Ultim'ora
San Diego, forte scossa di terremoto vicino al confine con il Messico
Ultim'ora
San Diego, forte scossa di terremoto vicino al confine con il Messico

La quarantena per chi è vaccinato diventa un caso politico

Niente più quarantena per chi ha la doppia dose di vaccino: è questa la proposta di Matteo Renzi che interviene sull'argomento

La quarantena per chi è vaccinato diventa un caso politico

"I contagi crescono e cresceranno, ma per chi ha gli anticorpi nessun allarmismo", afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nella sua enews. "Spero che il governo cambi le regole della quarantena".

"Quarantena? Follia"

La nuova settimana inizia, dunque, con la politica che fa la voce grossa sulle attuali misure e su quelle da adottare anche rispetto al Green pass, tema ormai caldo da un paio di settimane. "Se un vaccinato entra in contatto con un positivo oggi va in quarantena per 14 giorni. Follia! Chi ha il Green Pass deve essere tutelato", incalza Renzi, che ribadisce la sua posizione. "Chi lavora a scuola o negli ospedali, a mio avviso, dovrebbe avere l'obbligo vaccinale. Per tutti gli altri estenderei l'utilizzo del Green Pass sul modello Macron. Basta con le zone rosse: in zona rossa ci vada chi non è vaccinato. Chi ha gli anticorpi può andare dappertutto!", afferma l'ex premier che sottolinea come il problema non sia il numero delle persone contagiate ma "la terapia intensiva, l'ospedalizzazione, i decessi" che, ad oggi, non destano fortunatamente particolari preoccupazioni.

Le regole per i vaccinati

Recentemente (leggi qui) ci siamo occupati proprio delle regole per i vaccinati con due dosi, i quali dovranno comunque osservare un periodo di quarantena qualora risultassero positivi. "In Italia c’è ancora l’obbligo di quarantena, che però non è possibile pensare di mantenere nel tempo", afferma l'immunologa Antonella Viola al Corriere della Sera. Quindi, per il momento, i positivi si dovranno isolare per evitare di contagiare anche altri vaccinati ma, soprattutto, evitare di diventare un pericolo per i tanti non vaccinati: come dicono tutti gli esperti, anche in caso di positività, chi ha completato la vaccinazione svilupperà una malattia molto breve, blanda, o addirittura asintomatica perché il virus avrebbe una carica virale molto bassa e quindi sostanzialmente "innocuo".

Perché la quarantena non serve

"Il virus si replica meno proprio perché c’è il vaccino, infatti le persone che si sono vaccinate o non sviluppano sintomi o fanno una forma lievissima di malattia, proprio perché hanno una bassa carica virale e quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono anche non contagiose", aggiunge la Viola. Ecco quale potrebbe essere la motivazione finale che possa far decadere l'obbligo di quarantena ai doppiamente vaccinati. Se negli Stati Uniti i Cdc (Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie) hanno affermato che le persone vaccinate non sarebbero state testate, non sarebbero andate in quarantena e avrebbero potuto non usare la mascherina, in Europa la situazione è diversa ed ogni Paese va in autonomia (vedi Inghilterra con Freedom day). "In Italia c’è ancora l’obbligo di quarantena, che però non è possibile pensare di mantenere nel tempo", dice l'immunologa. Quindi, per il momento, i positivi si dovranno isolare per evitare di contagiare anche altri vaccinati ma, soprattutto, evitare di diventare un pericolo per i tanti non vaccinati.

Lo scontro sul Green pass

Il terreno di scontro, adesso, è tutto sul Green pass: il confronto tra i partiti è serrato. L'impianto del decreto, con le nuove misure anti-Covid, è quasi definito e riguarda, ovviamente, anche il discorso quarantena: si fa o non si fa? E dovrebbe sparire anche l'obbligo di quarantena per chi ha effettuato già le due dosi (leggi qui). In ogni caso, si è in alto mare per un punto in comune tra i partiti sul Green pass."Mi sembra giusto mettere in sicurezza genitori e nonni, mi sembra demenziale minacciare, obbligare, costringere e multare i 15enni e i 18enni. Chi parla di green pass già per quest'estate per i nostri figli fa un danno enorme ai nostri figli e al sistema Italia, perché nessun ventenne avrà la seconda dose ben che vada prima dell'autunno".

Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un'iniziativa a Bologna. Quindi "se tu impedisci ai nostri ragazzi di andare a divertirsi quest'estate fai un danno al Paese. Occupiamoci di mettere in sicurezza i 70enni e gli 80enni che sono ancora scoperti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di antiquato antiquato
19 Lug 2021 - 19:21
Ho letto un po' di commenti, e siamo arrivati dove temevo. Non si capisce più chi è pro e chi è contro, ma soprattutto pro che cosa e contro che cosa. E ancora peggio, nessuno sa più qual'è la regola e quale l'infrazione. L'unico problema serio, l'incertezza se le scuole riapriranno, non lo affronta nessuno, il virus circola anche in presenza di 30% di vaccinati e circolerà comunque per anni. Se esistesse un piano di convivenza (protocolli terapeutici, assistenza, regole chiare per chi è guarito e si è immunizzato) sarebbe ora di dire tornate a lavorare agli eroi da divano e tornate a scuola ai ragazzi campani che sono a casa da due anni e si apprestano al terzo. Sono il 50% degli insegnanti di domani, lo sapete. Il problema è che l'Italia, unico paese fra quelli che conosco al mondo, ha stabilito fin dall'inizio che la normalità riprende se e quando si debella il virus. Debellare il virus ... figurati.
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di Pclaudio Pclaudio
19 Lug 2021 - 12:45
Quindi, secondo il Renzipensiero, chi non è vaccinato ma sano deve essere relegato in casa come un appestato in barba a qualsiasi elementare considerazione di diritto naturale, positivo e costituzionale, mentre chi è vaccinato deve essere libero di circolare anche se malato e contagioso. E ricordiamo che questi vaccini, per ammissione DI TUTTE le autorità competenti e degli stessi produttori, non tutelano dalla malattia né impediscono il contagio, ma semmai alleviano i sintomi, in misura ancora da verificare e comunque dipendente dalla virulenza delle cosiddette varianti. Buono a sapersi. E poi gli untori sono i "no vax"...
Avatar di jaguar jaguar
19 Lug 2021 - 12:45
Allora il vaccinato positivo sarebbe libero di appestare chiunque. Ottima proposta quella di Renzi, quell'1% che lo vota sarà entusiasta.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
19 Lug 2021 - 12:48
Se un vaccinato può contagiarsi e contagiare è giusto che faccia la quarantena altrimenti se è positivo potrebbe contagiare altri. Alla fine non fanno altro che dire che il vaccino evita le conseguenze di ricovero e decesso, non di contrarre il virus. Quindi è tutelata la salute del singolo. Ma se poi da positivi sono liberi di girare esiste la possibilità che contagino altri, magari una persona fragile che non ha potuto fare il vaccino a causa di altre patologie.
Avatar di antonmessina antonmessina
19 Lug 2021 - 12:50
iil burattino di rignano uovo virologo di fame (voluto) internazionale
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 12:59
per le fasce d'età a rischio dovrebbero mettere una data limite,per esempio il 1° ottobre: chi non sarà ancora vaccinato, dovrà stare lui/lei in quarantena, non uscire, farsi tamponare ogni giorno. mi girerebbero alquanto gli zebedei se io vaccinato mi ritrovo ancora in lockdown o con restrizioni per tutelare chi ancora non è vaccinato. tempo ne hanno avuti tutti abbastanza.
Avatar di specialcaracters specialcaracters
19 Lug 2021 - 13:04
I vaccini sono solo un grande business, finora non c'è nessuna prova che siano efficaci visto che i dati sono identici a quelli dell'estate scorsa.

Lo sanno benissimo (come è sempre successo per l'influenza) che in autunno saranno inutili e quindi daranno la colpa ai no vax.

Di questo periodo storico si ricorderanno i ricatti attuati dai media deviati e da persone con interessi di mezzo, giorni e giorni che gente come Ricciardi continua ad urlare "green pass nei ristoranti e nei mezzi pubblici"... terrore per spingere alla vaccinazione... tutto per collusioni personali con le case farmaceutiche.

Sono preoccupati perchè sanno che gran parte del popolo ha capito.
Avatar di AlvinS83 AlvinS83
19 Lug 2021 - 13:07
Completa libertà a chi ha il GreenPass
Avatar di Jon Jon
19 Lug 2021 - 13:10
Chi ha Certificato che il Vaccino Protegge?? NESSUNO.Documenti della Pfitser chiariscono che la protezione del vaccinato aumenta dell'1% ..!! ed allora di cosa si discute? Giustamente chiedono la quarantena..!! La domanda e' : Perche' ci si vaccina?? Per paura, per andare in discoteca, per disinformazione o per idiozia??
Avatar di Fiorello Fiorello
19 Lug 2021 - 13:26
Chi non vuole vaccinarsi dovrebbe essere schedato e in caso di infezione messo in isolamento e lasciato al suo destino in casa sua. Perché la sanità dovrebbe occuparsi di costui? Se ha paura del vaccino si aspetti che il virus faccia il sua decorso in piena tranquillità.
Avatar di sbrigati sbrigati
19 Lug 2021 - 13:44
Nessun parere concorde tra gli scienziati, figuriamoci mettere d'accordo dei politici. L'unica cosa che accomuna tutti è mettere gli Italiani gli uni contro gli altri così, con la scusa dell emergenza, tenerci al guinzaglio ancora pper un tempo indefinito.
Avatar di Gianx Gianx
19 Lug 2021 - 13:47
Quindi secondo il comunistello, se io ho il cesspass, e contraggo il visrus, non dovrei fare quarantena. Ma NESSUNO dice (anche perchè non è vero) che col vaccino, non si è degli untori. Quindi se ho il comunistpass, posso infettare e se non ce l'ho, sono il cattivone di turno? E questo (come i suoi compagni di merende) siede pure in parlamento, invece di andare in miniera....
Avatar di Gianx Gianx
19 Lug 2021 - 13:49
@AlvinS83 eccone un altro.....tanto chissenefrega se poi lei diventerà un untore giusto? L'importante è che lei possa andare in giro anche da infetto ed uccidere gente....Bella educazione e senso civico! Domanda: lei il militare lo ha fatto? Poi le spiego il perchè le avrebbe fatto bene
Avatar di jaguar jaguar
19 Lug 2021 - 13:55
Fiorello, già che ci siamo facciamo come dice lei per qualsiasi malattia infettiva, influenza compresa che come saprà provoca diversi decessi ogni anno.
Avatar di Gianx Gianx
19 Lug 2021 - 13:59
@Fiorello mi sta bene. Ma lo stesso discorso deve valere per chi fuma. Perchè gli devo pagare le cure se si cerca un tumore. E per gli obesi? Perchè gli devo pagare le cure. Per chi fa arrampicata? Che gli ha detto di non starsene su un divano invece di rischiare la vita. E chi scia? Perchè devo pagare l'elicottero per andarlo a soccorrere. Mi creda, cerchi uno bravo che la può aiutare, ne trarrà solo beneficio.
Avatar di Altoviti Altoviti
19 Lug 2021 - 14:08
Come al solito prendono la parola gli incompetenti in materia: ha mai Renzi studiato la medicina o la biologia, o la genetica? No a quanto pare! Dunque a perso un'opportunità di stare zitto!!!!!!!

Macron sta istaurando una dittatura socialista in Francia con la scusa sanitaria. Non è un modello da imitare per niente! Ma si sa che a sinistra copiano tutto quelloc he fa la Francia, vien da chiedersi se non sono mica pagati dalla Francia per inguaiare il nostro paese?!
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
19 Lug 2021 - 14:24
"I contagi crescono e cresceranno, ma per chi ha gli anticorpi nessun allarmismo", questa è la frase, riportata fedelmente, di inizio dell'articolo, parole del super pro-vax Matteo Renzi. Ne deduco quindi che per chi ha gli anticorpi non c'é alcun allarmismo, ma chi è che decide chi ha gli anticorpi? Il test sierologico, attraverso esame del sangue, nient'altro, non lo decidono Renzi, Salvini, Draghi o Speranza, da ciò si deduce che in un paese normale si renderebbe obbligatorio e gratuito l'esame sierologico, non il vaccino! Ma così facendo si scoprirebbe che persone come il sottoscritto, a 8 mesi di distanza dalla guarigione del covid, ha anticorpi in abbondanza e si scoprirebbe anche che alcuni vaccinati, dopo due dosi, non hanno sviluppato anticorpi, strano però che il sottoscritto con anticorpi non abbia diritto al green pass ed il vaccinato senza anticorpi invece ne abbia diritto, molto strano, magari qualcuno qui può spiegarmi perché...
Avatar di cgf cgf
19 Lug 2021 - 14:52
Con questa affermazione: "Il virus si replica meno proprio perché c’è il vaccino, infatti le persone che si sono vaccinate o non sviluppano sintomi o fanno una forma lievissima di malattia, proprio perché hanno una bassa carica virale e quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono anche non contagiose" asserisce anche che la quarantena non serve. Quindi diamo a tutti un AR-47 ma con solo un colpo in canna perché cmq non è possibile fare una strage? Sono basito
Avatar di barbarablu barbarablu
19 Lug 2021 - 15:04
gentile sig renzi c'è solo un piccolo problema che non sapete che ha gli anticorpi perchè non fate esami per saperlo! no quarantena ha chi ha fatto doppia dose? perchè? sig renzi lei lo sa che chi ha fatto doppia dose prende il covid e lo trasmette???? se si non può farlo andare dove vuole perchè è pericoloso per gli altri se no forse è il caso di informarsi!
Avatar di agosvac agosvac
19 Lug 2021 - 15:08
Dice Renzi che chi ha gli anticorpi, cioè, per lui, i vaccinati ,può andare ovunque e fare quel che vuole. Dimentica che tutti gli asintomatici hanno anticorpi e, tra l'altro, molto più forti di quelli dei vaccinati. Per intenderci gli asintomatici sono i positivi e sono tantissimi che pur avendo preso il Covid19 non presentano alcun sintomo grave, pertanto sono a tutti gli effetti persone sane e, per di più, hanno gli anticorpi. Su che basi si può dare il permesso di circolare, direi la patente di circolazione, ai vaccinati che si sa possono essere contagiati e contagiare, e non a chi avendo gli anticorpi è o guarito o del tutto sano, si consideri che il numero degli asintomatici è del tutto sconosciuto perché nessuno va in ospedale in assenza di sintomi????? Mi sa che ci sia troppa sciocchezza in giro e troppo poca scienza.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
19 Lug 2021 - 15:22
Vorrei capire questi signori da dove mutuano la certezza, sicuramente non scientifica, che chi è stato sottoposto al vaccino è di fatto automaticamente "immune". Veicolare questo messaggio è sbagliato, c'è realmente chi crede di essere immune. Invece no. Vax o no vax sono egualemnte esposti al virus, sono gli effetti dello stesso che, data l'età (soprattutto) del contagiato, possono essere attenuati. Un vax e un non vax vanno al cinema: il vax entra senza controlli, il no vax presenta il tampone. Dei due il no vax è il più sicuro di non essere positivo e contagioso.
Avatar di CaptainHaddock CaptainHaddock
19 Lug 2021 - 15:23
Un negativo a precindere dal vaccino è un cittadino di serie B? Già, perché il Prof. Garattini afferma che il tampone con esito negativo è solo un flash momentaneo. E cosa facciamo, ci infiliamo da qualche parte un sensore che ci controlli 24 ore su 24?

Poi se il vaccinato torna positivo va tutto bene poiché ha assolto la preghiera della confraternita della salute e si è fatto inoculare.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
19 Lug 2021 - 15:27
@Fiorello: Nel caso in cui un vaccinato abbia effetti collaterali gravi (ad esempio emorragie, trombosi o miocarditi), venga lasciato a casa al suo destino. Perchè la sanità dovrebbe occuparsi di costui? Dopotutto ha firmato una liberatoria in cui si assume in toto la responsabilità della vaccinazione.
Avatar di mis25 mis25
19 Lug 2021 - 16:14
Il problema sono i maleducatissimi vaccinati che vanno a zonzo senza la mascherina rischiando di contagiare i non vaccinati, pertanto propongo di metterli subitissimo in castigo sul balconcino di casa.
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 16:40
mis25 16:14: hai ragione! anch'io penso che i non vaccinati dovrebbero stare a casa.....
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 16:44
CaptainHaddock: sarcasmo inutile il tuo. anche se un vaccinato diventa positivo, le probabilità che vada ad occupare un posto in ospedale sfiorano lo zero, ancor meno quelle di finire in terapia intensiva: questo è il motivo per cui i vaccinati, anche se positivi, non andrebbero conteggiati: lo capite o no?? il problema siete voiche non volete farvi inoculare (come dici tu) per paura del microchip di bill gates.
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 16:48
Pclaudio: lo ripeto anche per te, visto che siete duri di comprendonio: il problema non è essere positivi, negativi o neutrali...: il problema è non affollare gli ospedali con pazienti covid: i vaccinati, è scientificamente provato, ma solo chi crede nel microchip di bill gates come te non lo sa, non finiscono in ospedale, solo rarissimi casi, comunque una infinitesimale parte rispetto ai non vaccinati.
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 16:52
jaguar: se un vaccinato appesta un altro vaccinato, non succede nulla. ma se quello stesso vaccinato appesta uno che crede nelle scie cosmiche o nei microchip di bill gates, allora questo finisce all'ospedale: per quanto mi riguarda, però, sarebbe giusto curare a casa sua quest'ultimo con aspirine ed impacchi di ortiche e lasciare il posto libero in ospedale a chi veramente ne ha bisogno.
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 16:55
Italy4ever 12:48: ma perchè insistete a smentirvi da soli???? se tutti fossero vaccinati al massimo contageremmo solo dei vaccinati, non succederebbe nulla, il virus girerebbe molto meno e tutti saremmo più liberi. se c'è gente che ha patologie particolari, è sfortunato, ma non si può chiudere tutto il mondo.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
19 Lug 2021 - 16:56
@ulio1974: mentre i non vaccinati positivi ma asintomatici intasano gli ospedali, vero??? Posso garantire che ho conosciuto più positivi asintomatici che positivi malati. Asintomatico è asintomatico, vaccino oppure no. Quindi evitiamo di stressare la vita a chi non vuole sottoporsi all'inoculazione miracolosa!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
19 Lug 2021 - 16:58
Ovviamente i vaccinati hanno vissuto con l'idea della famosa "immunità". Adesso che immunità non è vivono nella convinzione di essere più "sicuri" per la popolazione perchè asintomatici e con una bassa carica virale. Aspettiamo la prossima novità con le varianti. Tanto non cambieranno idea.
Avatar di baio57 baio57
19 Lug 2021 - 17:00
Siamo ancora con le baruffe di quartiere, Renzi,Salvini,Letta,Macron,Johnson,Merkel,Biden ecc.ecc. quando il tutto è già pianificato fin da marzo 2020 , il nuovo regime terapeutico globale sta raggiungendo lo scopo di medicalizzazione permanente del pianeta, per il conseguente controllo delle persone in ambito medico-politico-economico-sociale, sullo sfondo il Great Reset per indirizzare il futuro dei prossimi 30 anni . Sì sono un complottista !
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 17:05
Gianx: mettiamola così, visto che chi crede nelle scie chimiche e nei microchip di bill gates capisce solo esempi terra terra: c'è un gruppo di persone che vuole fare il bagno in piscina ma nessuno sa nuotare. può entrare in acqua solo chi indossa il salvagente. la maggior parte di essi lo indossa ma ce ne sono 3-4 ( uno sarebbe sicuramente lei) che non crede che il salvagente funziona: dovrebbero, quindi, stare tutti a bordo vasca a guardare quant 'è bella l'acqua??
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 17:07
Gianx 13:49 SE TUTTI FOSSERO VACCINATI ANCHE SE CONTAGIATI NON MORIREBBE NESSUNOOOOOOOO!!!!!!!!!
Avatar di Flex Flex
19 Lug 2021 - 17:09
Perchè vaccinarsi se poi devo subire ancora la quarantena?
Avatar di ulio1974 ulio1974
19 Lug 2021 - 17:10
Gianx 13:59: perchè se vado ad arrampicare, è probabile che abbia preso tutte le precauzioni, perché se fumo, le sigarette me le vende lo stato, perchè se sono obeso, magari ho qualche disfunzione.... ma se non ti vaccini perchè credi nelle scie cosmiche o nei microchip di bill gates, ègiusto che tu stia chiuso in casa.
Avatar di Leithevergreen Leithevergreen
19 Lug 2021 - 17:11
Italy4ever@ non è una convinzione che i vaccinati si sentano piu' sicuri, è una certezza basata su fatti comprovati e documentati, non su ipotesi.
Avatar di baio57 baio57
19 Lug 2021 - 17:19
@ulio1974 Esiste una controprova ,ci sono già studi accertati a distanza di solo qualche mese ? Da dove arrivano determinate certezze ,da uno studio sul "piccolo chimico" ?
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
19 Lug 2021 - 17:31
non preoccupatevi, è poco piu di una semplice influenza. vi ricordate chi era il segretario di partito che disse questo? e adesso che la campagna di vaccinazione procede, serviva o non serviva farla? dobbiamo vivere sempre in eterna emergenza? il tempo sarà galantuomo, e finitela con gli allarmismi politici. ciao a tutti.
Avatar di jaguar jaguar
19 Lug 2021 - 17:32
ulio1974, hai delle prove che tra vaccinati non potete appestarvi in modo grave? Hai delle prove che gli attuali vaccini non creino problemi di salute nel medio-lungo termine? Devi metterti in testa che manca una sperimentazione adeguata, forse tra due-tre anni i vaccini saranno più sicuri e efficaci.
Avatar di barbarablu barbarablu
19 Lug 2021 - 17:44
@fabio erre anche io stessa tua situazione, passati 7 mesi ho igg a 1890 ma non conta! il protocollo prevede che io debba fare doppia dose! ho l'indicazione scritta dal dip. malattie infettive dell'ATS di brescia: il protocollo prevede la doppia dose perchè sono passati 6 mesi!
Avatar di mis25 mis25
19 Lug 2021 - 17:59
Bravi, tutti bravi, anzi bravissimi. I vaccinati desiderosi di vedere i non vaccinati a casa, i nonnetti che desiderano vedere i nipoti vaccinati per non rischiare loro stessi la pelle, ragazzi manipolati e messi in mezzo per non perdere la libertà. I giovani di oggi sono considerati i figli di nessuno, si devono vaccinare per il bene dei nonnetti...nonnetti che come ricompenso gli lasciano un bel debito pubblico.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
19 Lug 2021 - 18:33
@barbarablu, certo e poco importa a questi incapaci se vaccinare un guarito è inutile e può essere anche dannoso, persino il Prof. Galli, noto catastrofista e pro-vax in gennaio disse che si potevano risparmiare 4 milioni di dosi non vaccinando i guariti ed aggiunse che oltre che essere inutile poteva anche essere pericoloso. Poi ovviamente qualcuno, collegato alle case farmaceutiche, deve averlo zittito dicendoli se era matto a fargli perdere 4 milioni di dosi, tant'é che non ne ha più parlato.
Avatar di antiquato antiquato
19 Lug 2021 - 19:21
Ho letto un po' di commenti, e siamo arrivati dove temevo. Non si capisce più chi è pro e chi è contro, ma soprattutto pro che cosa e contro che cosa. E ancora peggio, nessuno sa più qual'è la regola e quale l'infrazione. L'unico problema serio, l'incertezza se le scuole riapriranno, non lo affronta nessuno, il virus circola anche in presenza di 30% di vaccinati e circolerà comunque per anni. Se esistesse un piano di convivenza (protocolli terapeutici, assistenza, regole chiare per chi è guarito e si è immunizzato) sarebbe ora di dire tornate a lavorare agli eroi da divano e tornate a scuola ai ragazzi campani che sono a casa da due anni e si apprestano al terzo. Sono il 50% degli insegnanti di domani, lo sapete. Il problema è che l'Italia, unico paese fra quelli che conosco al mondo, ha stabilito fin dall'inizio che la normalità riprende se e quando si debella il virus. Debellare il virus ... figurati.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi