Un operaio di 52 anni, Giovanni Battista Macciò, è stato travolto da una ralla nel porto di Genova Prà ed è morto attorno alle 4 di questa mattina. Lascia una moglie e un figlio. Nell'incidente è rimasto ferito anche un altro operaio. Cgil, Cils e Uli hanno proclamato uno sciopero di 24 ore. Una nota diramata dal terminal riferisce che "prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Prà: per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo".
L'impatto ha provocato la morte dell'operaio, un addetto al checker, e il ferimento di un altro conducente, che si trova ricoverato in codice giallo e non è in pericolo di vita. Tutti gli operai che sono stati coinvolti nell'incidente sono dipendenti della Compagnia Unica. Sono ora in corso gli accertamenti sull'incidente, compresi i test sull'autista che l'ha provocato, che pare sia rimasto illeso. "Sull'incidente c'è un'indagine in corso e quindi sulle dinamiche dobbiamo aspettare l'inchiesta. Ma quello che posso sottolineare è che purtroppo di sicurezza si parla solo quando muore qualcuno sui posti di lavoro", ha dichiarato Luca Franza, coordinatore dei delegati della Culmv di Genova, a cui apparteneva il portuale morto. Gli inquirenti hanno sequestrato sia i mezzi che le immagini di sorveglianza della zona, per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. La procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo.
Nel frattempo il porto, in conseguenza dello sciopero immediato, rimarrà chiuso per 24 ore, fino a domani alle 6, e gli operai stanno iniziando a confluire nel varco di ponte Etiopia, a Sampierdarena, per un blocco spontaneo. Questo sta causando importanti disagi alla viabilità urbana e autostradale: sulla A7 Serravalle-Genova, si registrano 8 km di coda tra Bolzaneto e la barriera di Genova ovest verso il capoluogo; sulla A10 si registrano 10 km di coda nel tratto compreso tra Prà e il bivio con la A7, sempre verso Genova. Si stanno formando code anche tra Nervi e il bivio con la A7 verso il capoluogo ligure. "A nome della giunta comunale esprimo cordoglio per la morte del 52enne nel terminal portuale di Prà, questa mattina.
Ci stringiamo ai familiari della vittima e preghiamo per i colleghi feriti, che possano al più presto fare ritorno a casa", ha dichiarato il funzionario facenti funzioni del sindaco questa mattina, chiedendo un minuto di silenzio in apertura del Consiglio comunale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.