"Sindrome da trasfusione feto fetale". Veronica Peparini svela i problemi legati alla gravidanza

Dopo giorni di silenzio, Andreas Muller e Veronica Peparini hanno deciso di parlare delle complicanze insorte nella gravidanza e che stanno mettendo a rischio la vita delle loro gemelle

"Sindrome da trasfusione feto fetale". Veronica Peparini svela i problemi legati alla gravidanza
00:00 00:00

Andreas Muller e Veronica Peparini hanno rotto il silenzio sulla gravidanza gemellare, che la coreografa sta portando avanti da circa cinque mesi. Nelle scorse ore il ballerino e l'insegnante di "Amici" avevano fatto sapere che, nel corso di un controllo di routine, erano sorti alcuni problemi alle bambine. Le parole di Muller aveva destato molta preoccupazione tra i fan, ma la coppia non aveva chiarito di quale natura fossero i problemi. Almeno fino a poco fa, quando il danzatore e la compagna hanno voluto fare alcune precisazioni.

Veronica Peparini incinta a 52 anni

La notizia della gravidanza di Veronica Peparini aveva destato molta attenzione soprattutto per l'età della coreografa ed ex insegnante di Amici, rimasta incinta a 52 anni. "Abbiamo avuto bisogno di un aiutino", aveva detto a Verissimo Veronica, riferendosi a probabili cure ormonali fatte per poter rimanere incinta. Ma la coppia aveva comunque ricevuto l'affetto del pubblico e dei fan per questa nuova avventura. Due giorni fa la notizia di alcuni problemi insorti nella gestazione aveva scatenato gli haters, che imputavano i problemi all'età avanzata della Peparini, ma la notizia è stata smentita con forza da Muller: "Quello che sta accadendo non dipende dall'età. Vogliamo solo positività e ottimismo. Ora contiamo solamente di arrivare alla fine con entrambe le piccole".

Gravidanza a rischio

Dopo giorni di silenzio, Muller e Peparini hanno deciso di informare i loro fan sulle condizioni delle figlie e per farlo hanno pubblicato un comunicato ufficiale su Instagram. "La nostra è una gravidanza gemellare monocoriale amniotica: le piccole vivono in una unica placenta in due sacche distinte", ha precisato il ballerino attraverso il suo account personale, aggiungendo che la gravidanza è seguita da un team di medici specialisti in gestazioni gemellari. Poi Andreas ha spiegato cosa sta succedendo alle gemelle: "È scattato un campanellino d'allarme che ci porta a fare controlli ogni quarantotto ore, perché i vasi sanguigni sono condivisi tra le due e in questo momento una delle due piccole è donatrice di sangue nei confronti dell'altra, che quindi è ricevente".

Cos'è la sindrome da trasfusione feto fetale

Andreas Muller ha così spiegato che c'è un alto rischio di sindrome da trasfusione feto fetale. Si tratta di una malattia che colpisce esclusivamente i gemelli monocoriali (con un'incidenza del 10-15%), che hanno in comune la placenta ed è caratterizzata dal passaggio anomalo di sangue da un gemello all'altro e ne mette a rischio la vita. Le anomalie riscontrate durante l'ultima ecografia, alla quale si è sottoposta Veronica Peparini negli scorsi giorni, hanno fatto così scattare l'allarme.

"Può essere il principio di una malattia chiamata trasfusione feto fetale e in questo momento ci troviamo in un punto in cui al cinquanta per cento la situazione potrebbe tornare regolare da sola, motivo per cui ora stiamo monitorando tutto", ha fatto sapere il ballerino, aggiungendo: "Se così non dovesse essere, bisognerà intervenire con un piccolo intervento che non possiamo ancora sapere quale esito porterà".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica