complesso militare USA di mettersi velocemente in moto.i depositi USA /NATO sono ben colmi dalla guerra fredda,le donazioni occidentali di armi sono simboliche, 8 caesar francesi o 4 howizter italiani spostano poco.per i russi invece la logistica è tormentata dalla resistenza inoltre loro sono all'offensiva quindi devono spendere fior di quattrini.hanno speso quantità mostruose di proiettili e relative bocche da fuoco che devono essere sostituite.la sostenibilità economica della guerra a lungo termine è un bel rebus per la Russia.
Avatar di arilibellula arilibellula
5 Lug 2022 - 11:01
@Bellaciaociao

se lo fa per lavoro le consiglio di cercare altro.

I numeri non sono simbolici è quanto ci si può permettere senza scendere sotto il minimo necessario.

Sa quanti carri armati ha l'Italia? 200 di cui funzionanti 30.

Sa quanti elicotteri da attacco Tiger ha la Germania? Funzionanti meno di 50

Le armi costano e la stessa Reyton ha detto che ci vorranno fra i 6 e i 10 anni per riportare i depositi militari europei ai livelli preguerra

Per l'Italia lo stato pietoso dei nostri armamenti è noto da molto tempo. I nostri carri sono vecchi e arretrati, i nostri blindati sono protetti solo fino ai 20mm nel migliore dei casi, non abbiamo radar di controbatteria.

4 howitzer italiani sono pochi.. sa quanti MLRS abbiamo? 22.

Poi ci si dimentica un particolare: l'industria bellica russa è strutturata per poter produrre per almeno 1 anno in assenza di rifornimenti, le nostre no.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 10:33
Putinisti, adunata,ho da chiedervi alcune cosette accadute in quel paradiso di libertà e democrazia che attualmente è la vostra amata grande russia.vorrei l'opinione sia dei nipotini del KKK ( non quello americano)cioè dei Katorci Kompagni Komunisti,sia dei nipotini degli sfigati repubblichini, si dai,quegli sfigati che persero due guerre al prezzo di una e cioè:

L'atleta russo che firma un contratti da un milione con Philadelphia di hockey e viene arrestato quale disertore;

La giornalista russa che denuncia le atrocità del teatro di mariupol e viene internata in manicomio per 28 giorni;

Lo scienziato russo accusato di essere una spia, avvelenato, arrestato in ospedale dove muore dopo tre giorni d'agonia.bel paese che è la russia eh....ma trasferirsi in questo paradiso armi e bagagli?
Mostra risposte (6)
Avatar di mircea69 mircea69
4 Lug 2022 - 10:58
@Bellaciaociao Chi da fastidio al regime negli USA invece viene trattato con i guanti: vedi Assange "colpevole" di aver raccontato delle verità come i Collateral Murder.

P.S. Il tono canzonatorio di taluni commenti qualifica chi li scrive
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 11:11
@mircea69 caro il mio putinista su con la vita si faccia una risata. I miei commenti passano il vaglio della redazione quindi....piuttosto, cosa le da fastidio, cosa la offende? il KKK oppure i nipotini sfigati dei 2x1?

