Capena (Roma)Nissan è convinta che lora dellauto elettrica sia scoccata. Perciò non si è fatta sfuggire lopportunità di ospitare, in via straordinaria nella sua sede italiana, unAudizione esterna delle Commissioni trasporti e attività produttive della Camera, nellambito di unindagine conoscitiva che dovrebbe portare allintroduzione di nuove normative volte a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica. Dopo lillustrazione dellapproccio ambientale di Nissan da parte dellamministratore delegato Andrea Alessi, i parlamentari potuto guidare per mezzora su un percorso extraurbano ciò che nel nostro Paese è ancora futuro, ma in altri è già realtà: la berlina Leaf, prima auto al 100% elettrica prodotta in serie per tutti i mercati e «Auto dellanno 2011».
Le qualità della vettura hanno convinto tutti: «È comoda come unauto tradizionale e in più è rispettosa dellambiente e straordinariamente silenziosa», ha commentato il presidente della Commissione attività produttive, Manuela Dal Lago. «Anche lautonomia è buona; per gli spostamenti quotidiani non ci sono problemi. Dobbiamo comunque fare i conti con le finanze pubbliche. Tuttavia è possibile pensare a misure che agevolino lutilizzo di questi mezzi, come libero accesso nei centri storici, detassazione dellenergia e parcheggi gratuiti», ha sottolineato a sua volta il presidente della Commissione trasporti, Mario Valducci. Per favorire il decollo della mobilità elettrica serve tuttavia un approccio lungimirante delle istituzioni. E come ha ribadito Gianni Filipponi, direttore generale dellUnrae, «per il sistema Paese sarebbe grave se rimanessimo indietro in questa sfida».
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