I carabinieri di Naro, ad Agrigento, hanno arrestato due coniugi accusati di maltrattamenti e sequestro di persona nei confronti di un trentenne disabile psichico di cui erano tutori. In carcere sono finiti V.A. di 53 anni e V.A. di 52: parenti del 30enne, sono accusati di maltrattamenti in famiglia e sequestro di persona, in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto, su cui si pronuncerà il Gip, a seguito della richiesta avanzata dalla Procura di Agrigento. Una vicenda terribile su cui si dovrà indagare, i carabinieri, entrando nell'appartamento in centro a Naro, raccontano di essersi trovati di fronte "una scena agghiacciante quanto orribile, ai limiti dell'inverosimile". Il giovane "era tenuto legato al letto con una catena alla caviglia, a sua volta assicurata da due lucchetti" in modo da non potersi allontanare "dal suo letto-prigione". All'arrivo dei militari, i due tutori si sono mostrati "sorpresi e hanno farfugliato giustificazioni prive di senso"; il giovane era legato al telaio del letto con una catena di non più di un metro che gli consentiva a malapena di poggiare i piedi a terra. Il 30enne è stato liberato e condotto in un centro specializzato per le cure e l'assistenza necessaria.
L'indagine della procura della Repubblica di Agrigento è partita da una segnalazione. Gli investigatori hanno installato delle telecamere e, grazie a pedinamenti e intercettazioni, hanno ricostruito le giornate di orrore vissute dal disabile psichico, tenuto legato con una catena al piede. Per i due tutori l'accusa è di maltrattamenti e sequestro di persona.
Naro, poco più di 7mila abitanti tra le colline della Val Paradiso, è una cittadina sconvolta per un fatto di cronaca che ha dell'agghiacciante. "Una vergogna che ferisce la nostra comunità e sono certa di parlare a nome di tutti i miei concittadini. Sono comportamenti inqualificabili, esecrabili e meschini - dice il sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.