
L'agenzia di rating Standard&Poors ha aumentato il rating italiano da BBB a BBB+ confermando i rating a breve termine ad A-2. L'outlook è stabile. "Grandissima soddisfazione per l’ultimo giudizio dell’agenzia Standard & Poor’s che migliora il rating dell’Italia. Tra le motivazioni della promozione, oltre al miglioramento dell’economia italiana, anche la serietà del Governo Meloni nella gestione delle finanze pubbliche. La continuità politica e la stabilità della maggioranza sono reputate da S&P un valore aggiunto. Si tratta di un successo non solo teorico ma che potrebbe facilitare l’attrazione di investimenti esteri in Italia e l’acquisto dei nostri titoli del debito pubblico", ha Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per l’Attuazione del programma di governo.
Nei documenti pubblicati sul sito di Standard&Poors, l'agenzia ha scritto che la decisione dell'amministrazione Trump di sospendere per tre mesi i dazi nei confronti dell'Unione europea "significa che il colpo sull'economia italiana sarà gestibile". Il governo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, "oggi tra i più longevi della storia recente d'Italia, gode di un solido sostegno pubblico", sottolinea S&P. Inoltre, "di una maggioranza parlamentare stabile e di limitate minacce da parte dell'opposizione, il che lo rende probabile che rimanga al potere fino alle elezioni del 2027. Questa continuità politica ha contribuito a mantenere la stabilità dei mercati finanziari e ha sostenuto progressi costanti nell'ambito del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, evitando nel contempo bruschi cambiamenti di politica".
Alice Buonguerrieri, onorevole di Fratelli d'Italia, ha detto che "Standard & Poor’s certifica ciò che i cittadini già vedono: un’Italia che cresce, che mantiene i conti in ordine e che torna ad avere voce in Europa. La scelta dell’agenzia di migliorare il rating dell’Italia a BBB+ con outlook stabile rappresenta un segnale inequivocabile: il governo guidato da Giorgia Meloni è credibile, affidabile e apprezzato anche a livello internazionale per la sua gestione responsabile. Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra portato avanti con determinazione da Fratelli d’Italia e dalla maggioranza di centrodestra sin dal primo giorno. Con coraggio e senso di responsabilità, proseguiremo a porre sempre l’interesse nazionale al primo post". Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha sottolineato che "Nei momenti di situazioni complesse le persone tendono a chiudersi e a impaurirsi. Oggi un'agenzia di rating come Standard & Poor's, che non può essere accusata di amicismo e sovranismo, innalza la fiducia nei confronti dei titoli italiani. Le agenzie di rating dicono "Bravi!'. Se ci fosse stata al governo la sinistra, oggi avremmo i cortei 'guarda i geni’...".
Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha spiegato che "L'autorevolezza e la stabilità del Governo Meloni rassicurano i mercati internazionali: smentiti, ancora una volta, i profeti di sventura della sinistra. Avanti, a difesa dell'interesse nazionale".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.