Gli Stati Uniti hanno formalmente eliminato il bando sulle donazioni di sangue da parte di uomini gay o bisessuali, sostituendolo il divieto con 12 mesi di tempo che devono essere trascorsi dopo l’ultimo rapporto sessuale. La decisione, assunta dalla Food and Drug Administration Usa, è in linea con quanto recentemente stabilito da altri Paesi come Francia, Gran Bretagna, Giappone e Australia.
Il bando era stato imposto negli Usa nel 1983 con il diffondersi dell’Aids. "Nel rivedere le nostre politiche per contribuire a ridurre i rischi di trasmissioe dell’Hiv tramite prodotti di sangue abbiamo rigorosamente esaminato diverse alternative...
e la finestra di attesa di 12 mesi è supportata dalle migliori evidenze scientifiche", ha spiegato Peter Marks, vicepresidente della Fda, in una nota, indicando come rimanga in piedi il bando per i malati di emofilia e altre malalttie correlate.Alcuni attivisti gay non hanno condiviso la decisione sui 12 mesi di attesa imposti prima della donazione, sostenendo che continua a discriminare gli omosessuali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.