Il pianoforte di Marianna Shirinyan ai Pomeriggi Musicali

La solista armena impegnata al Teatro Dal Verme con l'ensemble cameristico milanese giovedì 18 e sabato 20 febbraio

Riprende giovedì 18 febbraio (ore 21), replica sabato 20 (ore 17) la stagione sinfonica dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Appuntamento al Teatro Dal Verme, dunque, con l'ensemble da camera milanese, diretta dal suo direttore musicale Antonello Manacorda, al pianoforte Marianna Shirinyan; musiche di Stravinskij, ravel e Schumann.
Marianna Shirinyan, è nata nel 1978 a Yerevan, Armenia, e ha iniziato a studiare il pianoforte nella sua città natale all'età di sette anni presso la scuola di musica Tchaikovsky e sotto la guida di Margarita Hakobian. Nel 1997 ha proseguito i suoi studi al Komitas Music College di Yerevan con Igor Javrian e due anni dopo è andata ad Amburgo per studiare con Matthias Weber. Nel 2007 ha completato i suoi studi al Conservatorio di Lubecca con Konrad Elser. Dal 2003 Marianna Shirinyan fa parte dell' Esbjerg Ensemble e da quando nel 2006 ha vinto cinque premi al prestigioso concorso ARD si è stabilmente affermata a livello internazionale come pianista lavorando con rinomati artisti come, Christian Altenburger, Ernst Kovacic, Shmuel Ashkenasi, Thomas Brandis, Wolfgang Bötcher, Ana Chumachenko, Ivry Gitlis, Ilya Gringolts, Ida Haendel, Midori, Pavel Vernikov. La pianista si esibisce con frequenza in trasmissioni sia radiofoniche che televisive (Bayerische e Norddeutsche Rundfunk, Danish radio, BBC, Tele Madrid Etc). Rinomata anche come musicista da camera, è regolarmente invitata ad importanti festival: Mdr Sommer/ Schloss Wartburg, Schleswig Holstein Musik Festival, Esbjerg International Music Festival e in festival estivi in Danimarca, Svezia e Norvegia. Dal 2004 insegna all'Accademia di Musica da Camera a Weikersheim, in Germania. Tra i numerosi premi ricevuti, ricordiamo il primo premio al "Youth Chamber Music Competition" di Paderborn (Germania), il premio ricevuto al concorso Internazionale per Giovani Pianisti di Ettlingen (Germania), al concorso di "Gaillard" (Francia), e al "Maria Canals" (Spagna).
Antonello Manacorda, nel 1997, insieme ad alcuni colleghi della Gustav Mahler Jugend Orchester e sotto la spinta di Claudio Abbado, ha fondato la Mahler Chamber Orchestra, della quale è stato concert master e vice presidente per cinque anni finché non ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera di direttore d'orchestra. Grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla De Sono di Torino, ha studiato per due anni con Jorma Panula a Helsinki. Direttore Musicale dei Pomeriggi Musicali di Milano dalla stagione 2006-2007, Manacorda ha impostato la sua collaborazione con l'Orchestra proponendo un repertorio che spazia dagli Oratori di Mozart (Betulia Liberata e Davidde Penitente) agli autori contemporanei (Dialogues di Elliot Carter), riscuotendo fin dall'inizio un grande successo di critica.
Il suo debutto nell'opera è stato con La Clemenza di Tito nella stagione 2005-06 del Circuito Lirico Lombardo.
In ambito sinfonico è stato Direttore Ospite dell'Orchestra della Fenice di Venezia, Orchestra della Svizzera Italiana, Zürich Chamber Orchestra, Scottish Chamber Orchestra, Ensemble Orchestral de Paris, I Virtuosi di Kuhmo a Helsinki, Västerås Sinfonietta, Helsingborg Symfoniorkester, Gävle Symphony Orchestra e Gelders Orkest. La scorsa stagione ha diretto per la prima volta due concerti con la Mahler Chamber Orchestra per festeggiare il 10° anniversario dell'orchestra, che lo ha invitato di nuovo per il concerto di inaugurazione del Festival di Brema. Nel corso di questa stagione oltre al Falstaff presentato nel Nord Italia, ha collaborato con la Västerås Sinfonietta e l'Orchestra della Radio Svizzera, e ha debuttato con l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e la Stavanger Symfoniorkester. Prossimamente sarà a Francoforte con la Hessische Rundfunk, a Sydney con la Sydney Symphony, a Verona e a Torino con l'Orchestra Nazionale della Rai.

Nel maggio 2010 dirigerà Don Giovanni di Mozart al Teatro La Fenice di Venezia. Da maggio 2009 è Direttore Stabile dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali. Informazioni: Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2 Milano, tel. 02-87905, www.ipomeriggi.it, www.dalverme.org.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica