Aggressione a Le Foche, Bassetti attacca: "Chi tocca un medico vada in galera"

Matteo Bassetti preoccupato per l'aggressione al collega Francesco Le Foche chiede pene più severe per chi aggredisce un medico

Aggressione a Le Foche, Bassetti attacca: "Chi tocca un medico vada in galera"
00:00 00:00

L'aggressione al professor Francesco Le Foche ha portato ancora una volta l'attenzione sul fenomeno, sempre più frequente, di violenze commesse ai danni di medici. Le Foche è stato letteralmente massacrato di colpi da parte di un ex paziente, tanto che si è reso necessario il trasferimento in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Roma.

Furia di Bassetti

L'episodio è stato naturalmente commentato anche dal virologo Matteo Bassetti, un altro dei medici che, come Le Foche, è comparso spesso in tv in periodo di pandemia per ragguagliare la popolazione sull'andamento del virus. "Chi tocca un medico deve andare in galera", ha dichiarato all'AdnKronos il primario di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Ma vanno puniti anche quelli che fomentano sui social l'odio verso i medici, quelli che ridono ed esultano per l'aggressione a Le Foche devono essere colpiti con pene severissime. È gravissimo che i no-vax rivendichino quello che è accaduto al collega".

"C'è un clima di odio assurdo e ingiustificato nei confronti dei sanitari. Ora pene certe, esemplari e severissime", ha aggiunto Bassetti. "Uno Stato che funziona contrappone alla violenza la sua presenza, deve difendere i suoi sanitari", ha concluso. Già nel corso della serata di ieri, Matteo Bassetti si era mostrato preoccupato per quanto accaduto al collega, e si era scagliato contro i cosiddetti "ciarlatani in Tv".

"Siamo arrivati alla declinazione della medicina secondo a chi passa per strada. I ciarlatani in Tv hanno portato a questo: durante la pandemia Covid si è data voce, male, a chi ha fatto della violenza una ragione di vita", aveva commentato. "Un Paese dove si manda un medico in rianimazione è finito. Si devono prendere dei provvedimenti, i medici vanno rispettati e non picchiati".

Cosa è accaduto a Le Foche

L'immunologo Francesco Le Foche è stato aggredito nel proprio studio in via Po giovedì 5 ottobre. Un giovane di 36 anni, ex paziente del professore, ha fatto irruzione nel centro per poi scagliarsi contro il medico, accusandolo di non aver voluto curare il suo cane. "Voleva che curassi anche il cane.

Io gli ho detto più volte: 'Guardi, io non faccio il veterinario, mi dispiace ma non la posso aiutare'", ha raccontato il medico a Repubblica.

A seguito dell'aggressione, Le Foche ha riportato un trauma cranico-facciale, la frattura del pavimento orbitario sinistro e del setto nasale. È grave ma non in pericolo di vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Sequ Sequ
7 Ott 2023 - 17:38
Completamebte d’accordo con Bassetti. É chiaro che parla di medici perché il fatto riguarda un medico. Sarebbe molto meglio che chi giudica la professionalità di Bassetti o altri, si astenesse. Dal tono dei commenti chi scrive non è certamente medico …..
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di squeeze squeeze
7 Ott 2023 - 12:31
Uno stato dovrebbe difendere tutti da aggressioni come queste.
Mostra risposte (2)
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
7 Ott 2023 - 12:42
@squeeze esattamente. Non solo una categoria di persone.
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
7 Ott 2023 - 15:05
@squeeze anche da chi offende la gente dalle TV, poi non possono aspettarsi che non gli capita nulla, prima tiri la corda ma poi devi sapere che quella di spezza
Avatar di cgf cgf
7 Ott 2023 - 12:43
Negli USA, non ricordo quale città, ho letto sul bus che un'aggressione all'autista avrebbe comportato una pena sia amministrativa che detentiva. In ogni caso chiunque aggredisce una persona subisce un processo, ma se l'aggredito è nell'esercizio delle proprie funzioni, sia dipendente o professionista, le pene sono molto peggiori. In parte è servito per evitare aggressioni a conducenti, medici, ufficiali giudiziari...
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
7 Ott 2023 - 12:50
Praticamente, secondo l'illustre, un tizio fuori di testa che picchia un suo collega sarebbe automaticamente da annoverare tra coloro che hanno messo in discussione la campagna vaccinista? Mi sembra una forzatura inaccettabile che non merita attenzione da parte degli organi di stampa.
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
7 Ott 2023 - 15:06
@RolfSteiner ma infatti, ha tirato fuori subito i no vax, non capisce nemmeno quello che legge, che è tutt'altra storia, la gente l'hanno caricata loro
Avatar di Darth Darth
7 Ott 2023 - 13:01
"Chi tocca un medico vada in galera"

E perché, chi tocca un muratore o un contadino dove deve andare secondo Bassetti?...
Avatar di maxxena maxxena
7 Ott 2023 - 17:23
@Darth ...a farsi la quinta dose...
Avatar di rokko rokko
7 Ott 2023 - 13:03
Il problema è che in Italia le pene non si applicano, per svariati motivi che dipendono non solo dalla magistratura, ma anche dalla politica e dall' inefficienza dell' amministrazione pubblica.

Non serve inasprire le pene, servirebbe invece applicare quelle che già ci sono e comminarle sistematicamente a chi commette un reato, mentre oggi molti la fanno franca.
Avatar di jaguar jaguar
7 Ott 2023 - 13:41
@rokko , sono d'accordo anche se credo che pene più severe possano essere un buon mezzo di dissuasione.
Avatar di jaguar jaguar
7 Ott 2023 - 13:06
Credo che il buon Bassetti abbia molta paura.
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
7 Ott 2023 - 15:09
@jaguar chissà perché? Mahh!
Avatar di Smax Smax
7 Ott 2023 - 13:20
Per la prima volta concordo con Bassetti. Ma se la legge è uguale per tutti se ti aggrediscono per strada per fregarti i tuoi beni dovrebbero andare al gabbio allo stesso modo. Invece..
Avatar di jav2 jav2
7 Ott 2023 - 14:49
invece chi tocca un "comune mortale" può essere libero?
scenda dal piedistallo
Avatar di Badwolf Badwolf
7 Ott 2023 - 15:01
bassetti è un medico?
Mostra risposte (2)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
7 Ott 2023 - 15:42
@Badwolf

si dice.......
Avatar di arfmaury arfmaury
7 Ott 2023 - 16:51
@JohnPaul la laurea ce l'ha, però uno che da per sicura una medicina, che lo stesso produttore dice di non avere testato se non minimamente, non mi da molta fiducia, diciamo che il metodo scientifico ed i protocolli farmaceutici sono "leggermente" diversi
Avatar di arfmaury arfmaury
7 Ott 2023 - 16:47
Cos'à di diverso un medico da chiunque altro? in galera ci deve andare chiunque faccia violenza a chicchessia, ma poi chi è sto Bassetti, il San Michele Arcangelo dei sanitari'
Avatar di walter viva walter viva
7 Ott 2023 - 17:00
Basta mettere in carcere i delinquenti e non al palliativo ridicolo degli arresti domiciliari. Riaprire i penitenziari chiusi, vigilati e usati come ameni luoghi di vacanza per funzionari della pubblica amministrazione. Sono decine.
Avatar di Sequ Sequ
7 Ott 2023 - 17:38
Completamebte d’accordo con Bassetti. É chiaro che parla di medici perché il fatto riguarda un medico. Sarebbe molto meglio che chi giudica la professionalità di Bassetti o altri, si astenesse. Dal tono dei commenti chi scrive non è certamente medico …..
Accedi