"So che la Coop...". L'ironia di Pieraccioni sullo spot Esselunga

Tra dibattiti, parodie e ironie, sui social network si parla solo della pubblicità della celebre catena di supermercati: ecco la trovata del comico toscano

"So che la Coop...". L'ironia di Pieraccioni sullo spot Esselunga
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Diffuso sulle reti nazionali da meno di una settimana, lo spot Esselunga continua a tenere banco. La trama del corto "La pesca" la conoscono tutti, con la bambina triste per la separazione dei genitori e il suo tentativo, attraverso un gesto tenere, di riunire la famiglia. La sinistra è riuscita a fare polemica pure su questa pubblicità, le solite banalità strumentali per attirare un po' di attenzione, senza dimenticare l'immarcescibile doppiopesismo. Ma c'è anche un lato più divertente, legato indissolubilmente ai social network: la pioggia di parodie e ironie. Uno degli spunti più divertenti lo ha regalato Leonardo Pieraccioni.

Molto attivo sui suoi profili con video divertenti, l'artista toscano ha "annunciato" lo spot pubblicitario in rampa di lancio per la Coop, storica rivale di Esselunga: "Ho visto il tenerissimo spot dell'Esselunga con la famiglia separata, in cui la bambina dà la pesca al babbo di nascosto alla mamma e gli dice 'tieni, questa te la regala la mamma'. So che la Coop sta preparando uno spot con la famiglia tradizionale". Pieraccioni ha poi continuato: "Nello spot si vedrà la bambina che va dal babbo e gli dà un pacchetto di preservativi e gli dice 'tieni, questi te li dà la mamma per quando vai a giocare a paddle con Eleonora, stanotte ha letto i messaggi sul telefonino'. E vissero tutti felici e contenti".

Si tratta ovviamente di pura ironia, ma il video di Pieraccioni è diventato virale nel giro di poche ore. Ma l'artista non è l'unico ad aver realizzato un video dedicato allo spot Esselunga. Il Terzo Segreto di Satira si è iscritto all'elenco delle parodie con una versione decisamente caustica: “La mamma mi manda la pesca? Ma la mamma sa che mi fa schifo, ed è pure settembre, è fuori stagione”.

Gli esempi sono tantissimi e si moltiplicano con il passare delle ore. Una cosa è certa: tra polemiche e ironie, Esselunga ha centrato il suo obiettivo, il team creativo può dirsi assolutamente soddisfatto. I dati parlano chiaro: "Esselunga sta beneficiando dell'onda lunga delle polemiche di questi giorni. La crescita dei canali social del brand rappresenta un modo attraverso il quale molti utenti hanno deciso di sostenere il brand. In un certo senso, le polemiche hanno funzionato come una sorta di pubblicità indiretta, contribuendo a rafforzare anche la presenza online di Esselunga e a consolidare il supporto dei suoi sostenitori" le parole all'Adnkronos di Luca Ferlaino, partner di SocialData. Entrando nel dettaglio, Esselunga ha ricevuto in questi giorni di hype social un +3.

484% di menzioni rispetto a tutto il periodo precedente, la fanbase dei canali social proprietari è cresciuta del 2,5% negli ultimi giorni, con un incremento assoluto di 5,7K followers su tutti i canali social (Facebook, Instagram, YouTube e TikTok).

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