Pnrr, l'Italia incassa la terza rata. Meloni: "Passo importante per il Paese"

"All'esito di un lavoro lungo e importante, la nostra Nazione incassa oggi la terza rata del Pnrr: un passo importante per un'Italia che torna finalmente a credere nelle sue capacità”, queste le parole della premier

Pnrr, l'Italia incassa la terza rata. Meloni: "Passo importante per il Paese"
00:00 00:00

Il percorso verso la ripresa economica e sociale dell'Italia ha raggiunto un nuovo traguardo significativo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato che l'Italia ha incassato la terza rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dall'Unione Europea, per un importo di 18 miliardi e mezzo. Questo pagamento porta l'Italia a incassare finora circa il 44% dell'intero ammontare delle risorse del Next Generation Eu, dimostrando un impegno serio nell'attuazione delle riforme e degli investimenti pianificati.

Il Pnrr

Il Pnrr, un piano ambizioso di investimenti e riforme, rappresenta un passo fondamentale per l'Italia nel suo percorso di ripresa post-pandemia. Le risorse del Piano sono destinate a settori cruciali quali la giustizia, la sanità, l'istruzione, il mercato del lavoro e la ricerca. Questi ambiti sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia di COVID-19 e richiedono investimenti significativi per migliorare la resilienza e l'efficienza. La presidente Meloni ha sottolineato che il progetto in questione è una dimostrazione del ritorno della fiducia dell'Italia nelle proprie capacità. È un segno di quanto il governo abbia affrontato la questione con estrema serietà, lavorando diligentemente per garantire che le risorse del Pnrr siano utilizzate in modo efficace ed efficiente per il beneficio di tutti i cittadini italiani.

I fondi erogati

Fino ad adesso la Commissione Europea ha erogato 85,4 miliardi di euro all'Italia, contribuendo significativamente alla ripresa economica del paese. La portavoce della Commissione europea, Veerle Nuyts, ha specificato che le riforme attuate dall'Italia nell'ambito del Pnrr sono focalizzate su settori chiave come la giustizia e l'istruzione. Inoltre, il pagamento include investimenti nelle energie rinnovabili, politiche sociali e digitalizzazione, che sono elementi chiave per la modernizzazione del paese. Tra le iniziative rilevanti finanziate dal Pnrr, Nuyts ha menzionato l'implementazione di circa 3000 chilometri di hardware e software per il segnalamento ferroviario. Il progetto implementerà la gestione del traffico sull'Alta Velocità e su altre linee ferroviarie, facilitando il transito dei treni merci provenienti da altri Stati membri dell'UE in Italia.

I finanziamenti

Complessivamente il piano complessivo di ripresa e resilienza dell'Italia sarà finanziato con 191,6 miliardi di euro, un investimento importante che mira a garantire una ripresa sostenibile ed equa per l'intera nazione.

In merito al tema il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha commentato il pagamento della terza rata sottolineando che il pagamento è il risultato di una valutazione positiva della Commissione Europea sui progressi dell'Italia nell'attuazione dei 54 obiettivi e traguardi previsti dal Piano. Fitto ha evidenziato che questo traguardo rappresenta una dimostrazione dei grandi progressi compiuti nell'attuazione del Pnrr e dell'efficace collaborazione tra l'Italia e la Commissione europea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
9 Ott 2023 - 19:22
@mortimermouse Condivido. Ma si sa che dall'altra parte, pur di non dare l'ok, mandano giù bile a fiotti.
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di Accademico Accademico
9 Ott 2023 - 16:00
Quando votai Meloni, sapevo di aver fatto la scelta giusta. E, con me, milioni di Italiani!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
9 Ott 2023 - 16:14
un altro risultato positivo di questo governo! avanti con questo governo!
Mostra risposte (6)
Avatar di steluc steluc
9 Ott 2023 - 16:36
@mortimermouse , è una mezza delusione, ma se penso alle alternative mi si rizzano i peli sul collo.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
9 Ott 2023 - 16:44
@steluc perchè mai delusione? se pensa che la germania si è presa il grosso della fetta della torta, è un miracolo che abbiano noi le briciole piu grosse..... e con quelle possiamo sistemare i danni che la sinistra ci ha lasciato in eredita :-) non sia deluso da questo governo , semmai se deve rimanere deluso, attenda la fine dei 5 anni di legislatura!!
Avatar di bobthewolf bobthewolf
9 Ott 2023 - 17:02
@mortimermouse Un commento corretto,con cui concordo in pieno

Salud
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
9 Ott 2023 - 17:03
@mortimermouse Signor mortimermouse, lei vede sempre il bicchiere mezzo pieno e fa bene, il pessimismo non paga davvero ! Però le ricordo che i danni che i precedenti governi hanno fatto sono stati opera anche della destra leghista e di FI che sono stati al governo con Conte. E comunque la fiducia al governo non va data a prescindere, bisogna vigilare e pretendere il massimo da FdI ed i suoi alleati.
Avatar di metamorfosik metamorfosik
9 Ott 2023 - 17:31
@mortimermouse , preciso, corretto.
Avatar di vince50_19 vince50_19
9 Ott 2023 - 19:22
@mortimermouse Condivido. Ma si sa che dall'altra parte, pur di non dare l'ok, mandano giù bile a fiotti.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
9 Ott 2023 - 16:59
Questi soldi andranno restituiti e quindi bisogna fare in modo che vengano investiti bene e che possano fruttare. Insomma, questo governo si è preso una bella responsabilità, e speriamo che abbia la capacità di non mandarci in bancarotta.
Avatar di montanelliano montanelliano
9 Ott 2023 - 17:22
Non sono ancora arrivati messaggi da parte dei soliti noti con distinguo vari tipo: "questo governo ha fallito su tutto", "chissà cosa c' è dietro", "si poteva avere molto di più" (tramite Conte, Schlein,Bonelli e Fratojanni per esempio: loro avrebbero ottenuto almeno il doppio), "ma gli sbarchi continuano e questa è una notizia, falsa, per distrarre l' opinione pubblica". Attendiamo fiduciosi.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
9 Ott 2023 - 17:38
@montanelliano I messaggi positivi da quei quattro rosiconi e disperati non arriveranno mai, poveretti si consolano con l'aumento degli sbarchi per i quali però non si strappano i capelli
Avatar di bobthewolf bobthewolf
9 Ott 2023 - 17:34
Brava Giorgia, da pragmatico apprezzo il tuo pragmatismo tenace,ci porterà fuori da questo caos.

Meloni go on

Salud
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
9 Ott 2023 - 17:45
@bobthewolf Meloni go on .... e salud. C'è un pò di confusione, anzi direi di caos.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
9 Ott 2023 - 17:41
La sinistra come commenterà l'ennesimo successo di questo governo? forse aspettano il prossimo sbarco di migranti economici per dire " i sbarchi sono triplicati" per i quali sotto sotto è quello che volevano e auspicavano
Avatar di flgio flgio
9 Ott 2023 - 18:00
Se le prospettive di aumento del PIl sono quelle di Giorgetti come li pagherà lo Stato Italiano tutti questi denari a debito ? Perchè se il Pil non andrà a doppia cifra altro che bonus 110%.

Se uso il debito del Pnrr per riparare il cavalcavia di Mestre mi dite qual'è l'aumento di Pil atteso? Per non parlare del Ponte sullo Stretto!!!
Accedi