Roberto Maroni: "Salvini è il premier. Allacciate le cinture…"

L'ex presidente della regione Lombardia nel suo blog sull'Huffington Post: "Il Viminale è tornato a essere la sede della Presidenza del Consiglio"

Roberto Maroni: "Salvini è il premier. Allacciate le cinture…"

Roberto Maroni non ha troppi dubbi: formalmente Giuseppe Conte è premier, ma nella sostanza lo è Matteo Salvini. L'ex presidente della regione Lombardia, infatti, nel suo blog sull'Huffington Post scrive: "Ieri è stata una giornata importante per Matteo Salvini e per la politica italiana. No, non mi riferisco al Russiagate e alle possibili conseguenze sulla stabilità del governo gialloverde. Ieri si è compiuto un fatto storico: il Palazzo del Viminale è tornato ad essere, dopo quasi 60 anni, la sede della Presidenza del Consiglio".

E qui l'esponente di punta della Lega ricorda come in passato – per l'esattezza, dal 1925 al 1961 – il capo del governo abbia avuto l'ufficio proprio nel Palazzo del Viminale, per poi spostarsi nelle stanze di Palazzo Chigi. Dunque, snocciola due aneddoti: "La scrivania che usa il Ministro Salvini è la stessa che usava De Gasperi: su quella preziosa scrivania, nel 1994, un giovane ministro leghista distese le gambe, in atteggiamento rilassato ma poco istituzionale, generando scandalo e polemiche a non finire. Erano altri tempo, e io ero ancora inesperto...".

L'ex governatore, peraltro, sottolinea qualcosa che forse era sfuggito, nel commentare il vertice al Dicastero tra il numero uno del Carroccio, i suoi più stretti collaboratori e 43 sigle delle parti sociali, tra sindacati e associazioni datoriali. Summit che ha fatto innervosire – e non poco – Luigi Di Maio e Giuseppe Conte, che si sono augurati che quell'incontro fosse "solamente" di natura politica. Bene, Maroni scrive: "Al Viminale sanno bene che le sale non si possono usare se non per scopi istituzionali. Ospitare una riunione solo 'politica', cioè di partito, non si deve e non si può: oltre allo sgarbo istituzionale (per la storia del Viminale e di chi l’ha guidato) ci sarebbe anche l’uso improprio di una sede pubblica per finalità di partito, cioè private.

Sarebbe un po’ come usare l’auto di servizio per andare a pescare".

Infine, ecco la chiosa di Bobo Maroni: "Matteo Salvini ha mandato un messaggio chiaro e forte: il premier sono io. Allacciate le cinture...".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di faman faman
17 Lug 2019 - 17:56
carpa1-Mer, 17/07/2019 - 09:33: se salta il banco, la soluzione più logica sono nuove elezioni. Se diamo credito ai sondaggi, Salvini sarà il Premier e si dovrà per forza assumere le sue responsabilità e vedremo se avrà la capacità di fare il vero Premier abbandonando la sua comoda posizione attuale.
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di Divoll Divoll
16 Lug 2019 - 15:40
Maroni, le cinture le tenevamo allacciate quando la Lega eravate tu e Bossi...
Avatar di frabelli1 frabelli1
16 Lug 2019 - 15:46
Ottima notizia, ora fuori dalle scatole Conte ed i grillini incapaci
Avatar di maurizio50 maurizio50
16 Lug 2019 - 15:56
Caro Maroni, si vede che in Storia Lei non è molto esperto. Fino al 1943 la sede del Capo del Governo fu Palazzo Venezia dove si trovava l'ufficio dell'allora Capo del Governo, Primo Ministro e Segretario di Stato, che era Benito Mussolini!!!!
Avatar di Bobbybear Bobbybear
16 Lug 2019 - 16:01
Grande capitano! prendi tu il comando e manda a casa i grillini una volta per tutte!
Avatar di faman faman
16 Lug 2019 - 16:04
Salvini vuole fare il Premier? allora si vada a votare e si assuma in pieno le sue responsabilità. è fastidioso, e comodo per lui, fare il Premier senza esserlo, una situazione paradossale.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
16 Lug 2019 - 16:06
Salvini si dimostra per quello che è: un piccolo dittatore, arrogante e ignorante, che se ne frega delle leggi, delle convemzioni e della politica. Lui è al di sopra di tutto, lui è in delirio di onnipotenza, lui è il duce, lui è il fuhrer, il grande capo intoccabile, quindi qualcuno lo butti giù prima che faccia ulteriori disastri irreparabili a questo povero paese. Praticamente, come la storia insegna, è un pazzo.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
16 Lug 2019 - 16:19
Divoll - 15:40 Proprio così.
Avatar di blues188 blues188
16 Lug 2019 - 16:41
@schiacciarayban. lei ha una fantasia estremamente piccola e debole. Tutti ma tutti tutti si distinguono nel repetere pedissequie le identiche, le stesse cose sulla supposta ignoranza di Salvini. Si vergogni e continui a schiacciare i rayban che le riesce un tantino meglio, poi vada a fare l'orto alle vecchiette
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
16 Lug 2019 - 16:46
schiacciarayban hai preso un colpo di sole o semplicemente non leggi i giornali? Sarebbe Salvini il pazzo? Perchè secondo te questo governicchio in cui si sono insediati i 5stalle senza merito spalleggiati da mozzarella e nel quale Salvini cerca di fare qualcosa di buono saltando i nodosi bastoni che gli mettono tra le ruote sarebbe una cosa giusta? ma va a quel paese te e tutti quei babbei che non si rendono conto in quale guaio ci troviamo e non certo per colpa di Salvini.........
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
16 Lug 2019 - 17:03
@faman-Ogni suo desiderio è un ordine!Succederà molto prima che lei creda.Il popolo ha capito lo sporco gioco delle congiure politiche montate dalle opposizioni con il sostegno delle toghe politicizzate. Vent'anni di persecuzioni a Berlusconi hanno aperto gli occhi anche ai più ingenui.Quest'ultima montatura con la quale PD e M5* crede di potersi liberare di Salvini,non farà altro che accelerare il momento delle elezioni che vedranno PD e M5* ridotti drasticamente e,come lei auspica,Salvini che si prenderà le sue responsabilità di premier e lo farà con entusiasmo avendo la prova "elettorale" di essere sostenuto da una confortevole maggioranza dovuta non tanto ai voti che avrà guadagnato ma da quelli che M5* e PD avranno perso!
Avatar di baio57 baio57
16 Lug 2019 - 17:20
@schiaccia-ricci-coi-piedi-nudi D'accordo che il tuo status di masochista del web te lo impone,ma non sei stufo di ricevere insulti ?
Avatar di unosolo unosolo
16 Lug 2019 - 17:45
è vero , si è evidenziato ieri nella conferenza stampa del PCM , da quella uscita si è evidenziata la paura di essere isolato e perdere il giro delle Nazioni da sfruttare con inviti reciproci e spese altissime , non lavora per emendare leggi che servono alla Nazione e si inalbera se il Salvini vuole sentire e mediare con le parti sociali e sindacali , aveva preso l'impegno il PCM di incontrarli ma evidentemente le gite e incontri infiniti non gli hanno dato spazio , domanda : cosa è più importante di una crescita in una Nazione se non il lavoro ? come mai lo evita , pazientare fino alla manovra ? iva se non si sbloccano tutti i cantieri è l'unica via di uscita , serve lavoro cavolo ,,,
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
16 Lug 2019 - 18:07
Bobo per ora è solo un ottimista. Solo se la Lega raggiungerà l'improbabile livello del 50% di consensi Salvini potrebbe certamente diventare Presidente del Consiglio. Per ora, se Salvini staccasse la spina Mattarella si affretterebbe a far formare un governo PD-M5S. E' la ragione per cui Salvini non stacca la spina non ostante i grillini lo feriscano ogni giorno come fanno i picadores col toro nell'arena.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
16 Lug 2019 - 19:08
Ci mancherebbe solo più questa sciagura .
Avatar di cir cir
16 Lug 2019 - 19:24
Divoll .. verissimo , quando la lega era la lotta di un popolo , ora e' lo zerbino di un ceto sociale ...
Avatar di cir cir
16 Lug 2019 - 19:27
Salvini comandante ?? Ho piu' fiducia in cadorna..
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
16 Lug 2019 - 19:58
Salvini ha riconvocato le parti sociali all'inizio di Agosto per comunicare i dettagli della manovra economica e per chiarire che i rapporti tra sindacato e industria non li vuole conflittuali bensì armonici e cooperativi. Stucchevole la distinzione che fa Maroni tra Presidente del Consiglio di Fatto e Presidente del Consiglio di diritto. Salvini non è né l'uno nè l'altro, è il CAPO ed è in questa veste che agisce e opera.
Avatar di jasper jasper
16 Lug 2019 - 21:45
Beh, che Conte non conta un katzo, come Di Maio, ormai lo sanno anche negli asili infantili.
Avatar di faman faman
16 Lug 2019 - 22:08
Giorgio Rubiu-Mar, 16/07/2019 - 17:03: guardi che in altri post ho affermato che Salvini ha il consenso e diventerà un ducetto arrogante. Ribadisco che mi infastidisce che faccia il Premier senza esserlo. Atteggiamento arrogante, per affermare: siete li finchè lo dico io.
Avatar di Leonida55 Leonida55
16 Lug 2019 - 22:21
@schiaccia-cojoni - continua a calunnaire. Attento che a breve ti arriverann ole querele. Poi ci mettiam oa ridere. Ma li hai tutti quei soldi per pagare le tue fesserie? Mi sa di no, comunsita.
Avatar di Popi46 Popi46
17 Lug 2019 - 05:53
È sconsolante quanto il dibattito politico si sia impoverito di contenuti. Tutto ruota solo sul nome di chi comanda, ma chi comanda deve anche agire. Ora mi chiedo: di fatto,al di là della presa di posizione sulla immigrazione, che cosa ha,ad oggi, quagliato Salvini riguardo ai tanti problemi economici,sociali,amministrativi ecc, che incombono? A me sembra solo un pugno di mosche
Avatar di carlolandi carlolandi
17 Lug 2019 - 06:54
Nell'ora del bisogno la lega si ricompatta, così come il CDX sul sostegno al Premier di fatto che è Salvini il quale quando vorrà decreterà la fine del Governo. La possibilità di nuove elezioni sono legate a questo evento. Ecco perché le Toghe non hanno fretta per l'indagine su un fatto vero o falso che sia. Il PDR, con le ultime mosse sul sostegno al Governo verso l'Europa ( con buoni risultati ) sembra apprezzare l'Esecutivo e quindi sarà molto difficile farlo saltare. Con buona pace del PD ed anche con la restante parte del CDX.
Avatar di Adriano Romaldi Adriano Romaldi
17 Lug 2019 - 08:20
Forza Italia rimane il faro della situazione perché se non sembra è l'unico Partito politico che compie azioni a favore degli italiani.

Sembra che sia la Lega a fare ma guardano bene sono soltanto parole.

Shalòm.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
17 Lug 2019 - 08:27
Conte come Letta assaporata la poltrona cerca un “dopo” se dovesse finirgli la cuccagna.

Ha persino costretto i 5S a votare il nuovo presidente UE che è riuscita per soli miseri 9 voti, quelli dei 5S.

Mah!
Avatar di No_sinistri No_sinistri
17 Lug 2019 - 09:12
Se Maroni si facesse da parte nessuno piangerebbe, quando parla fa solo danni.
Avatar di carpa1 carpa1
17 Lug 2019 - 09:33
faman - 16:04 - Salvini vuole fare il Premier? allora si vada a votare e si assuma in pieno le sue responsabilità. - Direi che per la maggior parte degli italiani andrebbe benissimo! Però dovrebbe andare a dirlo al suo capo, dal momento che dovrebbe essere lui a deciderlo e sicuramente, da come si comporta (da fantasma formaggino), non vede l'ora che Salvini faccia saltare il banco per poter poi ... dare un bell'incarico (altro che elezioni che saprebbe benissimo essere una Caporetto per la sinistra tutta) alla sua affezionata sinistra in cui ci si butterebbe a pesce quel che resta dei 5clowns.
Avatar di maxfan74 maxfan74
17 Lug 2019 - 09:47
MATTEO SALVINI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Avatar di Leonida55 Leonida55
17 Lug 2019 - 09:56
@marino farlocco - preparati, a breve su questi schermi. DI kattokomunisti l'Italia ne ha abbastanza. 70 anni di sciagure.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
17 Lug 2019 - 10:09
Se davvero Salvini si ritiene capace di fare il premier mandi in crisi il governo e faccia in modo di tornare a nuove elezioni. Troppo comodo fare opposizione mentre si dovrebbe governare.
Avatar di faman faman
17 Lug 2019 - 17:56
carpa1-Mer, 17/07/2019 - 09:33: se salta il banco, la soluzione più logica sono nuove elezioni. Se diamo credito ai sondaggi, Salvini sarà il Premier e si dovrà per forza assumere le sue responsabilità e vedremo se avrà la capacità di fare il vero Premier abbandonando la sua comoda posizione attuale.
Accedi