
Scintille a Cartabianca. Da un lato Giorgia Meloni, dall'altro Bianca Berlinguer. In mezzo Luca Telese. A far scattare il dissidio tra la conduttrice e la leader di Fratelli d'Italia è il tema caldo dei vaccini. Come è noto la Meloni ha una posizione critica sul Green pass e più volte, anche in Parlamento, ha espresso il suo dissenso per una misura, a suo dire, che lede il diritto costituzionale al lavoro. Nel corso dell'intervista in cui la stessa Meloni ha affrontato diversi temi, dalla tenuta del governo alla riforma della Giustizia, è entrato sul campo il tema vaccino.
La Meloni ha affermato che la campagna di vaccinazione (legata anche all'uso del Green pass) poteva essere svolta in modo più efficace. Una posizione chiara quella della leader di Fratelli d'Italia che ha affermato: "Si potevano fare scelte diverse tutelando il diritto al lavoro". A questo punto interviene la Berlinguer: "Ma come fa a criticare tutto ciò, siamo il Paese più vaccinato al mondo...". Pronta la replica della Meloni: "Non è vero". Secca domanda della conduttrice: "Perché? Non mi risulta". E la leader di Fratelli d'Italia non si fa trovare impreparata rispondendo in modo assertivo: "Perché ad esempio la Spagna e il Portogallo hanno più vaccinati di noi". La Berlinguer a questo punto prova a difendersi: "Il Portogallo è un piccolo Paese...". Ma è in questo istante che la Meloni passa al contrattacco: "Per favore mi fate finire un ragionamento?", afferma. Ed ecco l'affondo: "Io ho avuto mia figlia sbattuta su tutte le prima pagine avendo fatto una scelta comune a tantissimi italiani, visto che meno del 10% degli italiani ha vaccinato i figli con meno di 10 anni. Non si creano mostri, io sono una madre come tutte le altri madri. Se siete dei giornalisti onesti, e lo siete (riferendosi a Berlinguer e Telese, ndr), dovreste dire che in quel 90 per cento di italiani che non ha vaccinato i figli ci sono anche esponenti del centrosinistra, non ci sono solo io. Andateli a cercare... Solo ciò che faccio viene messo nel mirino".
Insomma un botta e risposta duro al quale la Meloni ha risposto in modo secco e chiaro. Con buona pace della Berlinguer e di Telese. Infine la leader di Fratelli d'Italia ha voluto soffermarsi sulla situazione politica che sta attraversando il Paese parlando anche delle scintille in maggioranza di questi giorni e si è lanciata in una profezia: "Comincio a dubitare che questo governo arrivi al 2023. In Italia è sempre irresponsabile andare al voto.
Dopodiché a me sembra molto più irresponsabile continuare a fare dei governi tentando di mettere insieme tutto e il contrario di tutto. Governi che non possono produrre niente, perché questa nazione ha bisogno di scelte coraggiose e chiare". Solo i prossimi mesi ci diranno quanto sia attendibile la previsione della Meloni.
Quanto alla Meloni, però, fortunatamente per ora raccatta solo sondaggi.
Direi che fa a gara con il leoncavallino: "piatto ricco, mi ci ficco".
Non ha mai detto di non vaccinare i bambini ma solo che lei (come tanti di sinistra che come al solito si nascondono) non lo ha fatto con i sui figli
Credo che la base della democrazia sia proprio quella in cui le persone si possono esprimere, se tra l’altro la leader del partito di opzione ritiene che sia la cosa giusta non vaccinari i bambini minori di dieci anni, ritengo che sia doveroso da parte sua dirlo, ovviamente argomentando la scelta. Preferisco essere governato da una persona cosi, invece che essere governato da quelli che non si esprimono al riguardo per essere condiscendente con il governo, ma che poi comunque i loro figli non li vogliono vaccinari. Comunque un altro vantaggio della democrazia e quella di scegliere i governanti se lei preferisci quelli che certe tematiche non li vogliono affrontare ma che comunque poi verranno applicate a tutta la popolazione e libera di fare le sue scelte.
Non c'è bisogno di cercare i voti dei novax, basteranno quelli di tutte quelle persone che sono
state costrette con un bieco ricatto a fare qualcosa che non volevano fare!!
Hanno bisogno di indicazioni e di influncer. Altrimenti col fagiolo che si ritrovano al posto del cervello si vede bene dove hanno portato il paese.
Vada col suo amico speranza o con i 5 stelle o con letta.
Loro si sono gente molto preparata.
non ho bisogno della Meloni per vaccinarmi o meno i buffoni son quelli che credono a tutto ciò che predicano in tv nei giornali e in quasi in tutti i partiti il vaccino non é un OBBLIGO ma un scelta libera come mai chi si vaccina deve firmare? lo stato non risponde degli eventuali danni ma è talmente vile che con drecreti degni del peggior comunismo toglie tutte le libertà sancite dalla Costituzione con la quele si riempie la bocca tradendone di fatto i principi