Il centrosinistra vince a Parma dopo 24 anni: Guerra è il nuovo sindaco

Vittoria al ballottaggio per Michele Guerra a Parma. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto la maggioranza delle preferenze

Il centrosinistra vince a Parma dopo 24 anni: Guerra è il nuovo sindaco

Ballottaggi per l'elezione del nuovo sindaco a Parma, dove al primo turno non è stata raggiunta la maggioranza del 50% per nessuno dei candidati. Nella città emiliana gli elettori sono 146.939 e hanno dovuto scegliere tra Michele Guerra, che lo scorso 12 giugno ha ottenuto il 44,18% delle preferenze, e Pietro Vignali, che invece si è attestato al 21,25%. Vittoria prevedibile per il candidato di centrosinistra, che ai ballottaggi, con 94 sezioni scrutinate su 204, ha ottenuto il 65,87% dei voti, contro il 34,13% del candidato di centrodestra. Nella coalizione di Guerra c'è anche il Pd: il principale partito di centrosinistra torna a far parte della maggioranza che governa Parma dopo 24 anni di opposizione. "È un grande risultato di un progetto coeso che non deluderà la città", ha detto a caldo il nuovo sindaco. "Quello di Parma è un risultato straordinario", ha commentato Stefano Bonaccini arrivato in città per seguire i ballottaggi.

Per sostenere Pietro Vignali, appoggiato da Lega e Forza Italia, nel secondo turno di votazioni è sceso in campo anche Fratelli d'Italia, che nella tornata elettorale precedente si era presentato con un proprio candidato. Guerra è assessore alla cultura della giunta uscente, alla guida di una coalizione che ha riportato la pace fra Pizzarotti e il Pd (che per dieci anni è stato all'opposizione). Vignali, invece, è stato sindaco dal 2007 al 2011 ma fu costretto a dimettersi dopo un'inchiesta giudiziaria che coinvolse la sua giunta.

Per i ballottaggi della città emiliana, il centrodestra si è ricompattato nel nome di Puetro Vignali nel tentativo di compiere l'impresa della rimona nel nome della medesima battaglia contro gli schieramenti di sinistra. "Fratelli d'Italia a Parma, come nel resto d'Italia, è alternativa al Pd e alle sinistre. Al ballottaggio sosterremo Vignali con determinazione e invitiamo i nostri elettori e simpatizzanti a fare altrettanto. Facciamo questo appello senza aver preventivamente trattato o chiesto alcunché in caso di vittoria", aveva dichiarato il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia a Parma, Federico De Belvis.

L'obiettivo è chiaro: "Lo facciamo semplicemente con la coerenza che ci contraddistingue e con il senso di responsabilità di essere il primo partito di centrodestra anche in città grazie all'impegno e al risultato al primo turno di Priamo Bocchi. Intanto proviamo a vincere a Parma, il giorno dopo aver vinto troveremo insieme il modo per coinvolgere tutti coloro che hanno dato una mano".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica