Newt Gingrich

E' l'autore del "Contratto con l'America", grazie al quale i repubblicani strapparono il controllo del Comgresso a Clinton nel 1994

Newt Gingrich
00:00 00:00

Newton Leroy Gingrich, nato nel 1943 ad Harrisburg (Pennsylvania), politico di professione, è dirigente nazionale del Partito repubblicano. Entrato alla Camera dei rappresentanti nel 1978, è arrivato ai vertici del Partito repubblicano nel 1994, quando è diventato speaker della Camera, incarico che ha ricoperto fino al 1999. Le elezioni di Midterm del 1994 sono state particolarmente importanti, sia per lui – autore del “Contratto con l’America” – sia per il Gop, che ha ripreso il controllo del Congresso dopo diversi decenni di predominio democratico.

Molto criticato per i comportamenti nell’ambito familiare – su tutti il tradimento alla moglie gravemente malata e due divorzi – balzò alle cronache perché, mentre puntava il dito contro lo scandalo Clinton-Lewinsky, fu pizzicato con l’amante Callista Bisek, all’epoca sua segretaria (poi divenuta sua moglie). Vera e propria star tra i repubblicani, crede fortemente nella necessità di ridurre le tasse e tagliare le spese dello Stato. Piace molti ai Tea Party. Di fede evangelico battista, dal 2009 ha sposato la chiesa cattolica. Motto: “Contratto con l’America del 21° secolo”.

Sito web: http://www.newt.org/

Facebook: http://www.facebook.com/newtgingrich

Twitter: http://twitter.com/newtgingrich

Youtube: http://www.youtube.com/ngingrich

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica