Il braccio teso di Bannon è un caso. E Bardella annulla la partecipazione alla convention di Trump

Il presidente del Rassemblement National avrebbe dovuto prendere la parola questo pomeriggio alla convention dei conservatori CPAC. Lo stratega del Maga si difende: "Ho fatto solo un saluto"

Il braccio teso di Bannon è un caso. E Bardella annulla la partecipazione alla convention di Trump
00:00 00:00

Il presidente del Rassemblement National Jordan Bardella ha deciso di annullare il suo discorso alla convention trumpiana in corso a Washington, dopo la bufera per il braccio teso di Steve Bannon, ex consigliere proprio di Donald Trump. Il fedelissimo avrebbe dovuto prendere la parola oggi pomeriggio a Washington ma, come confermato in una nota, ha “deciso di annullare il suo discorso” dopo “il gesto che fa riferimento all’ideologia nazista” commesso giovedì da Bannon.

Intervenuto sul palco della Conservative Political Action Conference (CPAC) nella giornata di ieri, l’ideologo del Maga ha ostentatamente allungato il braccio durante il suo discorso. Bardella ha tenuto a precisa che l’episodio è accaduto “mentre non ero presente in sala”. Una volta saputo quanto accaduto, ha preso "la decisione immediata di annullare l'intervento previsto per questo pomeriggio". Come evidenziato dal Rassemblement National, Bardella avrebbe dovuto evocare i "legami tra gli Stati Uniti e la Francia come anche la recente dinamica elettorale dei partiti patrioti in Europa".

Immediata la reazione di Bannon, che negato che il suo gesto sia un'allusione nazista: è stato "un saluto con la mano, come faccio sempre". Jordan Bardella è "un ragazzino, non è un uomo", lo j'accuse dell'ex braccio destro di Trump in un video sul sito del settimanale Le Point: "Se è così tanto timoroso e si fa la pipì addosso come un ragazzino, allora è indegno e non dirigerà mai la Francia". Secondo Bannon, inoltre, "solo gli uomini o le donne autoritari possono dirigere la Francia". Se Bardella "annulla a causa di quello che i media mainstream dicono del mio discorso", ha aggiunto, "significa che non ha ascoltato il mio discorso. Questo è indegno".

Come anticipato, il gesto di Bannon ha sollevato un polverone. Tranchant il presidente dell’organizzazione Project Liberal Joshua Reed Eakle: “Il nazismo ha ufficialmente preso il sopravvento sul Gop“. Pesanti addebiti anche dal gruppo politico Really American: “Questa è l’America di Trump”. Ricordiamo che un mese fa anche Elon Musk finì al centro delle polemiche per un braccio teso durante il suo intervento alla parata presidenziale di Trump in programma alla Capital Arena di Washington Dc.

Alla convention trumpiano

partecipano i leader di tutti i principali movimenti e partiti conservatori, l’evento di chiusura vedrà protagonista Trump. Tra gli interventi previsti, al momento, anche quello da remoto del primo ministro italiano Giorgia Meloni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica