Il primo sciopero dell'anno è un flop: niente disagi a Roma e Milano

Lo sciopero nazionale sui trasporti del settore locale, il trasporto ferroviario e gli aeroporti si è rivelato un flop: qual è stata questa mattina la situazione nelle principali città italiane e la nota del Codacons

Il primo sciopero dell'anno è un flop: niente disagi a Roma e Milano
00:00 00:00

Il secondo venerdì del 2025 coincide con il primo sciopero nazionale del nuovo anno sul trasporto pubblico locale ma anche per treni e aerei. I disagi per i pendolari e chi viaggia, però, sono ridotti al minimo visto che la maggior parte dei servizi ha funzionato correttamente anche nelle ore che dovevano essere di maggiore criticità.

La situazione nelle grandi città

Nel settore ferroviario si ferma per 24 ore il personale che si occupa della manutenzione delle intrastrutture di Rfi: Fs ha spiegato che Trenitalia non sarà interessata dall'agitazione sindacale. Quattro ore di stop al trasporto pubblico locale anche se a Milano l'Atm ha fatto sapere che la circolazione dei mezzi pubblici è "regolare su tutte le linee" nonostante lo sciopero generale indetto dal sindacato Faisa Confail che è iniziato alle 8.45 per finire alle 12.45. "Le metro restano aperte e tram, bus e filobus sono in servizio", sottolinea l'azienda.

Situazione simile a Bologna dove gli autobus cittadini sono regolarmente in servizio dal momento che non c'è stata la proclamazione di sciopero per la società del trasporto pubblico locale. Discorso diverso per le ferrovie con quattro ore di stop che interessa il personale delle imprese che hanno a che fare con il contratto collettivo nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri. Per quanto riguarda la situazione a Roma tutto è anticipato di 15 minuti (8.30-12.30) anche se, pure nella Capitale, secondo quanto reso noto dall'Atac le metro A, B/B1 e C sono aperte così come la ferro-tramvia Termini-Centocelle. Riduzioni sui servizi saranno possibili specialmente su autobus e tram. A Napoli, invece, il trasporto pubblico si bloccherà dalle ore 11 alle 15 mentre i mezzi Eav che collegano il capoluogo partenopeo con la provincia si fermeranno dalle 19.32 alle 23.32.

La situazione negli aeroporti

I disagi per la giornata odierna, venerdì 10 gennaio, riguardano anche alcuni aeroporti: nel dettaglio è stato indetto uno sciopero dei lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa così come quelli di Aviation Services all'aeroporto Marco Polo di Venezia. Saranno comunqu rispettate le fasce di garanzia previste dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21 dove i voli saranno comunque operativi.

Le motivazioni dello sciopero

Confail-Faisa, che si occupa del trasporto locale, si ferma per quattro ore denunciando "la grave situazione economica e contrattuale in cui versano migliaia di professionisti del comparto". La sigla sindacale fa sapere che l'ultimo accordo sottoscritto da alcune organizzazioni sindacali "rappresenta un ulteriore affronto alla dignità dei lavoratori". Tra le altre motivazioni sono stati menzionati "stipendi bassi e inadeguati rispetto all'aumento del costo della vita".

La nota del Codacons

"Un flop il primo sciopero del 2025 indetto nel settore dei trasporti": lo ha dichiarato il Codacons che aggiunge come "la protesta si sia rivelata un fallimento con bassissime adesioni e nessuna interruzione dei servizi.

Il primo venerdì nero dell'anno si è rivelato a tutti gli effetti un flop con il trasporto pubblico rimasto regolare nelle principali città, dove bus, tram e metro hanno continuato a garantire le corse, e nessuna interruzione è stata registrata sul fronte del trasporto ferroviario. Da nord a sud Italia i disagi per gli utenti sono stati minimi, e le adesioni alla serrata ben al di sotto delle aspettative dei sindacati".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica