Non si arresta l’offensiva Volkswagen al mercato dell’auto: dopo GTD, GTI, R Cabriolet, 4Motion e soprattuto dopo aver vinto l’ambito titolo di auto dell’anno, la Golf si mostra al Salone di Ginevra anche in versione familiare.
La Variant non ha mai avuto un grandissimo successo nel mercato italiano, pure molto attento alle station wagon. Ma la nuova Variant non passerà certo inosservata tra gli automobilisti nostrani perché si presenta con novità molto interessanti rispetto al modello precedente: più elegante e dinamica nella linea, più leggera e spaziosa, e con nuove motorizzazioni.
La Golf Variant aumenta leggermente nelle dimesioni: rispetto alla versio
ne due volumi, è più lunga di 307 mm e arriva a misurare 4.562 mm. Aumenta anche la capacità del bagagliaio, che è passata da 505 a 605 litri (fino allo schienale dei sedili posteriori) o addirittura a 1.620 litri considerando un volume di carico fino agli schienali dei sedili anteriori e in alto fino al tetto (la precedente era di 1.495 litri).
Le motorizzazioni, TSI e TDI, dispongono di potenze che vanno da 62 kW (85 cv) a 110 kW (150 cv). È prevista anche il 1.6 TDI con tecnologia BlueMotion con cambio a 6 rapporti, che promette un consumo nel ciclo combinato di appena 3,3 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 87 g/km).
A Ginevra debutta anche la versione a trazione integrale Golf Variant 4Motion
Tra le dotazioni di serie della Golf Variant vanno annoverati Start&stop, recupero dell'energia in frenata e una lunga
serie di equipaggiamenti di sicurezza, che comprendono Automatic Post-Collision Braking, PreCrash e Front Assist con City Emergency Braking.Molto avanzato il sistema di infotainment con touch screen da 5", 5,8" e 8".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.