F1, Verstappen fa doppietta in Austria: pole e sprint race in Austria. Sainz 4°, Leclerc 6°

Dopo aver vinto una combattuta sprint race, Max Verstappen ha la meglio sui rivali anche nelle qualifiche del Gran Premio di Austria. In prima fila Norris, mentre Sainz e Leclerc migliorano nel finale

F1, Verstappen fa doppietta in Austria: pole e sprint race in Austria. Sainz 4°, Leclerc 6°
00:00 00:00

Il weekend della Formula 1 in Austria vede ancora Max Verstappen portarsi a casa sia la pole position che i punti della sprint race. La gara di mezzogiorno è molto combattuta, con il campione del mondo che fatica parecchio prima di avere la meglio sulle arrembanti McLaren di Piastri e Norris. Parecchie scintille tra i due alfieri della scuderia di Woking mentre alle loro spalle discreta prova delle Mercedes. Le Ferrari hanno vissuto una gara tra luci e ombre: se Carlos Sainz porta a casa un quinto posto, buona rimonta di Charles Leclerc, che è riuscito a superare Sergio Perez arrivando a punti.

I verdetti delle qualifiche del pomeriggio vedono ripetersi il pilota olandese, con Norris che completa la prima fila: alle loro spalle la Mercedes di Russell e la Ferrari di Sainz. Hamilton e Leclerc riescono a scavalcare Piastri, il cui ultimo giro è stato annullato per aver superato i limiti della pista. Domenica alle 15 il gran premio vero e proprio: vedremo se le Rosse riusciranno a giocare un brutto scherzo a Max.

Battaglia McLaren, Max la spunta

La partenza sul Red Bull Ring non è stata certo ideale, con qualche problema di sicurezza che ha costretto la direzione corsa a ripetere le procedure di partenza: si è capito dopo come fosse stata colpa di alcuni fotografi che avevano superato le barriere in curva 1. Quando si sono spente le luci, Max Verstappen è riuscito a resistere alla buona partenza delle McLaren, che hanno iniziato a lottare tra di loro per la seconda posizione. Non male la partenza delle Ferrari, con Sainz che riesce a scavalcare Russell e Leclerc che si libera di entrambe le Alpine, risalendo in zona punti per poi superare anche la Red Bull di Sergio Perez.

F1 Austria sprint race partenza

Al contrario di quanto visto in passato, Max non saluta la compagnia e deve difendersi dagli attacchi di Lando Norris: al quinto giro il pilota britannico riesce a passare il campione del mondo in curva 3 ma viene beffato subito dopo dall’olandese, venendo poi spinto all’esterno dal compagno di squadra, che gli scippa la seconda posizione. L’australiano fa di tutto per rimanere in scia di Verstappen ma, alla fine, è costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Seconda parte della sprint race a ritmi più blandi con l’unico spettacolo offerto dalla battaglia tra Russell e Sainz, che vede il pilota inglese conquistare la quarta posizione. Almeno a giudicare da quanto si è visto oggi, la distanza tra Mercedes e Ferrari sul passo gara è molto risicata; molto dipenderà quindi dalla strategia dei team e dalle qualifiche di oggi pomeriggio.

F1 Austria sprint race Leclerc

Q1, Sainz più veloce di tutti

Dopo la soddisfazione della sprint race, Verstappen è il primo a lanciarsi sul circuito dello Spielberg nella Q1, salutato dal boato del pubblico. Il primo tentativo non è male, ma Charles Leclerc fa ancora meglio, battendo il campione del mondo per poco più di un decimo di secondo. La prima uscita con gomme usate vede tempi estremamente ravvicinati, con Norris a poco più di un centesimo dal monegasco ma non si sono ancora visti i veri valori in pista. Le uniche a non esser scese ancora in pista sono le due Mercedes ma appena scende Russell balza subito in prima posizione, confermando la competitività delle Frecce d’Argento.

F1 Austria Q1 Sainz

A sei minuti dalla fine del Q1 acuto di Sainz, che riesce a scalzare Verstappen dalla pole provvisoria: Leclerc è terzo fino a quando Piastri e Norris non fanno segnare buoni giri, riportandosi in seconda e quarta posizione. Hamilton è al momento il primo degli esclusi ma avrà ancora un tentativo a sua disposizione per passare al Q2. In pista rimangono solo l’ex campione del mondo, Leclerc e Norris, che vorrebbero ancora migliorare i rispettivi tempi. Hamilton risale in sesta posizione ma segnala al muretto di non essere soddisfatto del setup della sua Mercedes. Alonso evita l’eliminazione all’ultimo tentativo: esclusi Albon, Stroll, Bottas, Zhou e Sargeant.

Q2, il ruggito di Verstappen

Le Ferrari sono tra le prime a scendere in pista per far segnare subito un buon tempo. Asfalto bollente e 31 gradi in Austria, certo un clima non ideale per le vetture e per il gran pubblico. Nonostante le gomme nuove, le due Rosse chiudono la prima uscita con Sainz che si accoda dietro al leader Verstappen mentre Leclerc paga una correzione all’ultima curva con il sesto posto. Le prime quattro file sono occupate dalle quattro squadre leader con Hamilton solo ottavo che conferma i problemi visti in questo weekend. Leclerc decide di provare a rimediare usando il penultimo treno di soft a sua disposizione ma si deciderà tutto all’ultimo tentativo.

F1 Austria Q2 Verstappen

La raffica di tempi non cambia però molto la classifica provvisoria: Max Verstappen mette un gran giro, chiudendo sull’1:04.469 e si porta a casa la prima posizione. Il migliore degli altri è Carlos Sainz, che riesce a tenersi alle spalle le due Mercedes, con Russell che vince il duello casalingo con Hamilton per il gradino più basso del podio virtuale. Leclerc deve accontentarsi del sesto posto, visto che le due McLaren fanno meglio di lui ma le distanze tra i piloti di testa sono davvero minime. Dal secondo posto di Sainz all’ottavo di Perez ci sono solo 15 centesimi di secondo. Le sorprese nel Q3 non mancheranno di sicuro.

Q3, la dura legge di Max

L’ultima sessione di qualifiche allo Spielberg si accende dopo qualche minuto, con Norris e Sainz con gomme nuove che provano il tutto per tutto per scippare la pole position a Verstappen. Non male il loro tentativo ma il campione del mondo sembra averne ancora di più di tutti e si riporta in testa con un discreto margine sui rivali. Norris, Russell e Leclerc completano le prime due file virtuali ma rimane ancora un tentativo che potrebbe rivoluzionare la classifica.

F1 Austria Q3 Verstappen

Tutti in pista per lanciare la sfida a Verstappen: Leclerc si mette in scia del campione del mondo, che si migliora ancora di circa un decimo ma non riesce a risalire in prima fila per un lungo, precipitando in settima posizione. Ce la fa, invece, Norris, che ha la meglio su Russell. Gli ultimi minuti vedono il tempo di Piastri cancellato per aver superato i track limits: ne approfittano Sainz, Hamilton e Leclerc per occupare la seconda e terza fila del Gran Premio di Austria. In quarta fila Piastri e Perez, che masticano decisamente amaro.

Dove vedere il Gp in diretta

Il Gran Premio di Austria prenderà il via domenica 30 giugno a partire dalle 15 e, come le altre gare del mondiale di Formula 1, sarà disponibile in diretta ed in esclusiva sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport F1. Se le qualifiche e la sprint race sono state trasmesse in diretta e in chiaro su Tv8: la gara della domenica sarà disponibile in diretta solo per gli abbonati Sky.

Gli altri dovranno accontentarsi della differita a partire dalle 18. Se vi siete rifugiati al mare o in montagna per sfuggire al gran caldo, nessun problema: tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming su SkyGo o Now Tv. Buona Formula 1 a tutti!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica