La rapina in banca, l'inseguimento e la sparatoria: ladro fermato sul lago di Como

Il rapinatore in fuga ha sparato sull'auto dei carabinieri prima di essere fermato dalla pattuglia: è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale di Lecco

Forze dell'ordine sulla SS36 prima della sparatoria
Forze dell'ordine sulla SS36 prima della sparatoria
00:00 00:00

Sparatoria questa mattina sul lago di Como, in direzione Lecco, lungo la statale 36 nei pressi dello svincolo per Bellano. Una pattuglia delle forze dell'ordine era impegnata in un inseguimento, poco prima delle 11, di un mezzo che era stato indicato come sospetto per una rapina che era stata precedentemente compiuta in Valtellina. A quel punto, la pattuglia presente in strada ha iniziato la rincorsa al furgone in fuga nel tentativo di fermarlo e, giunti nei pressi dello svincolo, sarebbe scattata la sparatoria che lo ha fermato. Un proiettile delle forze dell'ordine avrebbe raggiunto uno degli occupanti della vettura sospetta, trasportato in codice rosso all'ospedale di Lecco.

Non è nota l'età dell'uomo ferito dal proiettile e non sono note nemmeno le sue attuali condizioni di salute. A comunicare la necessità dell'intervento del soccorso è stata la stessa volante delle forze dell'ordine. Sul posto sono accorse due auto mediche e un'ambulanza, che hanno stabilizzato l'uomo prima del trasporto verso il nosocomio lariano. Stando a quanto emerge dalle informazioni che giungono con difficoltà in queste ore, la persona raggiunta dal proiettile aveva rapinato poco prima, armato di una pistola, la filiale della banca Crédit Agricole di Castione Andevenno, in provincia di Sondrio. L'allarme era stato lanciato dall'impiegato della filiale, che aveva fatto scattare la caccia all'uomo. Il luogo della rapina dista circa 50 km da quello in cui poi è avvenuta la sparatoria.

Gli agenti erano stati informati della pericolosità dell'uomo, che viaggiava armato. Conferme sono poi arrivate proprio durante l'inseguimento, quando il rapinatore in fuga avrebbe sparato un primo colpo di pistola in direzione della macchina dei carabinieri che era quasi riuscita a raggiungerlo.

L'inseguimento della pattuglia dei carabinieri è cominciato da Castione Andevenno, mentre la polizia di Stato si è posizionata lungo la Statale, preventivamente chiusa, con un gran numero di mezzi e uomini armati, pronti a intervenire per fermare la corsa dell'uomo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Bruno58 Bruno58
21 Nov 2024 - 11:00
Con i problemi della sanità , che ricadono sui cittadini onesti, le cure ai delinquenti dovrebbero essere lasciate dsa parte.
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di unarottura unarottura
20 Nov 2024 - 15:34
Era in uno stato di necessità , fare il ladro è l'unico mestiere che sa fare quindi credo che secondo la nostra giustizia non sia processabile. :-(
Avatar di ArchStanton ArchStanton
20 Nov 2024 - 15:41
Chissà se il rapinatore ferito, una vota ristabilito ma certamente invalido per effetto della ferita, chiederà i danni?... E chissà se qualche tribunale civile sentenzierà che, si, effettivamente l'indennizzo gli spetta... Teneteci informati, grazie
Avatar di robylupo robylupo
20 Nov 2024 - 15:56
Ma il rapinatore ha sparato un solo colpo, dai , su. Mica aveva un mitra , perché sparargli? E no si fa così , su , cattivoni . Ora ci sarà una bella indagine e il poliziotto sarà inquisito per eccesso colposo di arresto violento , avrebbe dovuto chiedergli gentilmente di porgere le mani ,che in cambio gli avrebbero offerto un tonico , per riprendersi dallo stress della fuga
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
20 Nov 2024 - 16:05
Egregio Carabiniere, cominci a cercarsi un buono avvocato!
Avatar di Luisp1 Luisp1
20 Nov 2024 - 16:16
Dura, rischiosa e spesso infruttuosa l'attività di un ladro. Rapine in banca praticamente assenti da qualche decennio, bisognerà intervenire al più presto per evitarne l'estinzione. L'inesorabile cambiamento tecnologico quasi peggiore di quello climatico.
Avatar di Roberto47 Roberto47
20 Nov 2024 - 16:21
Non si doveva sparargli, ma aprire un tavolo di discussione e poi, naturalmente, porgergli l'altra guancia.
Avatar di Flex Flex
20 Nov 2024 - 16:23
Adesso lo Stato dovrà risarcire il lavoratore rapinatore.....
Avatar di scordalia scordalia
20 Nov 2024 - 16:31
attendo con ansia,manifestazioni prorap
Avatar di Moonset1 Moonset1
20 Nov 2024 - 16:50
Cari giudici, che vi inventate adesso? Vediamo se anche questa volta tutto il mondo ci ride dietro....
Avatar di tiromancino tiromancino
20 Nov 2024 - 18:23
Rischi del mestiere,resta da capire quale mestiere,capisci a me'
Avatar di acroby acroby
20 Nov 2024 - 19:05
Ricoverato il rapinatore?
Avatar di 60Adriano 60Adriano
21 Nov 2024 - 10:46
..Ci sarà qualcuno dei PM amico dei rapinatori che vorrà condannare il Carabiniere??
Avatar di Bruno58 Bruno58
21 Nov 2024 - 11:00
Con i problemi della sanità , che ricadono sui cittadini onesti, le cure ai delinquenti dovrebbero essere lasciate dsa parte.
Accedi