Assange non ha fatto il giornalista, è colpevole di alto tradimento,per avere messo in pericolo la sicurazza dello stato, al netto delle porcate fatte dai soldati americani e di cui vengono apertamente accusati.la guerra fa schifo ed i soldati sono uguali nei secoli.sempre.vedra' che assange verrà prima condannato, poi graziato come il soldato Dakota manning che passò i files..questo negli States...nella sua amata russia invece?veleno?manicomio?colonia penale in Siberia?caduta dalla scogliera?attendo contraddittorio no trollate.saluti.
Avatar di gpetricich gpetricich
4 Lug 2022 - 12:05
@Bellaciaociao Cara mondina, si rende conto che quella che si firma KKK è proprio lei?
Avatar di Watcher Watcher
4 Lug 2022 - 12:59
@Bellaciaociao "Assange è colpevole di alto tradimento".
Assange e' cittadino australiano, mica statunitense. Ed e' uomo libero di dire quello che vuole. Mica decide un paese terzo quel che deve dire. Scherziamo?
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 16:28
@Watcher peggio ancora.essendo cittadino australiano non è protetto dalla costituzione americana in quanto cittadino straniero. Dovrei tenere una " lectio magistralis"ma non ho voglia. io ritengo la libertà di stampa sacrosanta, e però uno stato ha la facoltà di avere segreti e tutti i diritti di proteggerli gelosamente secondo le proprie leggi. Scusate io ho posto domande riguardo democrazia e libertà in russia e mi rispondete con assange e gli USA.ok...ma la Russia?raga se fate il pesce in barile mi date ragione eh...non avete argomenti da controbattere.
Avatar di erCenturione erCenturione
4 Lug 2022 - 18:01
@Bellaciaociao Mi piace questo invito a farli uscire dalle topaie telegram ... che poi son solo quattro multi account ... fanno presto a venir fuori
Avatar di Camilla123 Camilla123
4 Lug 2022 - 10:50
Ma va che sorpresa. Lisichansk è stata liberata,non tornerà mai più ucraina . Cercate di fare notizie e non diffondere propaganda ucraina. Questo tipo di giornalismo non mi piace.
Avatar di ilsaturato ilsaturato
4 Lug 2022 - 10:52
Zelensky mi ricorda molto quelli che dopo averle prese di brutto dicono "un po' le ho prese, un po' me le hanno date, ma ho praticamente vinto... e poi comunque domani o dopodomani vinco io". Gli obiettivi minimi e massimi vengono attribuiti alla Russia a seconda di come fa comodo alla propaganda occidentale. Sono tutte "ritirate strategiche" quelle ucraine! Non è vero che Zelensky ha perso il 25% del territorio ucraino, e quindi... armi armi armi soldi soldi soldi... e niente negoziati! Il risultato sarà che la continua sfida alla Russia determinerà la continuazione delle ostilità non lasciando ai russi altra scelta che continuare ad avanzare... fino a quando di Ucraina da rifornire di armi, soldi, "mercenari", ecc... non resterà più nulla, con buona pace dei guerrafondai di USA, UK, Bruxelles e del primo della classe di Roma.
Mostra risposte (10)
Avatar di exbiondo exbiondo
4 Lug 2022 - 11:05
@ilsaturato "so' contento" diceva il pugile suonato Vittorio Gassman
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 11:15
@ilsaturato si...si...occhio che poi si sveglia tutto sudato.al netto delle proprie opinioni personali il campo di battaglia dice anche altro.ne riparliamo il 30 settembre, dove io nel caso sarò pronto a riconoscere la situazione reale, senza trollare o arrampicarmi sugli specchi come molti di voi putinisti amano fare.

Nel frattempo....soldi soldi soldi....armi armi armi....
Avatar di arilibellula arilibellula
4 Lug 2022 - 12:10
@Bellaciaociao

il problema è che le armi richiedono soldati addestrati, e questi iniziano a scarseggiare.

Vero anche i russi, ma le armi russe sono più "arretrate" e più facile da usare rispetto a quelle occidentali.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 12:40
@arilibellula be'....gli inglesi stanno addestrando 10mila soldati ogni 120 giorni.arriviamo al 30 settembre poi facciamo le giuste valutazioni
Avatar di arilibellula arilibellula
4 Lug 2022 - 13:19
@Bellaciaociao 120 giorni sono 4 mesi. Cosa è successo negli ultimi 4 mesi in Ucraina?

E nel frattempo quei 10 soldati non sono in Ucraina a combattere, quindi è come se non ci fossero.
Avatar di dr.Strange dr.Strange
4 Lug 2022 - 16:29
@Bellaciaociao paga lei?
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 16:38
@arilibellula dai ci sei o ci fai?attualmente in ucraina non è stata lanciata la coscrizione obbligatoria, e già ci sono 5 volontari ogni mitra disponibile. Sul campo ci sono le unità formate ed addestrate negli anni scorsi, a difendere il Donbass sono presenti circa 40mila truppe che fronteggiano quasi 35 gruppi tattici da battaglia russi, circa 130 mila truppe sostenute da unità speciali territoriali ceceni e mercenari wagner per altri 10mila soldati. In altre parti del paese stazionano altri 200mila unità ucraine. Come vedi numeri, tabelle, statistiche. Se l'Ucraina arriva all'inverno minimizzando i danni a marzo 023 se ne riparla.durante l'inverno le truppe ucraine si riposano si addestrano si riarmano e cercheranno vendetta
Avatar di dr.Strange dr.Strange
4 Lug 2022 - 16:53
@Bellaciaociao siamo ai primi di luglio, quindi al 30 settembre gli inglesi avranno addestrato 7500 soldati, che si faranno mazzolare dai Russi come tutti gli altri. però si arrenderanno sfoggiando un ottimo inglese, by Jove!
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 17:48
@dr.Strange mi dica cosa devo risponderle e la faccio contento va bene?ecco,magari questa domanda la faccia ai suoi amici russi che dice?
Avatar di arilibellula arilibellula
5 Lug 2022 - 10:51
@Bellaciaociao

Primo si deve arrivare all'inverno

Secondo i russi di inverno non staranno di certo fermi

Terzo anche gli ucraini hanno perdite quindi, banalmente chi ha più soldati spendibili vince

Quarto. i famosi volontari stranieri al 70% tornano a casa dopo due giorni (testimonianze di ufficiali ucraini)

Quinto... belle vedere come lei sta formalmente sperando che la guerra duri almeno ancora 1 anno...
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 11:19
Uheila oggi i putinisti si sono svegliati di ottimo umore ieri orecchie abbassate brutte notizie. Tutto oro colato naturalmente. Domani magari bastonate....ma va...tutta propaganda di bassa lega.

Va bene vi accontentate di poco tutto sommato.
Avatar di SiberianaLana SiberianaLana
4 Lug 2022 - 13:12
@Bellaciaociao, e vucrainisti-zelenisti come te (edode, MarkoMark ecc) come si sentono?
Avatar di Smax Smax
4 Lug 2022 - 11:32
Ritirata tattica. Tipo l’Armir in Russia nel 43….comunque il comico lo capisco. I suoi datori di lavoro che gli scrivono il copione la pace non la vogliono. E lui deve recitare la parte….
Avatar di ilsaturato ilsaturato
4 Lug 2022 - 11:36
Fa bene il Podolyak a pretendere tutto e di più; da che mondo è mondo, è sempre chi sta perdendo che può dettare le condizioni. E' chi sta rischiando meno e ha le minori perdite (in termini umani, economici, territoriali, ecc...) che può fare la voce grossa. E' chi agisce per procura di entità straniere che ha tutte le ragioni per difendere la propria patria... Poi, aiutano di sicuro le dichiarazione di qualche giorno fa di Poroshenko che ha detto pubblicamente " A noi non è mai interessato niente degli accordi di Minsk! Era solo un modo per guadagnare tempo per armarci, organizzarci e annichilire-distruggere le regioni russofone"... di sicuro invoglierà i russi ad accettare un temporaneo "cessate il fuoco", lungo abbastanza per permettere agli ucraini di rimpolpare i ranghi con nuovi "mercenari" e schierare-posizionare nuove armi occidentali.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 17:05
@ilsaturato be'...., poroscenko essendo il presidente il carica al tempo si assume la responsabilità dei suoi atti del tempo.la sua sconfitta

elettorale a favore di zelenski fa capire il favore ed il seguito popolare dell'attuale presidente. Comunque normale che gli ucraini non vogliono perdere un centimetro di territorio a favore dell'eterno nemico russo.altra cosa sarà il riuscirci,ma questa è politica.gli accordi di pace dovranno essere accettati dagli ucraini,altrimenti questo sarà solo il primo tempo di una guerra infinita, fatta anche di sabotaggi,guerriglia, attentati, caccia all'anatra collaborazionista. Allora si vedrà la caratura politica di zelenski,o di chi ci sarà al posto suo.
Avatar di ilsaturato ilsaturato
4 Lug 2022 - 11:38
Grande cosa l' "Ukraine Recovery Conference" di Lugano! Un'altra magnifica pensata dei creatori di questo conflitto per procura per fare ammazzara ancora un po' di ucraini, dissanguare i cittadini europei per svariati anni a venire e rischiare di creare le premesse per rendere sempre più probabile un conflitto mondiale. E poi, sicuramente, le palate di miliardi aiuteranno anche la ricostruzione degli oblast di Lugansk, Donetsk e del Donbass intero, distrutti in 8 anni dai prodi di Kiev... Come dite? Neanche un soldo per questi territori? Ah certo, i danni di questi territori dovranno essere completamente a carico della Russia.... Qualcosa mi dice, se conosco la civilissima e efficiente burocrazia europea, che i russi avranno finito di ricostruire tutto prima che comincino i lavori del "Piano Marshall" occidentale.
Avatar di ilsaturato ilsaturato
4 Lug 2022 - 11:40
Come mai Zelensky non ha ancora decretato l'obbligo di festeggiare il 4 Luglio? In fondo sono dal 2014 il 51esimo stato USA; o perlomeno questi erano i desiderata, in primis, della Nuland quando disse "L'Unione Europea si fo...ta!". Resta sempre un mistero come facciano i russi (secondo i quotidiani strilli ucraini) a colpire scuole, centri commerciali, fabbricati agricoli, garage (?!?!) senza fare molti morti tra i civili... Però anche oggi gli inglesi non ci fanno mancare i loro report "preveggenti" e in alcuni casi puramente lapalissiani (tipo: i russi ora tenteranno di catturare zone attualmente sotto controllo ucraino... perché magari potrebbero invece catturare zone già sotto il loro controllo...). Quella, poi, del "tecnico picchiato a morte dai russi perché non voleva tuffarsi in piscina", mi rifiuto di commentarla (ovviamente il "sindaco" era lì ad assistere....).
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 17:46
@ilsaturato anche lei giusto?
Avatar di napolitame napolitame
4 Lug 2022 - 11:47
IL Giornale ha ammesso la sconfitta? se no, non vale.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
4 Lug 2022 - 12:05
La Russia è in ginocchio, fuga e disoccupazione di massa, sanzioni, costi di guerra, perdite militari, condanne internazionali ... Putin non poteva fare di peggio.
Mostra risposte (3)
Avatar di Trailblazers Trailblazers
4 Lug 2022 - 13:15
@MarkoMark noi invece stiamo messi bene...

La Russia è autosufficiente mentre noi dipendiamo dall'estero per l'energia, il grano e quasi tutte le materie prime. Prima avevamo il turismo russo che spendeva da noi: abbiamo perso anche quello. Draghi o chi per esso non poteva fare di peggio.
Avatar di SiberianaLana SiberianaLana
4 Lug 2022 - 13:16
@MarkoMark. solita e primitiva propaganda ucraina. Hanno (hai?) difficolta' con la fantasia.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
4 Lug 2022 - 18:01
@Trailblazers La Russia importa cibo per la sopravvivenza e molti altri prodotti. Noi italiani vendevamo alla Russia meno del 2% delle nostre esportazioni totali prima delle sanzioni. Le parla di grano per non dire che rispetto ai cereali in generale la Russia è un nano agricolo (non produce un quinto della produzione statunitense).
Avatar di ilsaturato ilsaturato
4 Lug 2022 - 12:12
Mi fanno impazzire dalle risate i commenti dei soldatini di Zelnsky/Biden/Draghi & C. che è da mesi che ci martellano con certezze granitiche tipo "la Russia ha già perso", "la Russia qui, la Russia là, lo Zar qui, lo Zar là..." puntualmente e clamorosamente smentite dalla realtà e che adesso non si arrampicano minimamente sugli specchi... anzi, addirittura sono già in possesso di "informazioni segretissime" direttamente ricevute dalla solita imparzialissima "intelligence britannica" o dallo "think tank ISW" USA, o da uno dei mille sindaci, governatori, custodi di condominio ucraini che sono sempre presenti in prima persona mentre i russi fanno ciò che loro affermano... insomma, adesso abbiamo una data! Il 30 Settembre!! Poi magari l'1 Ottobre semplicemente (i soldatini) cambieranno nick (che ne so, per esempio "Ucrainaciaociao" e si accaniranno in qualche altra crociata per procura.
Mostra risposte (4)
Avatar di arilibellula arilibellula
4 Lug 2022 - 13:41
@ilsaturato

divertente vedere i titoli eleggere gli articoli post week end.

Sabato: i russi dicono dia ver conquistato Lyschansk, ma sono subito smentiti dall'Ucraina (titolo e articolo de ilpost), a intendere che i russi manco sono vicini alla periferia (e in effetti l'articolo diceva che era falso l'accerchiamento, false le truppe in avvicinamento)

Domenica (poche ore dopo) scrivono che la città è stata conquistata e gli ucraina in ritirata!

Va bene la propaganda, ma in genere va fatta credibile. O ci fai solo figure di palta.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
4 Lug 2022 - 18:08
@ilsaturato La Russia avanza ... quattro milioni di russi sono fuggiti dall'inizio dell'aggressione militare russa contro l'Ucraina, disoccupazione di massa, crollo delle importazioni, prezzi alle stelle, enormi costi di guerra, enormi perdite militari, condanne internazionali senza precedenti contro qualsiasi altro paese...
Avatar di zelota70 zelota70
4 Lug 2022 - 18:53
@MarkoMark Povera Russia, mettiamo su una raccolta gofundme, ok?
Avatar di MarkoMark MarkoMark
5 Lug 2022 - 10:06
@zelota70 Era già in atto, ma ora di meno.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 12:45
Ragazzi è inutile. È proprio una costruzione mentale diversa. A partire dal covid andando avanti proprio non riusciamo a capirci. Forza russia di qua forza Ucraina di la,e non vale niente fare ragionamenti cercare oggettivamente un punto di caduta va bene andiamo avanti cosi finita questa guerra troveremo un'altra occasione per litigare
Avatar di arilibellula arilibellula
4 Lug 2022 - 13:37
@Bellaciaociao

si può discutere, litigare, prendersi in giro finché si vuole. Tanto tutto ciò non avrà e non ha alcun peso sui fatti reali (che vengano divulgati o meno).
Avatar di lupo1963 lupo1963
4 Lug 2022 - 12:48
@MarkoMark

Molti analisti anglosassoni scrivono le stesse cose .E la cosa e' molto piu' grave.

Non si tiene piu'conto della realta' dei fatti , ma di una realta' virtuale che coincida con le proprie aspettative e valutazioni .

La Russia se ne giova , perche' con il Sacro Pil pari a quello della Spagna , sul quale si ironizzava tanto , sta mettendo in ginocchio ( ed e' solo l' inizio , storicamente i Russi le guerre le vincono d' inverno ) l' Europa .

Militarmente , anche gli stolidi proclami di Zelensky, Johnson e Stoltenberg ( nomen omen ) fanno il gioco del Cremlino .

Per piu' di quattro quinti dell' umanita' Putin e' diventato una sorta di Robin Hood che prende i soldi dagli sfruttatori per darli ( come risorse energetiche , cibo e fertilizzanti ) agli sfruttati . .

Ed e' diventato un' indomito guerriero che sta vincendo contro un' Occidente , che promette successi militari che non ha finora mantenuto .

Miglior favore non gli si poteva fare .
Avatar di Frantz70 Frantz70
4 Lug 2022 - 13:27
@lupo1963 Questa analisi va bene se fossimo nel 1800.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
4 Lug 2022 - 13:11
Zelenski fa pena. Prima parlava sempre russo, poi, convertitosi nel 2014, ha iniziato con l'ucraino a manetta, con pessimi risultati per via dell'accento. Questo a livello di curiosità. In questa strana guerra sembra proprio che ciò che cerchi, o meglio cerchino coloro che lo manovrano, sia la distruzione delle 5 province che andranno in mano russa. Queste andranno ricostruite e ripopolate, sono terre fertili e pianeggianti, serviranno capitali. Gira qualche supposizione, forse fantapolitica, ve la giro senza pretesa che sia verità. Zelenski è ebreo, i territori saranno occupati da altri ebrei denarosi, provenienti da Russia, Israele e altre nazioni.
Avatar di zelota70 zelota70
4 Lug 2022 - 18:56
@Trailblazers Non dimenticare l' UK, da sempre interessato a una base sul mar Nero, ma a questo giro i russi hanno rotto le uova nel paniere.
Avatar di agosvac agosvac
4 Lug 2022 - 13:17
Ritirarsi per poi contrattaccare è normale per un esercito forte e ben armato ma non per chi ha sempre bisogno di nuove armi per potere solo "resistere". Zelensky è un folle. Andrebbe fermato ma non dai russi , dagli stessi ukraini. E credo che finirà così: quando i morti ukraini saranno troppi anche per loro, chiameranno Zelensky a rispondere delle sue follie.
Avatar di bracco bracco
4 Lug 2022 - 13:45
Forse l'Europa del nulla e dei cialtrones è ora che lo dica anche a Zelensky che sono finiti i tempi delle balle e del protagonismo pompato oltre misura zerbino come è del buffo presidente americano Biden.
Avatar di Watcher Watcher
4 Lug 2022 - 14:35
Secondo la testata tedesca Bild l'esercito russo si e' impossessato del canone semovente germanico PzH 2000, definita arma high-tech di primissima scelta. Dopo l'obice francese Cesar, gia' in mano dei russi, i pezzi conquistati sono stati gia' smontati e studiati dagli ingegneri russi. Le armi Nato/Ue che cadono in mani russe sono sempre piu' numerose. Vuoi perche' gli ucraini in ritirata non fanno in tempo a minarle o sabotarle, ma vengono anche vendute dai servizi segreti ucraini direttamente ai russi per fare cassa.
Mostra risposte (5)
Avatar di agosvac agosvac
4 Lug 2022 - 15:25
@Watcher La cosa strana è che i primi a mettere dubbi sulle ami fornite a Zelensky e di cui non si aveva più traccia sono stati quelli della CIA. Ovviamente BoJo ed i suoi servizi sono troppo infantili per capire quel che succede in Ukraina: sanno solo dire bugie.
Avatar di Agrippina Agrippina
4 Lug 2022 - 17:10
@agosvac a te invece non la si fa
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 17:34
@Watcher normale in una guerra e comunque le armi sono state fornite senza gli ultimi ammodernamenti tipo puntatori laser ed altro.sono dei semplici cannoni solo più moderni e con maggiore gittata.stessa cosa per ke armi russe cadute in mano Ucraina
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 17:44
@Watcher normale perdere armamenti in guerra. Quegli obici sono stati forniti senza gli ultimi ammodernamenti tecnici, non sono mica scemi. Quelli se li tengono in caso di scontro diretto stessa cosa per i russi credo
Avatar di Watcher Watcher
4 Lug 2022 - 17:48
@Bellaciaociao lo sai vero, che russi ed ucraini. hanno un 70% almeno di armamento in comune?
Avatar di dr.Strange dr.Strange
4 Lug 2022 - 16:32
prevedo un'altra ritirata strategica da Slovjansk
Avatar di rights rights
4 Lug 2022 - 17:45
Di che "nazionalità" sono questi separatisti filorussi?
Avatar di ursus47 ursus47
4 Lug 2022 - 17:48
Oggi il saturato è scatenato. Mi piace.
Avatar di Bellaciaociao Bellaciaociao
4 Lug 2022 - 17:53
Ragazzi non è call of duty, che pigiate un pulsante e cambiate scenario.la data del 30 settembre è congrua perché poi arriva il maltempo e si ferma tutto fino a marzo.pioggia fango beve ghiaccio e poi di nuovo poggia e fango lo abbiamo già visto no?i 10mila soldati ucraini addestrati ogni 120 giorni è il minimo,per quel che ne sappiamo potrebbero essere 50mila.in quattro mesi se ne imparano di cose, vedi l'ottimo uso degli himars e compagnia sparante.putinisti non abbiate fretta a cantar Vittoria, il risveglio potrebbe essere molto amaro
Avatar di zelota70 zelota70
4 Lug 2022 - 18:59
@Bellaciaociao Ma chi te lo dice che si ferma tutto, perché i russi dovrebbero fermarsi e perdere il vantaggio e non continuare a martellare pesantemente? Ipotesi da seminarista della geopolitica.
Accedi