Carlo Fuortes, dalla Rai alla Sovrintendenza del San Carlo di Napoli. C'è l'ok alla nomina

Arrivata l'ufficialità: Carlo Fuortes sarà il nuovo Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli

Carlo Fuortes, dalla Rai alla Sovrintendenza del San Carlo di Napoli. C'è l'ok alla nomina
00:00 00:00

L'ex Rai Carlo Fuortes sarà il nuovo dirigente del Teatro San Carlo di Napoli. Oggi è arrivata la notizia ufficiale: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha infatti accolto la proposta che indicava Fuortes come nuovo Sovrintendente. Tale proposta è stata deliberata a maggioranza (c'è stato solo un astenuto) del Consiglio di Indirizzo della Fondazione "Teatro di San Carlo". A presiedere la seduta il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Il nuovo incarico di Fuortes

L'ex direttore generale della Rai, dimessosi dal suo incarico lo scorso mese di maggio (un anno prima che scadesse il suo mandato) dirigerà dunque il San Carlo di Napoli. La notizia è stata data dal ministero della Cultura: la nomina, dunque, è ufficiale. Carlo Fuortes ricoprirà questo nuovo incarico fino ad aprile 2025, quando ci sarà anche la scadenza del mandato del Consiglio di Indirizzo. Ciò non toglie che tale ruolo possa essere rinnoavato.

"Mi congratulo per l'indicazione di Carlo Fuortes che vanta un vasto e prestigioso curriculum professionale nella gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Per storia e tradizione il San Carlo rappresenta un'eccellenza mondiale. A Fuortes i miei complimenti, sono sicuro che farà bene", ha dichiarato il ministro della Cultura, come riportato oggi dalle principali agenzie di stampa.

La reazione di Fuortes

Grande soddisfazione da parte di Carlo Fuortes dopo aver saputo dell'ufficialità dell'incarico. "Sono molto felice e onorato del nuovo incarico di Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli", ha dichiarato l'ex Rai, come riportato da Agi. "Considero un privilegio poter lavorare nel teatro d'opera più antico e più bello del mondo, con una grandiosa storia musicale e artistica", ha aggiunto.

Fuortes ha voluto ringraziare il ministro Gennaro Sangiuliano, il presidente del Teatro e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i membri del Consiglio di Indirizzo per la fiducia dimostrata nei suoi confronti. "Sento una grande responsabilità nel servire una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali del nostro Paese, tra le più importanti a livello internazionale", ha proseguito il nominato Sovrintendente. "Farò di tutto per esserne all'altezza. Il mio impegno sarà quello di cercare con ogni sforzo l'eccellenza dell'offerta musicale e culturale e di valorizzare l'attività del San Carlo a vantaggio di ogni cittadino di Napoli, della Campania e di tutta Italia", ha promesso.

"Il teatro di San Carlo dovrà continuare a essere, come è stato in modo esemplare nei suoi trecento anni di storia, un luogo di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di opera, musica e danza a livello internazionale", ha concluso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica