
Questa edizione del Festival di Sanremo 2025 si avvia alla chiusura. Nella serata di oggi - sabato 15 febbraio - si terrà infatti la finale della kermesse musicale più importante d'Italia. Si partirà alle 20.35 con il Prefestival condotto da Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Mariasole Pollio, che darà la sua partecipazione. Poi comincerà la diretta da Sanremo, prevista per le ore 20.45. I cantanti torneranno ad esibirsi di nuovo sul palco, in attesa della scelta del vincitore.
A condurre l'evento sarà Carlo Conti, affiancato da Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. In quest'ultima serata si esibiranno tutti e ventinove gli artisti, che saranno giudicati tramite i tre metodi: televoto, che ha un peso del 34%, sala stampa, che vale il 33%, e la giuria delle radio, al 33%.
Saranno gli artisti più votati a raggiungere la finale a cinque, e fra loro, con le stesse modalità, verrà scelto il vincitore. Sarà tenuta in considerazione la classifica generale della prima parte della serata.
Sarà una puntata ricca di contenuti, con curiosità, dietro le quinte e interviste. Saranno molti anche gli ospiti, fra cui Gabry Conte, che ha curato la sigla di Sanremo "Tutta l'Italia", Mahmood, Bianca Balti e Tedua. La serata andrà avanti fino alle 23.55, quando ci sarà una pausa notturna per l'edizione del TG1, della durata di un minuto circa. Poi riprenderà la diretta dal teatro Ariston e ci si avvierà al gran finale.
In queste serate di Sanremo Carlo Conti si è dimostrato un conduttore molto preciso e attento a rispettare la scaletta, ecco perché tutto fa pensare che l'edizione si concluderà nei tempi e orari previsti.
Stando al palinsesto Rai, la finale di Sanremo dovrebbe concludersi entro le 2 del mattino. Questo, ovviamente, salvo imprevisti. Successivamente non ci sarà il Dopofestival, dato che Alessandro Cattelan seguirà l'evento al teatro Ariston.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.