Si allarga la gamma della Ford Fiesta che sarà disponibile (ma non in Italia, per ora) negli allestimenti Black Edition e Red Edition, caratterizzata dalla verniciatura bicolore (il tetto è a contrasto).
Ma è sotto il cofano che la piccola di casa Ford stupisce. Il motore è il noto 3 cilindri Ford a iniezione diretta di benzina, capace fino ad oggi di sviluppare un massimo di 125 cv (nell’allestimento per Fiesta si fermava peraltro a 101), ma è stato oggetto di una sostanziosa cura ricostituente.
Il merito è da ricercare nella crescita della pressione di sovralimentazione e la portata dell’intercooler; Il collettore di scarico inoltre è integrato nella testata stessa e ciò consente di abbassare la temperatura dei gas combusti e rendere pronta la risposta del motore alle pressioni dell’acceleratore.
La Fiesta in versione Black Edition e Red Edition è così in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e di raggiunge i 201 km/h.
E tutto questo, pare, senza incidere negativamente sui consumi, visto che i dati dichiarati dicono che Fiesta 1.0 EcoBoost, anche in versione vitaminizzata – complice il peso contenuto in poco più di 1.000 kg – percorre mediamente 22,2 km/l emettendo 104 g/km di CO2.
Dal punto di vista dell’assetto infine, sia Black Edition sia Red Edition beneficiano di una taratura più rigida delle sospensioni e di una ridotta servoassistenza elettrica dello sterzo.
Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.