Il pranzo di Ferragosto per i senza dimora e per le persone in difficoltà

Opera Cardinal Ferrari di Milano torna con il suo consueto appuntamento d’estate a favore dei più bisognosi presso la storica sede in via Boeri n.3

Volontari Opera Cardinal Ferrar (pranzo di Ferragosto 2023)
Volontari Opera Cardinal Ferrar (pranzo di Ferragosto 2023)
00:00 00:00

Nella giornata di Ferragosto, alle ore 13,00, Opera Cardinal Ferrari di Milano (una casa per persone senza, dimora costituita da un centro diurno e da tre strutture di residenze sociali), torna con il suo consueto appuntamento d’estate - il Grande Pranzo di Ferragosto - presso la storica sede in via Boeri n.3. Presente al Grande Pranzo anche Monsignor Luca Bressan, mentre a servire alla tavola (il pranzo donato interamente dalla catena Lidl prevede 5 portate: antipasto a base di bresaola, uova sode, crocchette e insalata russa; un primo a base di lasagne al pesto; tacchino tonnato con patate al forno per secondo; frutta dolce e caffè per finire) ci saranno una squadra di 20 volontari che si dedicherà a oltre 200 persone tra i Carissimi dell’Opera (chiamava così le persone accolte in Opera il cardinal Ferrari), le persone sole e i senza dimora che frequentano abitualmente il centro diurno e alle tante famiglie che vivono in condizioni di povertà.

Un momento tradizionale dell’Opera che quest’anno si connota di un importante novità: la nuova presidenza di Luciano Gualzetti, primo direttore laico nella storia di Caritas Ambrosiana, con un lungo percorso di impegno professionale nel settore umanitario. "Il Grande Pranzo è un'azione concreta che, tre volte all'anno, dimostra come si possa essere al servizio dei più fragili in modo diretto. È una testimonianza tangibile della carità, offrendo una risposta concreta a diverse forme di fragilità, dai senza dimora alle famiglie cadute in povertà, fino agli ammalati. L'Opera Cardinal Ferrari mette a disposizione i propri servizi gratuiti e le proprie strutture per questi scopi. Qui, in questa casa, quando qualcuno è in difficoltà, c'è sempre la possibilità di un aiuto concreto. Per rendere possibile tutto questo, è fondamentale l'impegno di tutti i volontari, la cui presenza assicura un intervento costante", dichiara Luciano Gualzetti.

L’Opera continua a registrare numeri importanti: 26.364 accessi alla onlus (+4887 accessi rispetto allo scorso anno), e oltre 4000 mila accessi al servizio doccia (+ 670 rispetto al 2023), e oltre 2315 pacchi viveri distribuiti (circa 300 in più rispetto al 2022), per un totale di 680 persone assistite e primi ingressi pari a 388 persone. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2023).

Insieme a Refettorio Ambrosiano della Caritas Ambrosiana, Fondazione Fratelli S. Francesco, Opera San Francesco, Suore Missionarie della Carità, Opera Cardinal Ferrari è una delle 5 strutture aperte per tutto il mese di agosto, compreso il giorno di Ferragosto, e che ospiterà 200 carissimi tra cui molte donne e persone in giovane età, e anche provenienti dai paesi Extra UE. Tra le presenze gli accolti della Domus Hospitalis, residenza che ospita persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali del territorio milanese, e quelli della microcomunità Padiglione Cielo Stellato.

Numerose sono state le iniziative di Opera Cardinal Ferrari per l’estate rivolte alla comunità bisognosa del milanese: il libero accesso alla sala poltrone fresca d’estate e calda d’inverno, la mensa, l’accesso alle docce, la possibilità di ricevere indumenti freschi e asciutti

dopo le notti passate al caldo o sotto la pioggia. E poi gli eventi organizzati per far trascorrere un'estate più piacevole come i charity shop con apericena, il concerto solidale e infine il Grande Pranzo di Ferragosto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica