Saranno circa cinquanta le corse dei bus di Napoli tagliate in città, in occasione delle elezioni europee di domenica prossima. Un’emorragia di personale che metterà a dura prova il servizio di trasporto pubblico locale. Quasi duecento le richieste di congedo elettorale presentate dai dipendenti dell’Azienda napoletana di mobilità (Anm), la maggioranza dei quali sono autisti.
La domanda serve per permettere al personale di svolgere le funzioni di rappresentanti di lista o di scrutatori alle prossime elezioni, un diritto previsto nel contratto dei lavoratori. Il disagio per i cittadini napoletani si ripresenta ad ogni tornata elettorale. Nel 2018 furono circa trecento i lavoratori Anm ad essere coinvolti nelle operazioni elettorali e gli utenti ebbero grossi problemi.
Per quattro giorni i dipendenti dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Napoli non
presteranno servizio, causando la soppressione di molte corse degli autobus, tempi di attesa alle fermate molto più lunghi e un cospicuo mancato introito dei biglietti da parte dell’Anm.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.